325tds catena e qualche rumorino

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 3 Giugno 2015.

1. beckervdo

beckervdo

56.090
    4.517
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    656.089.922
    Honda Civic eHEV 2026
    Guarnizione carter distribuzione + relativi o-ring sulle minuterie.

http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DF71-EUR-02-1996-E39-BMW-525tds&diagId=11_1661

Lista completa catena

http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DF71-EUR-02-1996-E39-BMW-525tds&diagId=11_1454

Qui i prezzi per il KIT CATENA by FEBI Blistein

https://www.shop-ricambiauto.it/pezzi-di-ricambio/FEBI-BILSTEIN/Kit-catena-distribuzione/p-10020678

292€

Guarnizione carter distribuzione

https://www.shop-ricambiauto.it/pezzi-di-ricambio/ELRING/Guarnizione-Carter-distribuzione/p-10363600

11€

300€ di materiale + altrettanti di manodopera.

sempre se non deve cambiare, pompa acqua (60-90€), termostatica(35€) e puleggia albero motore (380€)

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.441
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Eh ma lo so, era solo una battuta per sdrammatizzare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Poi sono lavori che chiamano altri lavori. La pompa acqua immagino sarà l'originale!

3. beckervdo

beckervdo

56.090
    4.517
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    656.089.922
    Honda Civic eHEV 2026
    No era per dire che a 1000€ ci arriva facile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Eh no 2 anni fa per scrupolo visto avevano 10 anni ho cambiato le cinghie servizi, la pompa acqua mettendo quella con la girante in alluminio (e' la seconda che cambio, la prima attorno ai 200.000km), la termostatica, candelette e qualche altra cosina che ora non ricordo ma che riguardava la meccanica anteriore in prossimita' di cinghie e simili.

Bhe... spererei un po' meno di 1000E.... chissa'... vedremo.....

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Guarda.. ti posso dire che ho anche una meccanica fiat in casa e li' la cinghia e' in gomma e va rifattaogni tot di anni o km e ci butti su 400/450E come giusto ridere. Se per la bmw ci volessero 1000E e di km ne ho fatti 430.000 con 21 anni sul groppone... bhe' non costerebbe NEMMENO troppo. Ma spero siano meno cosi' posso invitarvi tutti fuori ed offrirvi da bere con quel che mi resta. Ho letto cmq in giro di quelle cose su bmw con pochi km e cinghia rotta da far accapponare la pelle. Auto del 2007/2008 ma anche del 2010/2011 con 60/70.000km e catena da rifare perche' col rumorino prossimo a rottura oppure rottura gia' avvenuta e migliaia di euro di danni. Li si che c'e' da svenire.

Ultima modifica: 4 Giugno 2015
  5. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  6. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Un fiat ducato compreso di manodopera non solo ricambi ti rifanno il sistema distribuzione e cinghie servizi con mediamente 400/450E non ricordo se pompa acqua compresa o esclusa. Le officine viaggiano su quel livello un po' tutte, se poi sono fiat autorizzate pure di piu.

7. Vinz

11.441
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Tanto per dare un'idea, per la E30 ho speso attorno ai 250euro di ricambi per rifare distribuzione, cinghie e pompa acqua. Manodopera a mio carico, nel senso che ho fatto tutto io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    E grazie al c...xxo :wink: Sappiamo bene che oggi il ricambio non costa quasi mai tantissimo quel che porta su e' la parte manodopera che si assorbe il 70/80percento del costo. Purtroppo io non sono capace per cui mi tocca farmelo fare... ho visto in giro kit distribuzione per 380E circa e forse cercando bene si trova anche a meno... ma c'e' da aggiungerci la manodopera.

Una domanda: ho visto che ci sono in giro kit di concorrenza. Ma vale la pena fare un lavoro simile con kit di concorrenza? Non e' meglio usare solo l'originale bmw in questo caso visto che e' un lavoro importante e deve poi farsi altri 400.000km? =P~

P.S. Ma la E30 ha la catena? Perche' parli di cinghie e pompa acqua al che mi viene da dire che quel che hai fatto tu non e' aprire il motore e cambiare la distribuzione. Oppure la distribuzione nella tua ha la cinghia in gomma?

Senti visto che sei da bologna ed io vicino a Modena mi rifai la distribuzione del mio 325tds? Magari mi costi meno di un officina!!!

Ultima modifica: 9 Giugno 2015
  9. Vinz

11.441
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    L'M40 non ha la catena ma la cinghia. Va smontata un pò di roba ma immagino sia molto più semplice rispetto la catena.

Io ho preso un kit Dayco su ebay, il mio amico meccanico mi ha detto che è una marca molto usata (anche loro non prendono mica kit originali).

Ti ringrazio per la fiducia ma metto mano solo alle mie e dopo essermi informato a dovere. A Modena se vuoi conosco un meccanico esperto di bmw "old".

Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2015
  10. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Decisamente penso che una cinghia in gomma che devi cambiare ogni 7/8 anni sia meno laboriosa come sosstituzione di una catena interna al motore. E tra le altre cose come hai visto anche il costo iniziale dei materiali di base fanno la differenza. Per il kit non originale... mah.... mi e' capitato di mettere dischi non originali e ho avuto problemi, ho usato candelette di accensione non originali... ed ho avuto problemi... tutta la roba che ho provato non originale ma dichiarata come PARI ALL'ORIGINALE non e' mai stata perfetta sin dall'inizio o ha avuto durata inferiore, nettamente inferiore. Ed ho sempre usato materiali di concorrenza con dei marchi interessanti e conosciuti... eppure.... Pensa che la storia delle candelette essendo nuove mi ero messo in contatto con la GRANDE fabbrica che le produce perche' l'auto non partiva piu bene. Loro sostenevano che si accendevano in tot secondi, io al banco ho fatto la prova con le mie candelette vecchie di 10 anni e 200.000km ma originali bmw ed avevano 2 o 3 secondi di preanticipo su quelle nuove ma di concorrenza. La ditta davanti ai miei test al banco con tanto di filmato mi fece un'offerta per tenere la bocca chiusa e non parlarne sui forum della cosa. Ecco perche' se posso preferisco star distante dalle cose di concorrenza per le cose IMPORTANTI. E credo la catena sia davvero una cosa MOLTO IMPORTANTE.

11. Vinz

11.441
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    In effetti la catena la prenderei originale anch'io visto che dura tantissimo. Con le cinghie non originali su altri motori non ho mai avuto problemi. Ho sul 2.0hdi una cinghia sostituita ad 80.000km, e adesso ne ha 260.000.

Facciano però anche presenti le catene originali dei bmw n47 che si rompono anche a 20.000km, quindi alla fine per scontato non si può dare nulla.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2015
  12. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Non fanno piu le cose di una volta e soprattutto non vogliono piu che durino come un tempo. Il problema dell'n47 e' pero' dovuto ad altro quindi stendiamo velo pietoso. Chissa' se una bmw nuova riesce arrivare a questi chilometraggi senza grossi problemi.

C'e' cmq soddisfazione a cambiare per usura quando una cosa l'hai veramente usata ma ti girano le cocotas se continui a cambiare pezzi, magari sempre gli stessi, e sei sempre al punto di partenza. Ecco quello proprio no. E io questa cosa la trovavo sempre sulle fiat....

13. Vinz

11.441
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Aggiungo anche che bmw consiglia la sostituzione cinghia dell'M40 ogni 50.000km, un tantino esagerato!!!

Penso però ci siano in strada parecchi m40 (anche su e36) con cinghie moooolto più vissute :lol:

14. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Cosa? 50.000km? Maddai.... ma sono troppi pochi. Uno che fa km all'anno cosa fa una o due volte la cinghia? Cambia piu la cinghia che l'olio al motore.... ](*,)

Mi pare di aver capito che in linea di massima per bmw fino a 250.000 una catena e' funzionale, poi andrebbe cambiata per usura.

15. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

16. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Si le candelette NGK erano considerate tra quelle sicure e compatibili. Io non avevo comperato le NGK. Vero le avevo comperate sulla baia ma fabbricate da una grossa azienda italiana (non cinese) e mi aveva contattato il servizio tecnico di quell'azienda proprio per sentire le mie lamentele e con tanto di dotazione alla mano visiva avevo dimostrato che quel dicevano non era vero. Quindi la manifattura non avrebbe dovuto esser cinese. Non le avevo pagate poco ma nemmeno quanto le originali bmw (che poi mi sono costate 50E in piu in totale o quasi ma l'auto va come un orologio).

Probabilmente sono stato sfortunato, si puo' essere. I dischi avevo montato i brembo mi pare... erano di marca e conosciuti ma costavano la meta'. Surriscaldati e buttati via a poche migliaia di km: ovalizzati! Bah! Robazza! Con gli originali bmw piu avuto questo problema. Sempre di sfortuna si tratta.

Il fatto e' che se i lavori ce li facciamo e il materiale non e' buono pazienza e ci si sveglia. Se ce li facciamo fare e i ricambi che forniamo non sono buoni.. paghiamo il doppio o il triplo oltre alla figura barbina di aver risparmiato. Io su impiantistica come freni, dischi, catene, pompe preferisco spendere quei 50/100E in piu che poi li ho tutti guadagnati nel tempo. Per lo meno con bmw la cosa ha funzionato cosi'. Con altre marchi di motori invece effettivamente ho notato che si puo' stare sulla concoccorrenza. Forse bmw ha motori piu spinti, quindi se il materiale ha qualche carenza cede... presto.

17. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.249
    8.043
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    ricordo che l'intervallo è stato ridotto a 50mila km proprio perché alcune cinghie son saltate. anche nel 524td mi pare sia ogni 60mila km.

18. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

19. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

4.016
    874
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    238.804.609
    Bmw ?!
    Quoto ! Visti i km !

20. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

4.016
    874
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    238.804.609
    Bmw ?!

Ragazzi meglio sempre affidarsi a marchi conosciuti, di marca, di qualita' ! Ci possono anche essere problemi con ricambi di qualita' ! figuriamoci con quelli piu' economici !

Poi, ovvio che ci vuole anche fortuna ! io sulla mia ex punto 1.2 fire sempre solo ricambi di concorrenza(kit distribuzione per esempio) eppure mai problemi ! demolita a 320 mila km !! mi si e' incollata una fascia raschia olio ! massimo chilometraggio con olio 10 mila km !

Ps. su bmw di non originale ho provato dischi e pastiglie della TRW ! a oggi sono passati 20 mila km ! a tutto ok ! ovvio che ho sempre guidato in modo normale tranquillo.. a parte qualche frenata secca in autostrada causa incompetenti !!

Condividi questa Pagina