Posseggo una 330 XD di poco più di 3 anni, ovviamente Euro4. Sono intenzionato a comprare un 320 XD ma mi sono reso conto che non è omologato euro5, ma ancora Euro4 (come anche il 330 XD). Chi sa dirmi quando effettivamente sarà disponibile questo specifico modello in versione euro5? Sarebbe ovviamente non piacevole comprarla e vedere entro pochi mesi la nuova immatricolazione, facendomi perdere quindi un notevole valore. Stessa richiesta anche per il 330 XD, sempre che qualcuno sappia.
Premessa: "se non mi sbaglio" Per rientrare in determinate classi d'inquinamento le auto devo soddisfare certi parametri dettati da rapporti cilindrata/consumo. Come dovresti ben sapere le versioni xd pesano e consumano un pò di più rispetto alle sorelle a sola trazione posteriore.........questo dovrebbe essere il motivo della mancata omologazione euro 5 delle xd. Oltre a questo il venditore 5 mesi or sono mi disse, che addiritura quelle a TP col cambio automatico erano ancora Euro 4 per via dei consumi un pò più alti rispetto alle manuali.......poi magari era una palla......boh
da l primo settembre si possono omologare solo autovetture euro 5 ma si possono immatricolare anche autovetture euro 4 da gennai 2011 si potranno immatricolare ed omologare solo autoretture euro 5
io ho una e92 320d acquistata ed immatricolata a fine settembre con certificazione EURO 5. spero di esser stato utile!
Premessa "se non mi sbaglio anche io".... La normativa antiquinamento è indipendente dal consumo, ma è basata solo sui valori dei fumi combusti ed incombusti. Co, NoX, Hc e compagnia bella sono determiante però anche in base a parametri centralina. Tipo se volgio un certo tipo di erogazione perchè accoppio il motore ad un cambio automatico, magari taro la centralina in un certo modo e non riesco a limitare le emissi0oni di inquinanti per cui degrado il veicolo da E5 a E4. La futura certificazione europea (tipo i frigo o le lavatrici) da classe A ad F si baserà invece sulle emissioni di Co2 che seguono l'andamento dei consumi e dell'efficienza della combustione