325d Modifica O Meno Della Centralina?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Shiva, 19 Novembre 2007.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Negativo o positivo? Un po' eccessiva come domanda.

    Ci sono pro e contro, come in tutto.

    I pro sono che hai più cavalli e li paghi poco.

    I contro sono che il FAP lo intasi molto rapidamente, aumenti i cilci i rigenerazione e di conseguenza i consumi, e una parte di particolato in più finisce nell'aria. Poi l'auto non ha più una mappa ottimale stabilita dopo milioni di km di test; avrai più cavalli, ma difficilmente avrai ottimizzato la silenziosità, l'erogazione, i diagrammi di riscaldamento, la gestione degli accessori come avviene con la mappa originale.

    :wink:
     
  2. Shiva

    Shiva Direttore Corse

    1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport
    allora è assolutamente negativo visto che i contro sono di stramisura in più, unico dubbio il consumo????? sapevo che quello invece sarebbe diminuito

     
  3. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    Rimappa Tranquillo!! basta che vai da gente esperta e in gamba!
    la porti con tutta sicurezza 230 cv e vedrai che consuma pure di meno a parità di piede..
    io ormai non mi ci abituerei all'idea di averla originale 320 330 335 che sia!!:wink:
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    x me è negativo...io non rimapperei mai...se voglio piu cv mi compro quella con piu cavalli...:wink:
     
  5. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    quoto URIEL al 100%....
    le macchine quando escono dallo stabilimento (penso) sono state studiate, tarate con "quei" particolari ed accorgimenti adatti al quel tipo di peso, motore, stabilità, usura delle componenti ecc......
    Se si "obbliga" un motore od una struttura ad un lavoro AGGIUNTIVO, non ci si deve incazzare se poi saltano TURBINE, si intasano i filtri e cedono strutturalmente parti del motore.... quando uno ha quasi 200 CV e ne vuole 250, si compri una macchina adeguata altrimenti "faccia quello che deve fare" MA NON SI LAMENTI DELLE ROTTURE....
    "chi è causa del suo mal, pianga se stesso"

    ciao

    euge52
     
  6. KAT

    KAT Secondo Pilota

    660
    10
    3 Ottobre 2007
    Reputazione:
    164
    E92 325D - Aprila RVS 1000 R

    Quoto !
     
  7. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    si si va bè:biggrin:
     
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    sai c'è a ki va bene e a ki no...
    io non la mappo x una mia idea e alla fine non mi interessa...però non dire ke non si usurano prima organi meccanici e quant'altro inerente a una maggiorazione della coppia e cv...anke se gia la bmw x l'etcs manda il 2.000 diesel a 245 cv ma penso anke ke dell'originale abbia qualcosa di differente,magari anke i soli pistoni...

    è anke vero ke molti meccanici bmw mi dicono ke è quasi improbabile,se la mappa è fatta bene ke ceda un motore BMW...quello ke preoccupa è il turbo xke la maggior parte alzano i valori della sola turbina...:wink:
     
  9. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    La tua è una filosofia di pensiero, che sotto certi apetti posso anche condividere,
    il fatto di avere + coppia e cv, è sicuro che non porta benefici agli organi meccanici, me che c azzo.... uno mica deve essere sempre a tavoletta.....
    e sfruttare sempre gli incrementi dati dalla mappa!!!!! :wink:

    per il fatto di volere + cv e comprare l'auto che gli ha, non è sempre cosi semplice, nel mio caso per esempio, ero partito dal 320 passando per il 325, con la certezza poi del 330, un minuto prima di firmare decisi per il 335, almeno mi dissi che non avrei mappato,
    invece guarda come è finita.....:wink:
    i cv che adesso ho sulla mia, non credo che si trovino su una diesel, o almeno non mi viene in mente niente, anzi se viene in mente a te, fammi il favore di dirmelo :mrgreen: :lol:

    quindi la teoria, del vuoi + cv compra quella che ne ha di + non sempre si può applicare a prescindere.....:wink:
     
  10. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...

    verissimo Andrea ma te non hai tutte le rotelle apposto :mrgreen:

    il discorso dei cv l'avevo detto io...euge52 aveva riportato un mio post essendo d'accordo con me

    te sai come la penso quindi apposto...:lol: :lol: :lol:
     
  11. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Lo sò..lo sò..... come la pensi, sei molto conservatore.....:mrgreen: :lol:
    però sò anche che ci dai dentro come un matto....:wink:
    secondo me, i 235cv della tua, cominciano a starti strettini, visto che parli di M3, sbaglio? :lol:

    per le rotelle, ti quoto al 100%
    vedrò al prossimo tagliando, se possono metterne a posto almeno qualcuna =P~ :lol:
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Mappare un'autovettura è sempre positivo a mio giudizio, credo che si possano tirar fuori in tutta tranquillità circa 235cv con una spesa attorno ai 350-400 euri o giù di lì, non esiste altra modifica con pari rapporto incremento/prezzo.
     
  13. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    anke io son un'assetato di cv come ben sai
    se facessero la 335xd sarei il primo ad averla...pero siccome molto unito alla x mi devo accontentare di quei cv...e dei benza non mi interessa...:wink:

    l'M3 è uno sfizio lo sai...e poi a sensazione sai ke la mia va di piu...hai visto pure te in 4...con la M o con i benzina le devi sempre tenere su...e quello a me non piace...piace essere a 1400 giri premere a scappare via...:wink:
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    VW 5.0 V10 TDI mappato oltre 370cv
    Mercedes 420 CDI mappato oltre 360cv
    Audi 4.2 V8 TD mappato oltre 370cv
    Ovviamente sono motori montati su auto molto più pesanti delle nostre, quindi non è detto che prestazionalmente risultino vincenti.
    Comunque se mi imbattessi in una MB E420 CDI o in una A8 4.2 TD mappate, qualche timore di essere legnato lo avrei.
     
  15. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Verissimo, a sensazione la tua sembra vada + della mia :eek: :eek:
    anche + ovattata nel rombo del motore, non degli scarichi eh! :lol:

    infatti conoscendo i tuoi gusti, mi sono meravigliato del tuo parlare di M3 :-k
    è bello essere a 1400 giri e scappare, con la mia devo aspettarne ancora 250, ma scappo via anche io.....:wink:
     
  16. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Quelle da te citate le conosco anche io, mi riferivo a cilindrate nell'ambito dei 3.0 come la mia, :wink:
    dici bene quando parli di auto + pesanti e meno vincenti, chiaro che sono auto che hanno poche velleità sportive, paragonate a bmw, se ci pensi bene come cv sono un pò scarsine, vista la cilindrata, e la stazza,
    i cv su auto del genere, non sono a fini puramente sportivi, ma soltanto per riuscire a trascinare meglio tutto il loro peso :wink:
    avresti paura di essere legnato come velocita max?
    non lo sò..... fossi in te io non l'avrei.....:lol:
     
  17. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    penso ke jenko intendesse a pari livello di motore

    ma il tuo rombio di motore è bellissimo sembra un benzina...:eek:

    alla fine abbiamo belle auto...è ke siamo noi un pò viziosetti...:wink:

    piu te di me è!!!:lol: :lol: :lol:
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    bhe con la mia un 5.000 tuareg originale me lo fumo...quindi pensa con al tua Andrea
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A parità di cilindrata non ce n'è per nessuno, gli altri sono distanti anni luce. Non avrei paura di essere legnato in velocità max se avessi il Procede V2.0 con eliminazione del limitatore (se non vado errato ha fatto i 288 Km/h di GPS), ora da originale a lungo si inchioda sui 260 Km/h di strumento e non ne vuole sapere (saranno 250 veri), il pericolo però è in ripresa, i 5.0 V10 VW mappati bene arrivano a 1180-1190 Nm di coppia (oltre 120 Kgm) contro i 700 del 335d ed i 550 del 335i mappati.
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Dovresti provare con una Phaeton V10 mappata, tu mica hai una X5 :lol:
     

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