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Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Zeus76, 4 Marzo 2011.

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  1. Pelice

    Pelice Primo Pilota

    1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    Quel rumore lo fa sempre anche a me anche in prima. Ci sono discussioni a riguardo...

    Gente anche cambiando tutti i supporti dell'albero di trasmissione nn ha risolto.

    Cmq non è un problema, funziona tutto uguale :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Complimenti ottimo lavoro e ancora una volta ottima manualità.

    Qualora volessi fare lo stesso lavoro sulla mia piccola (motore S54) sai dove posso recuperare tutti i codici per acquistare i prodotti?
     
  3. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Grazie ragazzi vedo che avete capito di che rumore parlo, credio sia l'albero che si squota un poco.....

    Marco, ho letto da qualche parte un report per la tua, provo a cercare report e materiali quando ho un poco di tempo!

    Ecco qualche foto....con qualche riflessione.

    Ecco a coperchio smontato, tutto sostanzialmente pulito, solo un poco di condensa sulla parte dx che notate in marroncino, ma nulla di che se quello è il deposito di 95k km. Alberi lucidi e senza scalfiture.

    [​IMG]
     
  4. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Vanos con bulloni da 8 svitati, avevo appena fatto colare l'olio in un recipiente, fino a quì l'unica vera difficoltà è stato togliere il coperchio delle valvole, non ne voleva sapere di levarsi.

    [​IMG]

    Ecco non ci sono depositi....meglio.....

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2012
  5. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ecco il mio primo pistone, ha talmente gioco che si gira quasi in sede e si sfila come niente, anche una volta tolto le guarnizioni non fanno spessore al tatto. NOtare l'olio nero che non capisco perchè sia così.

    [​IMG]

    Anelli vecchi tolti, li vedete rotti sul fondo, ora tutto è pronto per la pulizia e gli anelli nuovi, quelli in teflon li ho fatti scaldare tra le mani un poco per renderli un pelo più elastici.

    [​IMG]
     
  6. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    bravo Fabio, tutti i miei complimenti per il lavorone eseguito
     
  7. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Quì ho già cambiato tutto, vedete gli anelli sul fondo, si vede anche nel vanos il senore nero tondo che spunta, il lavoro di adattamento degli anelli ha richiesto una ventina di minuti, poi ho pulito, lubrificato e serrato tutto.

    [​IMG]
     
  8. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ecco il motore che aspetta il suo vanos, cambiata la guarnizione metallica, ora è tutto pronto per il montaggio, il giornale era lì per scongiurare dello sporco che magari poteva cadere nel motore, nel montarlo una vite sinistra si è rotta, come da manuale avevo già quelle di scorta, 15 minuti era tutto montato, è stato poi più faticoso riassemblare il resto.

    [​IMG]

    Vanos montato e pulito, tutto pronto per rimontare il mancante!

    [​IMG]

    Vi dico anche, la guarnizione della testa era come nuova, gommosa e perfetta, gli anelli centrali invece erano un poco più duri, ho ripulito e montato tutto, sparando i contatti con pulitore, ho controllato e ricontrollato 2 volte contatti, passagi di cavi, ogni singolo pezzo prima di avviare il motore.

    La mia non aveva nessun sintomo tra quelli indicati, eppure la differenza è tangibile e gli anelli erano effettivamente andati, non vedo l'ora di finire un poco il rodaggio per provarla a tutti i giri, oggi mi sembrava ci volesse molto meno piede per fare la stessa strada, il motore è più pronto. Soddisfatto e godo. Come un riccio!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2012
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  9. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Mamma mia che lavorone ... A me solo vedere il motore aperto mette i brividi... Io non ce la farei mai... Complimentissimi Fabio!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal MIO Galaxy S2 ;-)
     
  10. Pelice

    Pelice Primo Pilota

    1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    Io invece avrei una paura terribile di fare danni!!!
     
  11. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Grazie ragazzi, non è un lavoro impossibile, ora che l'ho fatto una volta ci metterei 2/3 del tempo.....Luca preparati! :-)) Con il report è stato semplice, seguivo passo passo anche dove ero sicuro, molta calma et voilà.
     
  12. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Che faccio? Ordino? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D

    Inviato dal MIO Galaxy S2 ;-)
     
  13. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic


    Ecco come funziona il vanos, il doppio vanos a quanto ho capito è a regoalzione continua....

    @Lu....se vuoi inizia a comprare guarnizioni e quant altro, ti faccio la lista della spesa se vuoi! :-)

    Orings

    guarnizione coperchio valvole (kit)

    2 viti sinistre del vanos + 2 anelli di tenuta del condotto olio, guarnizione metallica vanos, pasta siliconica rtv, il resto sono attrezzi, i codici se mi dici il modello del tuo motore li vediamo su real oem, spenderai circa 90 euro di pezzi tra tutto. Controlla se hai la ventola elettrica o meccanica, lo vedi aprendo il motore se è collegata ai meccanismi delle cinghie o se è separata....poi dammi tempo però...credo che non hai fretta comunque!
     
  14. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Tranquillo... Non ho assolutamente fretta... Ci penseremo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal MIO Galaxy S2 ;-)
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Per l'S54 non c'e' un kit simile,anzi quel sistema e' totalmente diverso
     
  16. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Eccezionale [MENTION=25183]Zeus76[/MENTION] =D>

    Bel lavoro!
     
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  17. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Grazie ragazzi....

    si ho visto per S54 ci sono dei video ma è molto più complesso, fattibile ma complesso, poi gli oring bisogna cercarli...ma sicuramente qualche smanettone il lavoro lo ha già fatto....dunque ci sono gli orings....
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    il motore M3 ha un sistema vanos differente,se non erro ha solo 2 o-rings
     
  19. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    ho trovato dei video su youtube, non è uno scherzo farlo perchè devi bloccare le camme.....

    Oggi in mancanza d'altro ho rabboccato con un motul 5w40 ll04, ottimo anche il beccuccio per il rabbocco, è un c3 con pulenti, chissà che non diventi il mio prossimo olio.
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    so che il vanos M3 ha altri problemi e li i costi sono alti
     
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