320i Stentato avviamento a motore caldo. Aiutatemi! | BMWpassion forum e blog

320i Stentato avviamento a motore caldo. Aiutatemi!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da sheilwar, 13 Maggio 2009.

1. sheilwar

sheilwar Kartista

219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Ragazzi ho un problema che mi sta facendo letteralmente uscire pazzo. Circa un mese fa ho smontato il collettore d'aspirazione del mio bmw 320i e46 6 cilindri perchè c'era un tubo di depressione lesionato. Nel frattempo ho sostituito il separatore vapori olio, il sensore albero a camme scarico, ho pulito, oltre allo stesso collettore, il corpo farfallato, la farfalla pneumatica, l'attuatore del minimo e tutti e 6 gli iniettori (sostituendo anche le guarnizioni per ognuno di essi). Dopo aver rimontato tutto noto con piacere che il minimo della mia auto si era stabilizzato in maniera incredibile ma è sorto un nuovo problema: l'auto a motore completamente freddo si avvia perfettamente mentre se ci cammino per un pò e poi la spengo e la lascio ferma una mezzoretta quando l'avvio stenta a mettersi in moto. Che può essere? Grazie all'aiuto del sempre disponibile Maurinax, ho verificato i relays della pompa della benzina, il solenoide filtro spurgo a carboni attivi, il sensore temperatura motore... Tutto a posto. Non riesco assolutamente a capire cosa potrebbe essere. La diagnosi mi dice che è tutto ok. Aiutatemi!

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2009
  2. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
  3. sheilwar

sheilwar Kartista

219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Si avevo già visto quel reportage, ho già sostituito il sensore albero a camme lato scarico perchè la diagnosi me lo segnalava come errore. Per quello di aspirazione la diagnosi non mi da nessun errore in ogni caso l'ho già smontato, pulito e rimontato ma il problema non si è risolto. Pensi che sia difettoso lo stesso nonostante la diagnosi non mi segnali nessun problema?

Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2009
  4. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    potrebbe...
    ma onestamente non te lo so dire.
    Conviene far vedere l'auto da un bravo meccanico. Andare per tentativi può essere troppo costoso.

5. sheilwar

sheilwar Kartista

219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Allora dopo mesi che esco pazzo appresso a sto problema, anche grazie all'aiuto del grande e competentissimo Maurinax (non so come sdebitarmi x tutto il tempo che hai perso a causa mia), sono riuscito a trovare la causa dello stentato avviamento a caldo: in pratica i miei 6 iniettori non hanno più tenuta e a macchina spenta col circuito sotto pressione fanno trafilare un pò di benzina che, accumulandosi, quando cerco di avviare l'auto dopo un pò, ne causa l'ingolfamento e quindi l'avvio stentato. In pratica la pulizia degli iniettori che avevo fatto quando ho smontato il collettore è stata più deleteria che altro, infatti togliendo le incrostazioni sono venuti a galla i problemi. A questo punto ho 2 soluzioni, o mi tengo il problema oppure ho bisogno di 6 iniettori per il 320i e46 visto che non è possibile riparare i miei.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2009
  6. gixxer

gixxer Secondo Pilota

701
    16
    12 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.088
    Bmw 330ci ex Saab 9-3 ex bmw 330 ci
    ma scusa, se il problema é la tenuta perchè non cambi solo i gommini?

Mi sa di avere anche io lo stesso problema

7. sheilwar

sheilwar Kartista

219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    I gommini sono nuovi, sono la prima cosa che ho sostituito, è proprio l'iniettore che non riesce più a tenere la pressione e fa trafilare benzina anche quando la macchina è spenta.

Anche a te l'auto stenta a partire dopo una sosta?

Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2009
  8. gixxer

gixxer Secondo Pilota

701
    16
    12 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.088
    a freddo parte subito ma a caldo o anche dopo una ora dalla sosta fa fatica.

ci mette anche 6/7 secondi.

pensavo fosse il termostato, stamattina l'ho cambiato ma niente.

Anche io avevo fatto il lavaggio iniettori.

domani mattina torno in officina e provo la pressione della benzina.

che caxxo.

9. sheilwar

sheilwar Kartista

219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Per curiosità, quanti km ha la tua auto?

10. gixxer

gixxer Secondo Pilota

701
    16
    12 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.088
    100000 km

stamattina ho fatto fare la prova pressione di esercizio e dava 4 bar

gli iniettori non perdono.

Boh

11. sheilwar

sheilwar Kartista

219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Allora probabilmente, per quanto riguarda il tuo problema potrebbe trattarsi di qualche sensore che sta funzionando male (molto probabile che sia il famigerato sensore albero a cammes). Hai mai fatto una diagnosi?

12. gixxer

gixxer Secondo Pilota

701
    16
    12 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.088
    La mia macchina ogni settimana va in officina per controlli, pulizia motore, e carrozzeria, cera una volta al mese, pelle trattata ogni 15/20 giorni.

Ne li faccio io e trovo sempre da fare qualche lavoretto...

Detto questo vi dico che la diagnosi non mi da nulla, il sensore cammes è stato cambiato per scrupolo tempo fa ma ora sentendo la bmw vicina mi dicono che alle volte può essere il sensore giri che fa le bizze.

vedrò dopo aver fatto un pò di strada dato che ho cambiato termostato

mah

13. sheilwar

sheilwar Kartista

219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Anche me hanno detto che poteva trattarsi del sensore giri motore, ma sinceramente mi sembra strano in quanto credo che la diagnosi avrebbe quantomeno segnalato l'anomalia.

14. sheilwar

sheilwar Kartista

219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Gixxer tienimi informato se riesci a risolvere il problema. Ovviamente lo stesso vale per me qualora riuscissi a risolvere prima di te.

15. sheilwar

sheilwar Kartista

219
    6
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    31.034
    BMW 320i e46
    Allora, sto facendo l'ultimo esperimento prima di decidermi a sostituire gli iniettori. Mi è stato detto da un meccanico che c'è la possibiltà che quando ha fatto fare la pulizia degli iniettori non sia stata fatta come si deve e a causa dei residui di sporco che si sono smossi, gli iniettori non tengono bene la pressione a macchina spenta e fanno trafilare benzina, ecco quindi l'ingolfamento dell'auto e lo stantato avvio. Oggi ho acquistato un potente additivo pulisci iniettori della bardhal, domani lo mettero in mezzo serbatoio di benzina e tirerò l'auto in autostrada. Se non risolvo così vado a Lourdes!

Condividi questa Pagina