320I 170 CV: prego e difetti

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da schumy911, 28 Maggio 2007.

  1. Cinghi

    Cinghi Kartista

    212
    1
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    11
    330CI
    partendo dal presupposto ke i turbodiesel mi fanno schifo (a parte rari kasi) x un utilizzo medio mi sento di konsigliare il 320d tra i due per i seguenti motivi:
    - vanno + o - uguali (uno meglio in accellerazione,uno meglio in ripresa ecc..)
    -il piacere di guida è assente in tutti due i modelli ma almeno il diesel konsuma poko.

    per ki parlava di sensazioni: le sensazioni stanno a zero,è il crono ke dice la verità

    per ki parlava dei 170cv: muovere 1400kg kon 170 cv è impresa erkolina,diskorso diverso se un 320ci pesasse 1200kg....
    la coppia del 320d lo fa muovere kon un pò + di disinvoltura... ma poca poca.
    P.S: le ho provate tutte due,il 320d ce l'ha un mio vicino di kasa,il 320ci l'ho provato prima di prendere il 330
     
  2. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Io spero che stai scherzando!!!

    Da noi si dice "A Zoro scendi dal cavallo che il film è finito!!!"
     
  3. Cinghi

    Cinghi Kartista

    212
    1
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    11
    330CI
    xkè?
     
  4. schumy911

    schumy911 Secondo Pilota

    647
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    La mia curiosità nasce dal fatto che non ho mai guidato la versione a benzina. Il diesel ha molta più coppia, quindi è più pronto in ripresa, ma il benzina essendo un 6 cilindri dovrebbe esser più fluido e rotondo nel funzionamento.
    Inoltre non è soggetto al problema della turbina (dando una rapida occhiata nel forum mi son reso conto che è una cosa abbastanza frequente), e grazie al valvetronic è anche raffinato tecnicamente.
    Le 320 i 170 CV sono euro 3 o euro 4?:-k
     
  5. western66

    western66 Collaudatore

    325
    2
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    17
    BMW 850 csi Motorsport & BMW e46 Ci
    Concordo...:wink:

    Ci sono persone che alle prestazioni pure preferiscono il confort, l'elasticita' di marcia e l'assenza di vibrazioni e credo che un 6 cilindri a benzina,sotto questo aspetto, sia sicuramente migliore di un 4 cilindri diesel...
     
  6. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    suppongo 3
     
  7. schumy911

    schumy911 Secondo Pilota

    647
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Quindi western confermi la mia tesi giusto?
    Per curiosità, quanto consuma la tua 320 CI? Mi basterebbe avere una stima del ciclo urbano, extraurbano ed autostrada, senza tirarci eccessivamente...
     
  8. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    a naso, senza mai averle provate...
    ...dico che 170 cv benza possano bastare per girare per strada... :wink:
    se poi dobbiamo andare in pista... [-X
     
  9. schumy911

    schumy911 Secondo Pilota

    647
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Sulle Z4 del 2004 quel motore era già euro 4, ma per le serie 3 antecedenti non so :rolleyes:
     
  10. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    alghese l'hai trovata la coupè o ancora niente? :)
     
  11. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93


    :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
    Stò ancora cercando...
    :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
    sono troppo precisino per accontentarmi di un mezzo "mediocre"...
     
  12. schumy911

    schumy911 Secondo Pilota

    647
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Infatti non sono alla ricerca di un auto da pista, ma di una macchina piacevole da guidare, che non consumi troppo (dovrà percorrere 50 Km al giorno, ecco perchè mi son orientato su 320D o 320I a GPL).
    Poi al giorno d'oggi una Mini One è già più che sufficiente per farsi ritirare patente, punti e quant'altro.
    A livello prestazionale trovo che potenze dell'ordine dei 150-170 Cv siano più che adeguate per avere una dinamica più che decorosa con una vettura da 1400 Kg.
    Poi non dimentichiamoci che le BMW hanno la trazione posteriore, che personalmente adoro!
     
  13. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    allora vai tranquillo :wink:
     
  14. western66

    western66 Collaudatore

    325
    2
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    17
    BMW 850 csi Motorsport & BMW e46 Ci
    Si confermo la tua tesi:wink:

    Qui' trovi una recensione su questo modello:

    http://auto.ciao.it/BMW_320_Coupe__Opinione_747991
     
  15. schumy911

    schumy911 Secondo Pilota

    647
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Western, da quel che c'è scritto si evince che il recensore percorre mediamente 8,18 Km/l (col prezzo attuale della benzina).
    Mi sembra un po' alto considerando cilindrata/potenza/peso vettura....
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    all'estero vedo praticamente solo 320i, in UK per un fatto culturale, il gasolio è sempre stato più caro della benzina, in Grecia e Turchia "fa figo", in Medio Oriente ci sono paesi come Libano e Giordania dove i motori a gasolio sulle vetture adibite a trasporto di persone sono vietati........

    in ogni caso ribadisco: 170cv sono un ottimo valore di potenza, che su quello che era il corpo vettura da 1250kg di una E36 poteva generare una vettura che fosse in tutto e per tutto "un veleno"

    certo che andando sui 1600kg la rumba cambia decisamente](*,)
     
  17. western66

    western66 Collaudatore

    325
    2
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    17
    BMW 850 csi Motorsport & BMW e46 Ci
    Si,ho letto bene la recensione ed effettivamente il consumo che dichiara mi sembra un poco eccessivo...:-k
    Io la mia bmw non la uso molto, percorro circa 12/15000 km annui e in prevalenza in autostrada,quindi non bado molto ai consumi e in tutta sincerita' non so' dirti quanto possa consumare effettivamente...
    Posso comunque dirti che con una guida accorta si possono ottenere medie di percorrenza sicuramente migliori di quelle indicate dal recensore..:wink:
     
  18. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    409
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Come al solito mi trovo con PUCCIO a parlare di gpl :-))

    Beh scusate ma sentire che 170 cv non muovono una e46 mi sembra abbastanza ridicolo e mi viene da pensare.. Ma volete tutti il calcio nel culo quando schiacci l'acceleratore con sensazione di mancamento di fiato? Allora tutti quelli che hanno un 1.1 benzina cosa fanno si sparano?

    Nei centri urbani tra rotonde, traffico, semafori rallentatori, dossi artificiali, autobus non si riesce nemmeno a prendere velocità che sei già fermo!!

    Io parlo da gpllista e anche da dieselista visto che prima ne avevo una (e pure rimappata..).

    Se ti piace la sensazione di spinta, soprattutto in salita, il diesel è d'obbligo (nessun benzina di cubatura intorno ai 2000 ti da quella forza di spinta, soprattutto in salita, che ti può dare la coppia di un turbodiesel).

    Se ti piace andare con accelerazioni corpose ma costanti, silenzioso ma con un bellissimo sound quando tiri, puzzando quasi per niente (con i nuovi impianti esce praticamente vapore) e spendendo ancora meno vai di gpl..

    Io che ho 143 cv cosa dovrei dire allora? Non mi sembra proprio che sia ferma anzi.. Rispetto a un 320d perdo parecchio in coppia (quindi in salita soprattutto) ma sul piano e in autostrada è molto più fluido e se voglio arriva a 200 e oltre in pochissimo tempo! Un pò la coppia del diesel mi manca non lo nascondo, basta che "cciacchi" e ti da una spinta che seppur breve ti fa fare bei sorpassi soprattutto in salita. Ma anche l'equilibrio e la fluidità di erogazione di un benzina hanno i suoi pregi, la macchina corre uguale senza sballottarti avanti e indietro, ha un bel rumore.. Se ci deve andare al lavoro, magari con diversi tratti in urbano, è l'ideale (non fumi nero e non ci riempi di pm10 :-)

    Consumi x me (però sono 4 cil): mediamente 11 km/l, 26 euro di pieno per 470 km, il BC (che però calcola sulla benzina) mi segna un 8.2 l x 100km mediamente, anche se in extraurbano vado intorno ai 7,3. Io faccio 55 km al giorno, tragitto casa lavoro, + un 200 km di solito il weekend quindi un pieno a settimana preciso, a volte arrivo anche al martedì :-)
     
  19. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    409
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Le 6 cilindri non hanno il valvetronic, per le e46 ce l'ha solo il 2000 4 cilindri da fine 2002!
     
  20. schumy911

    schumy911 Secondo Pilota

    647
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Non sapevo che il 2.2 delle E46 non avesse il valvetronic.
    Pensavo che fosse lo stesso motore della Z4, visto che cilindrata e potenza coincidono.
    Evidentemente sulla spider c'è un'evoluzione di pari potenza dello stesso motore :cool:
     

Condividi questa Pagina