Buongiorno a tutti, faccio una sintesi del guaio che mi è capitato, 323 Ci E46 M52: primo freddo e la batteria muore, cambio la batteria e al primo riavvio si accendono la spia gialla motore, esc, eml. il motore zoppica a bassi giri, c'è evidentemente qualcosa che non va. la porto dal meccanico che fa un reset degli errori, convinto che fosse qualcosa legato al cambio batteria (come sarebbe logico supporre). appena rimessa in moto, appena toccato l'acceleratore si riaccendono tutte le spie e quindi la lascio dal meccanico per approfondire. il meccanico mi chiama il giorno dopo per dirmi che ha fatto 3 volte la diagnosi e secondo lui è necessario sostituire il corpo farfallato. premesso che a me sembra davvero strano che il problema si sia verificato proprio in concomitanza con il cambio batteria, mi viene da pensare che le due cose siano correlate, e premesso anche che mi sembra strano che un pezzo così si guasti di botto senza nessuna possibilità di ripararlo se non sostituendolo del tutto, il ricambio nuovo costa un rene e sono un po' in crisi nel reperirlo usato perchè ne ho trovati diversi su ebay ma i venditori non rispondo nemmeno ai messaggi, mi sembrano poco affidabili e mi brucerebbe non poco spendere 250 euro per un ricambio usato che non funziona. qualcuno ha qualche idea da suggerirmi? qualche canale affidabile dove procurare il ricambio? grazie
Ciao prova questa procedura 3956218161344366 Ciao prova questa procedura https://bloginiezione24.it/procedura-autoapprendimento-corpo-farfallato/
purtroppo la macchina è ancora dal meccanico quindi non posso smanettarci sopra :-( io onestamente sono un po' perplesso su alcune cose: 1) credo poco alla coincidenza cambio batteria/guasto corpo farfallato 2) mi sembra strano che il corpo farfallato si prenda e si butti e non si possa in alcun modo riparare 3) sono sorpreso che il ricambio non sia facilmente reperibile usato
eh purtroppo no, la macchina è dal meccanico. nei prossimi giorni dovrei recuperarla e farò la prova. intanto grazie
vi aggiorno sulla situazione, dopo un periodo in cui ho dovuto lasciare la macchina ferma per problemi di salute. ho trovato un corpo farfallato per pochi soldi e l'ho preso con l'idea di portarla dal meccanico per la sostituzione. un giorno l'ho accesa giusto per vedere se la batteria era carica: la macchina si accende, non si accende nessuna spia, il minimo sembra irregolare, devo tenerla su col gas, all'improvviso il motore accelera di propria iniziativa e va su fino a 5000 giri, poi scende di regime e si assesta su un minimo regolare. da quel momento in poi la macchina funziona perfettamente, nessuna spia, nessun comportamento anomalo. non so davvero come spiegare questo fenomeno, forse interventi divini :-D