320i F30 - Recensione | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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320i F30 - Recensione

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da norrin, 18 Aprile 2012.

  1. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.939
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    320i F30 - Recensione

    Quoto in pieno e sopratutto da ex possessore di tutte auto benzina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Decisamente più prestante ed allegro??? Molto più godereccio???

    Ma da dove traete queste conclusioni, scusate???

    Le prestazioni dichiarate sono pressoché le stesse e il 320i, con il 2.0turbo, non ha più la necessità di essere tirato sempre per esprimere un po' di verve, come avveniva con il vecchio aspirato 2.0 4L.

    In più il benzina, consentitemi, ha pur sempre un sound più piacevole ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per i consumi ovvio che il 320d è ben più parco, ma la convenienza dipende sempre dalle percorrenze medie annue.

    Edit: aggiungo che:

    - per il 320i dichiarano uno 0-100 in 7"3 vs 7"5 del 320d

    - il 320i pesa ben 110kg in meno del 320d e ciò non può che tradursi in un migliore handling;

    - il 320i costa circa 1.500€ in meno a parità di allestimento.

    Io non avrei dubbi su quale scegliere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma io sono io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2012
    A 2 persone piace questo elemento.
  3. Bach

    Bach

    13.271
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Assolutamente condivisibile!

    Quoto e reppo :wink:
     
  4. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Io onestamente tra il 320i ed il 320d vedo una differenza di solo 5kg sul PDF BMW: 1490 vs 1495. Resto quindi un po' scettico riguardo ai dati prestazionistici dichiarati...

    Per quanto riguarda il sound del benzina non farei i confronti pensando al tuo 335i... ti posso garantire che il nuovo 328i 2l ha il sound di una citycar giapponese, purtroppo me lo sorbisco tutti i giorni! Dubito che il 320i suoni meglio.. anzi. Quindi schifezza*schifezza*3,14 non sceglierei il benzina solo per non dovermi sopportare il sound di un naftone.

    Come dici tu quindi traendo le mie conclusioni soggettive anche io non avrei dubbi su quale segliere: 320d! (ecco una lampante dimostrazione del: "non siamo tutti uguali" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
  5. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Direi che è una cosa non da poco!

    (..speriamo sia affidabile! la cosa che mi delude parecchio di questo f30, è che leggo ci sono le strutture dei sedili con la ruggine... .ma è mai possibile su un marchio come Bmw che accadano ste cose? non mi pare che sulle e9x ci fosse stato un prolema simile :confused: )

    Nel mio caso il problema è la percorrenza annua (circa 10000km) ed il fatto di utilizzarla il 75% in città, con frequenti accensioni (circa una decina al giorno) ed il fatto magari di fare 2km, spegnerla, riaccenderla dopo poco.

    Il motore diesel ne soffrirebbe un bel pò :sad:

    Immagino che tu sceglieresti il 320i, vero?

    (come dicevo prima, me sarei costretto x via del basso kiloetraggio annuo e dell'utilizzo frequente in città. Il 320d mi durerebbe poco per colpa di questo utilizzo)

    Ma sbaglio, o il 320i consuma quanto la Golf 6 1.4 tsi 122cv? :mrgreen:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    E meno male che non siamo uguali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">!

    I 110kg di differenza sono quanto riporta Auto nel listino ufficiale. Non mi sorprenderei però si trattasse di un refuso.

    Che il 328i non suoni un granché, sono stato tra i primi ad osservarlo, quando la provai per 200km la scorsa primavera.

    Che il 320d suoni decisamente peggio del 320i, be', penso sia difficilmente contestabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> In ogni caso, per me, qualsiasi benzina suona meglio di qualsiasi diesel.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2012
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Certo, sceglierei senza dubbio il 320i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2012
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    E poi perché sei scettico sui dati prestazionali dichiarati?

    Mi pare che BMW non sovrastimi mai, solitamente, i tempi nell'accelerazione delle proprie vetture. Poi ci può stare, ovviamente, qualche decimo di tolleranza, ma, imho, restano prestazioni di ottimo livello.
     
  10. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    :biggrin:

    come sound però me lo aspetto corposo, da come dice Azhag85 il 328i (ben 245cv) suona da schifo, ognuno poi "ha il suo orecchio", tu che l'hai sentito confermi quanto detto da lui?

    del 320i 184cv nessuno l'ha mai sentito?

    cavolo, l'f30 mi piace quasi di più dell'e90 (qualunque scelta dovessi fare, ricadrà nell'usato), magari quando l'f30 calerà un bel pò di prezzo, ci farò su un pensierino..

    (l'f30 mi è sembrato più comodo dell'e90)
     
  11. Azhag85

    Azhag85 Collaudatore

    253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Il dubbio deriva dal fatto che se i dati dichiarati da BMW sono corretti abbiamo 2 auto dal peso identico (5miseri kg di differenza), stessa identica potenza, ma ben 110Nm in più per il motore a gasolio... che è quello che dichiarano più lento nello 0-100. Mi sarei aspettato perlomeno lo stesso risultato o 1-2 decimi meglio per il naftone...

    Vorrei quindi ricordare che lo scatto 0-100 è influenzato da notevoli parametri banali come le condizioni dell'aria nel giorno della prova, il tipo di pneumatici utilizzati, cerchio, ecc... Per questo motivo "prenderei con le pinze" quanto dichiarato. Non è un parametro affidabile al 100% per definire le prestazioni di un mezzo. Forse prima ho usato un termine improprio ("scettico"), non volevo assolutamente dire che BMW spara cazzate nei suoi dati, volevo solo intendere quanto appena detto e cioè che vanno valutati fino ad un certo punto e non presi come riferimento assoluto.

    Per il momento io resto quindi dell'idea che 110Nm in più risultino sicuramente più utili e piacevoli nella guida di tutti i giorni, anche se a quanto pare sono assolutamente inutili in un eventuale utilizzo "pistaiolo" se guardimo i meri parametri della scheda tecnica.

    Poi cmq ovviamente nella mia preferenza per il 320d va pesato anche il fatto che onestamente le auto a gasolio mi sono sempre piaciute... allo stesso modo credo si possa fare lo stesso ragionamento per te e la tua preferenza per la buona vecchia e cara benzina.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Non suona da schifo, diciamo che è un po' "asfittico", piatto, senz'anima, nulla però che non possa essere migliorato con un buon scarico aftermarket, magari attingendo dagli optional BMW Performance (non so però se prevedono qualcosa sul genere per il 320i).
     
  13. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ok, capito.

    Ho sentito dal vivo il sound di uno z4 del 2006 3.0i, era stupendo, corposo!

    In pratica il 320i suona "piatto" senza essere corposo e non dimostra la cavalleria che ha?

    se è così, non è molto corposo,..lo si fa andare bene :confused:


    (internamente mi pare però troppo silenziosa)

    sulle e9x molti lamentavano la frizione che slitta e il cambio con innesti duri o che si impuntavano.

    Sulle f3x è stato risolto il problema?

    Ps: mi sembra che i sedili sportivi (tipo msport) sulle e9x erano più contenitivi di quelli della f3x, o sbaglio?
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    A mio avviso, è fortemente consigliabile ordinare la F30/31 con lo step 8m sportivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti il motore della 320 I è sovralimentato con una turbina a bassissima pressione;

    lo prova l'alto rapporto di compressione( 11: 1) e il "modesto" valore di coppia massima( 270 Nm); saranno probabilmente 0.5 bar;

    i valori di accelerazione e ripresa non sono dovuti solo alle differenze di coppia ma anche ai rapporti del cambio; cito a memoria; una 320 I ha una sesta di circa 47 km/h per 1000 giri /m , la 320 d intorno ai 60 km/h; per quanto riguarda la convenienza economica, la differenza di costo di acquisto va valutata in rapporto al kilometraggio annuo; credo che anche con 15.000 occorrano diversi anni prima di ammortizzare il maggior costo iniziale
     
  16. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    per abitudine preferisco il manuale 8-[
     
  17. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Per abitudine per ora, se provi un buon automatico come questo 8 marce e ci prendi un pò la mano ti assicuro che non tornerai più indietro :wink:
     
  18. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.188
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    è proprio quello il problema, quello di non tornare più indietro :mrgreen:

    (avendo altre auto in famiglia con cambio manuale, ho paura di perdere l'abitudine, e poi appena torno sul manuale sembrerò un neopatantato.. ..è un rischio che preferisco non correre 8-[ )
     
  19. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Quel rischio non lo corri, tranquillo :wink:

    Anch'io ogni tanto prendo l'auto dei miei manuale, e non ho nessun problema.

    Dacci retta, se devi ordinarla prendila con l'automatico sportivo.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Concordo in toto!

    Interessante lo spunto sulla lunghezza dei rapporti (che proprio tu evidenziasti qualche tempo fa).

    Giacomo, la tua presenza in questo forum è per me fondamentale!

    "Abitudine" alla tua età???

    Maddaiiiiiiii! Semmai dovrò io preoccuparmi dell'abitudine, posto che guido trasmissioni manuali da 22 anni!

    E comunque, credimi, non c'è alcun problema: da quasi 2 anni alterno continuamente il manuale con lo step e non mi capita mai di sbagliarmi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2012

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