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Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Zeus76, 4 Marzo 2011.

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  1. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
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    Consuma olio e tu aggiungi,mica grippa o ti fa la fiamma dietro

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  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quindi o 258 o 272 CV, ma in entrambi i casi si paga il superbollo (seppur di poco), tra le varie.

    Capisco.

    La prerestyling non lo so, ma la mia oilio non ne consuma, poi se invece mi accorgerò di questo te lo farò sapere.

    Quelle che lo hanno consumato eccessivamente in quale misura lo hanno fatto? Io, nonostante la mia lo perda dalla guarnizione del coperchio punterie, ho fatto un migliaio di km ma il livello è grosso modo il medesimo. A brevissimo sistemerò il problema, così potrò dare una valutazione ben più veritiera, ma al momento non mi sembra consumi olio.
     
  3. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
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    La maggior parte delle 320,325 e 330 consumano olio,certe di+ e certe di meno,pare sia un difetto di produzione mai riconosciuto dalla BMW

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  4. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    quindi forse gli ultimi modelli hanno scongiurato il problema.. o come dice miki un difetto di produzione.. rimane cmq un mistero
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si me ne avevano scritto nel topic delle E46 cabrio, magari la mia non lo fa ora ma lo farà più vanti, ma spero di no. In linea generale quanto ne consumavano? Cioè ogni quanti km bisognerebbe rabboccare?

    Forse riguardava solo le prerestyling? Non saprei onestamente, perchè il motore "dovrebbe" essere identico se non sbaglio.
     
  6. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    si, motore identico ,a forse han fatto qualche aggiornamento
     
  7. 19kino87

    19kino87 Primo Pilota

    1.205
    78
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.461
    e93 335i ex e46 320ci cabrio
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    io ho 87.000km e non consuma olio.. Tagliandi ogni 15.000km.. Anno 2005 guida tranquilla in citta, oltre 130 in autostrada.. Evevo un amico che rabboccava 1 litro ogni 1000km (200.000km)
     
  8. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    un altro re-styling che non consuma olio,l'amico invece era pre-restyling?
     
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
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    La mia ciuccia 1 litro in 1500km,import Germany. Sui forum tedeschi dicono sia normale in quanto allo scarico non ci sono residui ne fumi blu,le E46 tedesche bevono tutte cosi

    Mi dissero che il limite era 1 litro x 750km per una guida tranquilla

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  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non ne ho idea purtroppo.

    Ciao Kino!

    Il tuo amico ha la 320 o la 330?

    Ottima domanda, magari c'è un nesso.

    Io lo perdo dalla guarnizione del coperchio, ho fatto 1000 km, ma non è calato se non di poco (per quello che ho perso). Forse sono stato fortunato (almeno su questo).

    PS: La tua è pre-rest, chissà forse c'è proprio un nesso in questa cosa.
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
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    Ma guarda oramai neanche me ne preoccupo,quando si accende la spia gialle la ubriaco con 1 litro d'olio e non ne penso +

    Stavo pensando addirittura di cambiare il filtro olio ogni 20 000km e solo di aggiungere olio,tanto ogni 1500km si ubriaca di olio fresco

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  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quindi c'è un'apposita spia per il livello, oltre che quella rossa per la pressione insufficiente? Grazie per l'info, non lo sapevo, questa cosa mi tranquillizza, perchè se anche dovesse calare eccessivamente lo scoprirei per tempo.

    Hai ragione, cambiare il filtro in tal caso diventa quanto meno superfluo.

    PS: Comunque il fatto che consumi olio, seppur dovrebbe fumare bianco allo scarico, in teoria dovrebbe significare che l'olio trafili nella camera di scoppio (vuoi per i segmenti, per la fascia raschia olio, o per l'ovalizzazione dei pistoni) ma un motivo ci deve essere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2014
  13. Asathorr

    Asathorr Secondo Pilota

    785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    Rifatto guarnizioni vanos e punterie. 5000 km circa e l' olio è ancora tutto li, nonostante ho un altra perdita che non riesco a trovare, so solo che ogni tanto casca qualche goccia su qualcosa di caldo e puzza un Po.

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  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    se ti si accende la spia gialla dell'olio dopo aver spento il motore vuol dire che l'olio e' al minimo,cioe' ne manca 1 litro ;-)

    se fa fumate blu allo scarico significa consumo alto d'olio,se fa fumo bianco il rapporto stecchiometrico e' sbagliato ed il motore non brucia bene
     
  15. 19kino87

    19kino87 Primo Pilota

    1.205
    78
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.461
    e93 335i ex e46 320ci cabrio
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    il mio amico aveva 320ci restyling del 2003... Guarnizione punterie sostituita ma non e' cambiato il consumo...
     
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
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    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ste auto son strane,stessa cosa da me
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
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    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Prima lo consumava?

    Controlla la guarnizione OR dell'asta dell'olio ed i tubi del ricircolo dei vapori dell'olio.

    OK grazie!

    Si per "bianco" quando brucia olio volevo intendere "chiaro", hai ragione che non è prettamente bianco, invece per la fumosità data dalla cattiva combustione lo sapevo solo scuro sui motori Diesel.

    Quindi anche a lui perdeva dal coperchio punterie?

    Secondo me prima o poi lo copriremo, ci deve essere un nesso, da qualche parte quest'olio deve andare, e se non lo brucia lo deve perdere da qualche parte, per forza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2014
  18. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ragazzi ma il motivo è semplice...è nato così!

    Si è spiegato più volte che le canne dei cilindri hanno una superficie abbastanza porosa, materiale che poi è stato cambiato in altri motori, i pistoni hanno bisogno di questo film sospeso che fa scivolare le fasce e garantisce anche la compressione, il materiale è studiato per trattenere dell'olio e non farlo "cadere" verso il basso lasciando senza lubrificazione le pareti.

    Poi ci sono circostanze ed aggravanti tipo guarnizioni, ricircolo vapori, stile di guida, tipo di olio che influenzano questo valore di consumo...ma è assolutamente normale, è stato progettato così.
     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie per la spiegazione dettagliata! Però la cosa strana è che sembra che ci siano alcuni motori che non lo consumino, ma evidentemente non è proprio così, ovvero forse si tratta di un consumo inferiore rispetto ad altri, i quali invece hanno anche gli ulteriori problemi che hai descritto.

    Sarebbe interessante capire se il consumo sia differente utilizzando un tipo di olio, piuttosto che un altro.
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
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    Puoi provare vari oli e gradazioni,beve sempre,certi di + e certi di -

    Io in 8 anni ho provato anche il Castrol dei motori M 10w60

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