Ciao a tutti, mi chiamo Gianpiero e mio padre ha una 325td del 1993. la macchia ha 250000km ma il motore è stato sostituito a 200000. E qui arrivano i problemi. Consigliato dal meccanico ha montato il motore di un 525tds con 25000km ma, siccome l'intercooler era troppo grosso, è stato montato senza! Il motore della mia originariamente aveva 116cv e ora...non so! In teoria il motore del 525tds dovrebbe avere 150cv ma senza l'intercooler non so quale potenza sviluppa. La mia domanda principale è la seguente: Questa felice idea di mio padre pregiudicherà la vita del nuovo motore? L'auto ora sembra sbilanciata, ho scoperto che la differenza di peso tra il 325td e il 325tds è di 100kg, dovrei montare gli ammortizzatori del 325tds? Per cortesia datemi una mano, i meccanici con cui ho parlato di persona non ne capiscono nulla!!!!!
benvenuto! il 525tds di cavalli ne ha 143, non 150. il montaggio che han fatto mi sa tanto di lavoro fatto male. l'intercooler dovrebbe starci comodamente dato che l'E36 montava senza problemi il 2.5 143cv (325tds) l'auto ha 250mila km, io la terrei finché va senza spenderci sopra dei capitali, il valore monetario è pressoché nullo quindi tutto sta a te. il padre di un amico ha avuto la stessa vettura, comprata con 120mila km e venduta con 120mila km dopo 5 anni, 200mila km e 1 motore cambiato ha sempre avuto problemi con la pompa carburante, dopo aver fuso il primo motore
Grazie per le info, effettivamente ti direi che forse è la cosa migliore... cmq se qualc'uno ha altre idee da proporre o soluzioni al problema o consigli io sono qui e aspetto. Grazie in anticipo per l'aiuto
Il montaggio dell'intercooler dovrebbe essere invece possibilissimo, ma devi trovare quello specifico per la e36 che era diverso da quello della serie 5. I due propulsori erano strutturalmente identici, l'unica differenza era la pompa ma solo per le regolazioni, in quanto erano diverse le tarature. Credo che l'unico problema che potresti avere, senza intercooler, è una maggiore fumosità. La differenza di peso non può essere di 100Kg, tra intercooler e tubazioni saranno una 15 di kg; tra l'altro tu non l'hai montato quindi nessun problema di sospensioni. Come dice Puccio le versioni tds avevano 143CV.
grazie anche a te per queste ultime delucidazioni. La macchina effettivamente in accelerazione fuma un pochinio di più ma niente di che. l'unica cosa che honotato è ke in salita e con 4 persone a bordo soffre un po di più, forse è la taratura della pompa che vorrebbe il suo intercooler.
sì, può essere, ma prestazioni scarse in salita sono imputabili più che altro ad usura del propulsore (fasce o valvole). Attento anche alla egr: prova a tapparla, se vedi che va meglio vuol dire che si è starata o bloccata. Consiglio? lasciala tappata Consiglio n° 2: trova l'intercooler (nuovo di concorrenza spendi 150€)!!!
Ciao Gianpiero benvenuto nel forum degli appassionati bmw! Oltre a darti il benvenuto, a nome di tutti i ragazzi e dello staff,prima di avventurarti tra le varie sezioni poni attenzione a questi punti fondamentali, come consigliato dallo staff stesso del BMWPassion a tutti i nuovi arrivati: leggi attentamente il regolamento del forum>>QUI>>QUI
Scusa ma visto che sul libretto di circolazione risulta avere 116cv 87kw se gli metto l'intercoolr non è come se la "truccassi" e quindi mi decade la copertura assicurativa?
be' certo ma questo è sottinteso...anche il motore che hai sotto, se non è provvisto di fattura attestante la provenienza, è illegale. ma sono cose difficilmete rilevate e rilevabili.
l'importante è la corrispondenza del tipo (M51) e la presenza della fattura che attesti la provenienza (come ho già scritto qua sopra). Poi, l'intercooler, ma chi lo va a vedere?