325d f30, stage1, riscontri cronometrici | BMWpassion forum e blog

325d f30, stage1, riscontri cronometrici

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Doctorfr@, 19 Aprile 2017.

  1. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    79
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    Salve a tutti ragazzi,

    finalmente, dopo aver interpellato vari mappatori o "pseudo" tali, ho fatto rimappare la mia 325d (n47 218cv)

    La macchina ha 70k km, ed è stata tagliandata prima dell'intervento (anche se non previsto)

    Ho chiesto a chi ha eseguito il lavoro (sono Siciliano) di fare una mappa "diciamo" soft (+25cv), poichè c'è in cantiere di effettuare uno stage2 montando il downpipe che già ho, spingendoci con la mappa solo dopo effettuato il defap:wink: (non so se è una scelta oculata)

    La differenza rispetto la configurazione stock è notevole:sbav::sbav: e già sono "quasi" contento così
    Rimane un erogazione sempre lineare, ma ha più schiena su tutti i vari regimi, ovviamente secondo il mio modesto parere.

    Rispetto stock, sullo 0-100 dovrei avere guadagnato mezzo secondo...
    mentre, nel 50-180 quasi 4 secondi.
    Ovviamente i tempi presi a tachimetro, non con gps o apparecchiature digitali

    Basandomi su un "banale" confronto con i video su youtube, vedo che va sui 50_180 come un 330d f30:-k:confused:....ma pare molto strano (245 ipotetici vs 258)


    Purtroppo qui sul forum questo motore è molto poco diffuso, e non ho letto di altri utenti che hanno mappato ( ho letto però il topic della 125d di Fabrizio Cristaldi da 280cv...e mi "pare" che rispetto la mia non vada mooolto di più per avere 280cv:-k:-k:-k:-k:-k:-k)

    Che ve ne pare:redface::redface::redface:?

    [video=youtube;Dl2iTR6uFEY]https://www.youtube.com/watch?v=Dl2iTR6uFEY[/video]

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Purtroppo non riesco a caricare l'altro video...:redface:](*,)
     
  2. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Seguo
     
  3. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    79
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d


    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Sono riuscito a caricare anche l'altro video:wink:

    nel frattempo ho ordinato il filtro supercompetition:biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2017
  4. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Va alla grande , facci sapere se con il filtro trovi miglioramenti
     
  5. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    79
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    Grazie mille:biggrin:

    per essere un 2.0d adesso viaggia bene...non oso immaginare cosa si tira fuori da un 330d o 335d=P~=P~

    Appena arriva il filtro lo monto e posto le impressioni

    Adesso vorrei valutare se far montare o meno il downpipe...il mappatore mi ha prospettato un +20cv , però sono un pò restio perchè ho paura che faccia un "rumoraccio" :-k:neutral:, c'è chi dice si...c'è chi dice che non si sente più di tanto...

    però i +20cv mi fanno gola, e i 265cv "ipotetici" :sbav: anche
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mi pare vada alla grande, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    mi pare che un utente [MENTION=64434]StefanoCt[/MENTION] cercasse un buon mappatore in Sicilia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    79
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    Graziemille:wink:...

    si, soprattutto rispetto a "stock" il cambiamento mi ha impressionato favorevolmente! soprattutto perchè come ho scritto ho espressamente chiesto uno stage1 +25cv "tranquillo" per aspettare di eseguire lo stage2 (defappando)

    Partendo dal presupposto mooolto ottimistico di partire da 218cv di serie, dovrei avere sui 240cv

    I rilevamenti effettuati parlano di:

    0-100 in 6,10" (partito male e con i controlli attivi:-k#-o eheheh)

    80-120 in 3,3"

    0-160 in 13"

    0-180 in 16,7"

    Dovrei e vorrei rilevare uno 0-200 appena posso, ma credo di poter essere sotto ai 20" (credo)

    Volevo un parere dai possessori di 330d per vedere a confronto come va....e anche un parere se conviene molto effettuare il defap, ma non ho riscontrato partecipazione:redface::cry:...a parte Te ed Brrr10:wink:

    chiedo espressamente ad un Moderatore, se può spostare il mio topic nella sezione "serie 3, f30...." in modo da avere più visibilità

    Gracias
     
  8. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Ma da chi hai fatto mappare? Anche io sono siciliano. Di dove sei anche in o t se vuoi

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    [MENTION=23496]Ubriacone[/MENTION] , [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] , [MENTION=53598]Thriller[/MENTION]
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.509
    9.880
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Complimenti, a me sembra che vada come i 320d F30 in rete, almeno fino ai 180 km/h.

    Per essere un 4 cilindri diesel, va veramente forte.
     
  11. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    79
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    320d?#-o....mi prende a male.....eheheh (lo sò...errore di battitura :mrgreen:)

    Grazie del commento...

    per quanto concerne il defap che dite ??? (considerate che già ho il downpipe a casa)

    In teoria, dovevo fare lo stage2 lo stesso giorno:confused:

    ma alla fine ho pensato di eseguirlo dopo un paio di settimane (soprattutto volevo avere riferimenti tangibili e concreti dell'incremento solo mappa),

    poi provando la macchina :mrgreen:....mi è sorto il dubbio di accontentarmi :-s ( il cuore invece dice espressamente NO[-X)

    quello che mi blocca è la paura di far troppo "rumore" :neutral::sad:

    Grazie a tutti per l'interesse:redface:
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.509
    9.880
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Scusami, ho toppato ... :redface: intendevo dire 330d
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Fatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Seguo..

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  15. Superb77

    Superb77 Collaudatore

    329
    66
    21 Luglio 2010
    Mantova-Corvara
    Reputazione:
    1.055.682
    Bmw G21 320xd msport
    interessante!penso che se lasci il silenziatore originale più di tanto casino non dovrebbe fare!ma vuoi togliere anche il catalizzatore centrale oppure no?!
     
  16. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    79
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    Ciao...

    il silenziatore ovviamente non ho intenzione di cambiarlo, mentre in tutta onestà non sapevo che vi fosse un cat centrale...

    pensavo che l'unico cat fosse assieme al dpf, e quindi una volta montato il downpipe sarei anche scat

    Il meccanico, a seguito delle mie titubanze in merito al presunto baccano, mi ha proposto di inserire prima del silenziatore una sorta di frangifiamma (perdonatemi il termine magari eerrato ma non ricordo alla perfezione:-k)

    Ma non avevo mai letto di una mod simile, e non vorrei che fosse controproducente o che vada a invalidare i benefici del defap...

    Voi che ne pensate?

    Io questi 20cavallucci in più dal defap li vorrei, anche perchè so per certo che ne gioverebbero anche le EGT, il che non guasta assolutamente...ma non vorrei sembrare "e perdonatemi il paragone",una delle tante 147 defappate che girano qui...che fanno bordello assurdo[-X
     
  17. Superb77

    Superb77 Collaudatore

    329
    66
    21 Luglio 2010
    Mantova-Corvara
    Reputazione:
    1.055.682
    Bmw G21 320xd msport
    io avevo chiesto a supersprint e mi aveva detto che lasciando il silenziatore originale risultava meno rumorosa la macchina e mi aveva detto che sulla mia 320 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> si guadagnavano circa 15 cv circa!
     
  18. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    A me 20 cv per un fap sembrano veramente troppi
     
  19. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    79
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    ottimo, siamo in linea da quanto promesso dal "mappatore" +20cv, per un totale di 265cv più o meno (e le Ghibli diesel...mute :-F:-Feheheh)

    Tuttavia, lui non è così propenso al defap, andando anche contro i suoi interessi (soprattutto ipotizzando a detta sua il "rumoraccio")...

    ora non so se levare le rigenerazioni via ECU sia una bazzecola, ma questo mi ha un pò lasciato dubbioso...

    Fermo restando che la macchina con sola mappa va (ad oggi) molto molto bene
     
  20. Doctorfr@

    Doctorfr@ Kartista

    79
    1
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    48.624
    BMW 325d
    Grazie del tuo parere....

    Ho scritto la risposta sopra, e non avevo letto il tuo commento.

    Per i 20cv in più, nel mio caso...."verrebbero fuori" sia con il downpipe ma anche con l'affinamento della mappa che i questo caso sarebbe più spinta (di rail in primis...e poi per tuto il contorno...)

    Errata supposizione? :-k
     

Condividi questa Pagina