Salve a tutti. Ho provato a cercare, riguardo la mia domanda, ma non ho trovato niente. Qualcuno mi sà dire, col tempo caldo e in traffico, la temperatura del motore quale è? Se sono in autostrada sta a 100 gradi. Se sono nel traffico sale a circa 115 gradi, e li inizio a preoccuparmi. Ora ci sono circa 26 27 gradi al massimo, e in piena estate cosa mi dovrei aspettare, 150 gradi? Comunque per ora non ha mai superato i 115. È normale o mi devo preoccupare? Quale è il range in cui oscilla la lancetta della temperatura dell'olio? Grazie
Ciao anche io ho lo stesso motore, e la temperatura olio che leggo è simile a quella che indichi tu, quindi non mi preoccuerei più di tanto. Se non ricordo male ho letto n qualeche guida tercnica che in funzione della velocita di crociera dell'auto se superiore a 110 Km/h la temperature olio viene tenuta ad un livello maggiore per rendere più fluido l'olio e limitare i consumi di carburante.
La T motore è in funzione dello stile di guida. Esistono 3 livelli di temperatura con T minore in funzione della Potenza richiesta. Si parte da circa 107°c a bassi carichi e si arriva a 80 a piena Potenza. Questo per l'acqua. La T olio comunque arriva sotto sforzo a 140-150 ....