Partiamo dalla domanda: la differenza che intercorre tra un 325i ed un 330i è ben avvertibile? Quel che si va a pagare al momento dell'acquisto (ma anche tutti i giorni dal benzinaio) viene poi ricompensato da un'effettivo e tangibile aumento nelle emozioni di guida, nella spinta e nel tiro dell'auto? Me lo chiedo perchè sto per comprare una E92 e sono indeciso tra queste due motorizzazioni, posto che sul 6 in linea non si discute. Ovviamente le preferenze tendono verso il 330i, ma vorrei conferme (specialmente da chi magari ha avuto modo di provarle entrambe) che la spesa possa valere la candela e che salendo ad occhi chiusi su una o sull'altra auto chiunque saprebbe riconoscere con poca strada quale delle due è l'una e quale l'altra. Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di salire su una di queste due motorizzazioni, sto aspettando una chiamata dal Conce che però ci mette un pò a trovarle...sono motorizzazioni rare, per non dire d'elite.
Ciao Viper! Purtroppo non ho avuto la fortuna di provare il 330i ma posseggo un 325i E92. Ti posso dire che leggendo un pò in giro la differenza c'è e si sente. La mia nn è ferma ma nemmeno un fulmine, la coppia è da cercare in alto e comunque consuma. Il mio consiglio, potendo scxegliere, è di buttarsi sul 3 litri. Saluti A.
Esatto... Da quello che mi dicevano il 330 è il 6L come nasce "di base". Il 335 è quello potenziato e con il twinturbo. Il 325 è quello de-potenziato rispetto alla versione base. Questo almeno quello che mi diceva qualche BMWista tempo fa.
Come hai scritto giustamente provarle entrambe da un concessionario è (quasi) impossibile : lo so per esperienza e nel dubbio, anche sentendo un po' di pareri in giro, ho appena optato per il 330i . La differenza di costo è abbastanza rilevante e quindi devi fare un po' di conti : quanti e quali optional vuoi, come la paghi ( se è un leasing la differenza "percepibile" di costo si assottiglia ), etc. A livello di prestazioni credo che la differenza si avverta soprattutto dai 3-4k giri in su , come consumi invece sono praticamente uguali .
Ti consiglio il 330i, il 325i va comunque molto veloce ma complici pure le marce lunghe non tira come un dannato, diciamo che va bene ad ogni regime ma non eccelle mai. 330i e fai la quadratura del cerchio, il miglior motore per la e92 perchè secondo me è anche il più sfruttabile... senz'altro in curva è più facile da modulare di un 335i e nella guida pulita credo sia migliore com qualità. La quantità è un po' inferiore, ovviamente. Però come suono ed erogazione e sensazioni lo vedo una spanna sopra pure al biturbo. Vedi tu Io se tornassi indietro prendere il 330i tutta la vita. Con 4000 euro in più non hai soltanto 54 cavalli, ma pure sedili con memorie totalmente elettrici e freni più potenti.
Confermo. Senza offesa per i 325i però la trovo una versione inutile. Perchè l'unica cosa positiva, rispetto al 330i, è il costo d'acquisto.
mmm.. pensa che però c'è più differenza tra il 320i e il 325i che fra 325i e 330i... come prestazioni e suono intendo quindi non saprei darti ragione, nel senso che con 4000 in più di un 320i hai freni più grossi, sedili parzialmente elettrici, reni cromati, e 2 cilidri in più e 50cavalli... e consumi non molto diversi.... :wink:
o non ho avuto modo di provare il 330..ma il 325 che ho guidato che è ancora il vecchio 2005 non mi è sembrato affatto fermo e la coppia è abbastanza in basso..non come un diesel o un turbo benzina ma non devi scannarlo per farlo andare..
guarda tra 325 e 330 sicuramente 330. poi se un giorno avrai il 330 vorrai passare al 335i......(vedi il sottoscritto). per darti qualche dato in piu: con un pieno (circa 57 litri) faccio in media dai 540 ai 570 km NB: se scegli il 330i tieni presente che almeno una volta dovrai cambiare la pompa della benzina nei primi 5 mila km
Scusate ma quant'è la differenza di prezzo? E' solo di motore oppure ci sono anche delle cose sul 330i che invece sul 325i sono optional? A me pareva fosse diverso anche l'allestimento quando la presi io. Io provai il 325i quando era 2.5l. Motore piacevole ma non spinge quanto il 330i, sia ai bassi che agli alti.
se il bollo non costasse un'esagerazione nel 330 e l'avrei trovato dalle mie parti l'avrei preso...per adesso mi accontento del 325 che mi sembra che vada benissimo...se proprio dovrei cavarmi la voglia prenderei un 335 cabrio nero...
si vede proprio che sono abituato alla smart..sono salito sul 325 e mi sembra un'astronave.... però ai bassi essendo aspirato credevo fosse peggio..infatti mi ha stupito...
Non ho detto che la Smart va di più.:wink: Ho detto che è una macchina piacevole da guidare, ma manca della rabbiosità del 330i quando lasci il gas e rispalanchi di brutto. Nei suoi numeri è proporzionato, non ha buchi, suona bene. Solo che il 330i lo fa meglio. Faccio presente che l'ho provata poco (il giorno della presentazione dell'E90) e venivo da un volumetrico poco pesante (Cooper S), quindi può darsi che avendola a disposizione per un po' di giorni possa anche rivedere la mia valutazione.
volevo dire che la smart ha 61 cv e quando o guidato il 325 mi è sembrato un mostro avendo 218cv.ma l'ho guidato per poco.mi è sembrato molto lineare e fluido.sarei curioso di guidare il 330 per sentire la rabbiosità di cui parli. al massimo con il tempo gli farò un paio di modifiche...
Il sound è simile, ma nel 330i è più "grosso".. non so se riesco a rendere bene l'idea. Quanto alla prontezza: ha più coppia, più potenza e più cubatura, lo trovo abbastanza normale. Parlo sempre di N52, cioè 330i 258cv e 325i 2.5l.
si si ho capito benissimo..stavo guardando un paio di video e si sente la differenza..vorrà dire che un bello scarico e un filtro glielo metterò... appena lo proverò per bene per strada il 325i scriverò le mie impressioni..mi basta un pò di coppia in basso e sono a posto..