325 xi GASSATA

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ale.pelli, 17 Giugno 2008.

  1. ale.pelli

    ale.pelli Collaudatore

    482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    Ciao a tutti
    Ho appena fatto installare l'impianto a GPL (Tartarini) su una 325xi touring del 2001, ma ho un po di rogne.
    In pratica, quando viaggio a gas in fase di rilascio il motore si spegne, ma questo è il meno perchè credo sia solo una questione di tarature, il peggio è che a benzina, a motore freddo, ho dei vuoti incredibili tra i 1000 e i 1500 giri, in pratica o faccio le partenze stile "vecchietto" usando molti giri e molta frizione oppure la macchina mi muore....quando il motore è in temperatura invece non da problemi.
    Oggi l'ho riportata dall'installatore che mi ha traquillizzato per il discorso gas, ma non sapeva cosa dirmi per il discorso benzina, in quanto lui dice che l'impianto non influisce sul funzionamento a benzina.

    Sono veramente preoccupato:eek::eek::eek:
     
  2. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    in effetti il gas non va ad intaccare il benzina...a meno che installandolo non abbia fatto danni...ma non credo..
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    O a meno che per via della staratura, sono stati variati i parametri autoadattativi della centralina, e quindi ora non ti va bene neanche a benzina...

    Quando a gas va male per problemi di taratura, bisogna assolutamente evitare di usarla anche a benzina... per lo meno per lunghi tratti...
     
  4. ale.pelli

    ale.pelli Collaudatore

    482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    Effettivamente i problemi a benzina sono comparsi dopo un po di chilometri ...

    Visto che la centralina si "autoadatta" se sistemo il gas si risistema anche a benzina? oppure devo riconfigurarla ? :eek: :eek:
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Il problema è che è un cane che si morde la coda... probabilmente se dà una discreta sistemata all'impianto, magari ti andrà un pò male per i primi km e poi si dovrebbe riadattare, ma se hai già fatto molta strada potresti anche essere costretto a resettare l'autoadattatività, perchè dopo X tempo i parametri vengono definitivamente spostati.
     
  6. ale.pelli

    ale.pelli Collaudatore

    482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    :cry2:cry2 sono sempre più preoccupato...

    Questa mattina sono andato a ritirare la macchina, non sono neanche uscito dall'officina e la macchina si spegne ancora ( ero a gas)!!!!

    MA PORC..

    Allora abbiamo fatto un po di giri con il pc collegato alla centralina per trovare cosa non va, ma sembra tutto a posto, solo che ogni tanto si spegne quando molli l'acceleratore (ma non sempre, circa il 30% delle volte).... e poi.... un bel BIIIIIP e l'errore sul pc "TEMPERATURA COLLETTORE ELEVATA" e passaggio obbligato a benza.

    Ho dovuto lasciare li di nuovo la macchina e andarmene al lavoro, ma il meccanico non sapeva cosa dirmi. Ha detto che provava a sentire la Tartarini perchè era la prima volta che gli succedevano ste cose.
     
  7. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    dai dai...la mia si spegneva...ed era grassa...adesso è a posto ma parte la spia motore...la sistemerà...tranquillo
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Se si spegne potrebbe essere il sensore albero a cammes o il cavetto del sensore staccato o non ben inserito.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. ale.pelli

    ale.pelli Collaudatore

    482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    ma lo fa solo a GAS, a benzina va tranquilla (tranne a freddo)
     
  10. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    a gas tutto si amplifica! guarda che non sia un problema della macchina...prima del gas
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Anche a me lo faceva solo a gas.
     
  12. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ben detto.
     
  13. ale.pelli

    ale.pelli Collaudatore

    482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    e come si è risolto?
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Nel mio caso ho cambiato il sensore (90€) solo poi ci siamo accorti del connettore staccato..
     
  15. ale.pelli

    ale.pelli Collaudatore

    482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    Scusa se rompo, ma il sensore dell'albero può causare anche il problema che ho a benzina col motore a freddo? o quella è un altra minestra
     
  16. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    confermo,puo' essere il sensore..ed in effetti il malnato si ruppe pure sulla mia..non sconvolgerti,è un guasto abbastanza ricorrente purtroppo :(

    il fatto che si spenga in rilascio pare un problema di miscela (troppo ricca o troppo grassa)..a gas in ogni caso gli eventuali problemi di anticipo come già detto sopra si amplificano..sii fiducioso,vedrai che risolveranno ;)
     
  17. ale.pelli

    ale.pelli Collaudatore

    482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    Ho ritirato ieri sera la macchina "sistemata", il problema a gas presiste ma con meno frequenza.
    Invece a benzina a motore freddo non si riesce a partire... ho fatto un po di prove in folle, il motore al minimo sta tranquilamente (circa 750giri), se acceleri dolcemente va su fino a 1200 poi vuoto improvviso e scende fino a 500 (sta quasi per morire) poi si ripiglia e da un colpo brusco fino oltre i 1500.
    Dopo chiamo il meccanico e provo ad accennare al sensore dell'albero a camme](*,)](*,)
     
  18. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Fagli verificare gli errori in centralina, se è il sensore l'errore viene memorizzato.
     
  19. ale.pelli

    ale.pelli Collaudatore

    482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    Ho chiamato il meccanico, mi ha detto che ha trovato un errore in centralina sul sensore di fase (credo sia quello a camme), e mi ha detto di andare un po in giro, poi ricontrolliamo e se è lui si cambia (questo glie l'hanno detto in concessionaria dove lui ha chiamato per delucidazioni). Però secondo lui questo può risolvere il problema di partenza a benzina, ma il gas non ne è molto sicuro, crede si tratti solo di tarare bene la centralina.

    vedremo la prosima settimana quando glie la porto
     
  20. ale.pelli

    ale.pelli Collaudatore

    482
    25
    17 Giugno 2008
    Reputazione:
    520
    E46 325 xi touring GPL
    ho notato che si spegne quando uso il freno motore e poi schiaccio la frizione.
     

Condividi questa Pagina