Buongiorno a tutti Purtroppo vivo un momento di travaglio con la mia amatissima cabrio . Cambio rotto. Sul ponte ferma da 2 mesi. Non si riesce a trovare un ricambio. BMW non li produce più. Avevo trovato un usato in buono stato . Il codice principale a 10 cifre era identico ma uno degli altri codici minori era diverso e dopo l acquisto si è rivelato non essere idoneo ( era di un 1600 ma su internet risultava che lo stesso cambio fosse stato montato su modelli diversi .. ma non era identico ..) . Chiedo aiuto o consiglio . Ho già numeri di rivenditori usato sfasciacarrozze ecc. comunque grazie per L aiuto
Non so.. credo “vecchiaia” . Ha 320000 km non tantissimi ma voi siete più esperti di me. Comunque ha iniziato a vibrare la leva in prima e terza. Confermato dal meccanico il difetto in quei rapporti. Revisionare ad arezzo e dintorni niente.. Grazie a tutti
A me risulta che la Magna Powetrain (proprietaria del marchio Getrag) abbia dei centri revisione sul territorio A te basterebbe trovare ad Arezzo un meccanico che ti sappia staccare il cambio e portarlo/spedirlo al centro di revisione e viceversa Ci sarebbero da pagare le spese di trasporto/spedizione ma avresti la certezza che il cambio è come nuovo e perfettamente compatibile con la tua auto
Su ebay (tedesco) ce ne sono tanti usati, tipo: https://www.ebay.de/itm/13624210145...1putIjDBkIvNPeKpAXg=|tkp:Bk9SR4iT0vWkZg&pfm=1 Su realoem è questo: https://www.realoem.com/bmw/enUS/pa...23Ci&mg=23&sg=05&diagId=23_1610&q=23007527733 PN: 23007527733 Nuovo credo sia difficile da trovare, se non impossibile
Aggiornamento. alla fine ho montato un cambio usato preso da autodemolizioni Pollini Brescia. Pagato 500 euro più spedizione. Il cambio era giusto ma. Il risultato finale è che in prima e retromarcia ( entrambe in avanti ) fa fatica ad entrare a volte gratta e tende a sputare l ingranaggio. Una volta inserito poi nessun problema. Il perché ovviamente non è dato sapere . Forse leva di inserimento appena insufficiente oppure il cambio è rimasto asciutto dopo la demolizione dell’ auto e il lavaggio che fanno fa entrare anche pochissima acqua che bene non gli fa se poi resta fermo a lungo. Il meccanico mi ha detto che inizialmente tutti i rapporti entravano estremamente a fatica e stava per rismontarlo. Poi viaggiandoci la situazione è migliorata ma la prima e la retro restano difficoltosi. Opinione personale in conclusione: quando si rompe il cambio e il pezzo nuovo non si trova più o si conosce qualcuno espressamente esperto sui cambi che possa intervenire “ artigianalmente “ anche sui singoli rapporti oppure meglio rassegnarsi perché comprare cambi usati è un salto nel vuoto e si rischiano spese importanti a vuoto. Comunque la terrò ovviamente finché va. Prossima tappa il differenziale.. saluti a tutti
Purtroppo magna powertrain trovata solo in Puglia e non ha mai risposto . Io sarei anche disposto a portarla personalmente da persone serie che lavorano sui cambi ma credo che nel cambio ci mettano volentieri le mani in pochi.. grazie comunque !
Se il cambio è usato, è possibile come dici tu che sia rimasto fermo senza olio, così rendendolo difficile da manovrare Al posto tuo, dopo qualche centinaio di km, farei un cambio dell'olio e magari richiedere una analisi chimica dell'olio scaricato, giusto per sapere quanto sia affidabile il cambio che hai sotto
Ti ringrazio. Gentilmente puoi delucidarmi su questa procedura dell’ analisi dell’olio per valutare la bontà del cambio? Forse per vedere residui di ferro ecc? Ancora grazie
Si, l'analisi dell'olio serve a vedere eventuali residui metallici ma anche il livello di degrado delle qualità dell'olio https://it.wikipedia.org/wiki/Analisi_dell'olio_lubrificante