Ho 430.000km sul 325tds e da un po' sento un ticchettio regolare con i giri del motore a motore caldo (non sempre ma abbastanza spesso). L'ho fatta sentire e mi hanno detto che e' la catena che si e' allungata... per ora non e' grave ma se aumenta e se decido di portare avanti l'auto sarebbe meglio rifarla. Io sapevo che la catena era eterna.... a quanto pare si consuma, su allunga... ed eterna in realta' non lo e'. O avete altre tesi in merito? Si cambia? I km sono parecchi...
Dai.. Eterna si fa per dire, magari dura più di tutto il resto, ma le rotture sono sempre possibili. Magari è solo il tenditore, ma ad esempio se non ha ricevuto sempre olio adatto e oppurtuna frequenza di sostituzione, anche la catena subisce.
Mmm.. il tenditore idraulico se e' quel pistoncino esterno davanti al motore e' stato cambiato un paio d'anni fa perche' l'altro era rotto. Il rumore e' molto poco e come detto e' un tac tac regolare proprio come una cinghia che fa rumore sempre nello stesso punto e che aumenta (non di intensita') di velocita all'aumentare dei giri del motore. Non lo fa sempre. Per certo va con i giri del motore. Lo sento al minimo o se accellero un pelo, non lo sento se pesto. Nell'ultimo cambio olio di marzo ho aggiunto per dare una lubrificata il renox rx-10. Puo' aver reso tutto piu fluido ed aver dato un po' di gioco alla catena? Che io sappia la catena non l'ha mai registrata nessuno in 430.000km e anche i pattini e/o tendicatena sono i suoi originali. Nessuno ha mai toccato la parte motore di questa auto. Nemmeno un'iniettore e' stato toccato. Vorrei mai farmi cambiare la catena per nulla. E' gia' ASI e vorrei tenerla visto che fa la sua porka figura. Questa auto ha detto addio alle officine ufficiali bmw attorno ai 170/180.000km e poi ho fatto sempre tutto da me e quando non riuscivo mi facevo aiutare da qualche meccanico amico. Quindi da tanti anni sto facendo solo cambio olio, cinghie servizi 2 anni fa + pompa acqua insieme e relativa valvola, dischi pastiglie.. cose ordinarie. Cacatine insomma di normale usura. Sicuramente mai nessun meccanico mi ha aperto o controllato la distribuzione. Rumorini non ne ha mai avuto. Questo e' il primo. Anche la frizione e' la sua originale. Che faccio? Mi faccio fare preventivo e la faccio cambiare? Al meccanico ho detto che avevo sentto dire che le catene a queste auto non si cambiano mai... e lui mi ha detto che e' vero se l'auto la butti via a 200/250.000km ma avendone oltre 400.000 ha bisogno di manutenzione e lui la farebbe se io decido di portare avanti l'auto. Gli ho detto del tendicatena mai cambiato e mai toccato e mi ha detto che il tendicatena e' automatico e si autoregistra da solo. Per lui insomma era proprio la catena allungata che andrebbe sostituita. Col tempo peggiorera' e diventera' molto rumorosa. Se dovesse poi rompersi butto via tutto.
Acc... e io che pensavo di avere il motore ancora in rodaggio e di avere i primi problemi a 600/700.000km
Giusto per un'idea: volvo per la 760 TD motorizzata con D24T di Volkswagen prevedeva 3 camicie cilindri da sostituire ogni 250-300mila km E' fuori rodaggio sicuramente, definirlo cotto ce ne vuole. E' un diesel con una elevata percorrenza e la catena non è eterna, o meglio viene garantita a vita (250mila km in media).
Infatti mi pare di capire leggendo qui e la che l'aspettativa di vita di auto di tale livello e' sui 250.000km. Questa e' intesa come vita. E quindi la catena e' eterna fino a 250.000 oltre.. siamo nelle grazie di Dio.... :sbav: Allora dai cambieremo la catenella e ne faremo altri 430.000
Sentiamo prima cosa chiedono a cambiare la catena e pattini... se e' una botta esagerata aspettiamo peggiori il rumore.. cmq trovare un motore da trapiantare non credo sia un scelta veramente saggia. Prima di tutto trovarlo in demolizione e non sai mai cosa trovi... io il mio motore lo conosco e so cosa ha subito fino ad ora e com'e' stato trattato. Fallo venire giu se magari lo trovi su internet e fallo trapiantare... forse meglio pensare a rifare la catena e tenere un motore che si sa di sicuro tipo di utilizzo e provenienza piuttosto che comprare roba usata chissa quanto e chissa come. Nooo?
E se salta poi un dente distante da casa... non oso immaginare il conto per riportarla a casa. Pero' cercando in rete vedo vendono motori usati (quasi tutti per il 525tds ma penso siano uguali) che sembrano identici per fuori al mio e partono dai 500E per quelli messi maluccio ai 700/800E per quelli dichiarati tra 130/180.000km sempre se e' vero perche' li' c'e' da fidarsi... provo a chiedere al meccanico cosa prendono per il trapianto di un motore. Non vorrei trovarmi a piedi con la catena rotta.. devo pensarci prima.. o rifaccio catena a questo o vado gia' col motore di seconda mano... anche se ho paura di trovare fregature varie ed eventuali essendo tutto senza garanzia.
Si hai ragione Tony... il mio non mangia olio, non perde acqua, non ha nemmeno una goccina in terra dove lo parcheggio in garage. Per questo sto molto in dubbio se mollarlo, pero' effettivamente vedo che quelli in vendita li dichiarano a relativamente basso chilometraggio. Non ho rumori strani se non appunto tirando l'orecchio questo tac tac appena accennato. Ma bisogna sentirlo e' per orecchio fino. Grandi tirate non ne faccio o quantomeno e' al max il sorpasso di qualche secondo che ti sgalletta un po'... l'altro giorno stavo a 5500giri e ce n'era ancora (ho la centralina montata di Gabo), senza centralina attorno ai 5000 interveniva il limitatore. Ha una gran ripresa e non appare come motore affaticato. Non fuma. Apparentemente non sembra un motore da 430.000 ne esternamente guardandolo ne nelle prestazioni che ancora offre. Boh... e' una scelta da fare. Mi faccio consigliare anche dal meccanico dai.. sentiamo cosa vuole per la catena e poi di conseguenza ci si pensa sopra. Non sono a terra per adesso... diciamo ci sarebbe un lavoretto da mettere in preventivo da fare. Secondo te Tony il fatto di aver aggiunto nell'ultimo cambio olio il Renox RX-10 puo' aver fatto spuntare quel rumorino o sono 2 cose che non dipendono una dall'altra?
Considera che il liquido radiatore del radiatore l'ho cambiato totalmente 2 anni fa... ma poi mai rabboccato, nessuna necessita'. In quanto all'olio avendolo cambiato sull'astina ora e' al max, al prossimo cambio avro' l'astina a meta' quindi normale usura ma di certo non devo rabboccare. Se lo tengo magari al di sotto del max da un cambio all'altro metterò mezzo chilo un pelo di piu giusto per tenerlo sempre verso il max.
Io ho seguito un po' di consigli dopo essermi informato parecchio e proprio sconsigliano il ceramic in quanto fa quel che tu dici ed a lungo andare intasa anche i filtri. Cosa invece che il renox proprio non fa anzi viene usato anche molto in campo sportivo per proteggere e prevenire e su motori con lunghe percorrenze e' consigliato. Pero' guarda caso questo tac tac ha un po' di concomitanza con il cambio fatto a marzo dell'olio e relativo renox... boh. Ci sarebbe da provare a toglier l'olio e magari metterne di normale e vedere se c'e' ancora il rumorino.
ciao, oltre catena,pattini e tenditore è consigliabile cambiare anche le pulegge dove corre la catena sia sull albero cammes sia albero motore, altrimenti rischi che la catena nuova bella tesa scorra male sui denti ormai consumati assieme alla catena vecchia in 430.000km complimenti per l'auto