320d xdrive consumo gomme | BMWpassion forum e blog

320d xdrive consumo gomme

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da maxemoni, 19 Ottobre 2010.

  1. maxemoni

    maxemoni

    104
    1
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    e91 320d xdrive
    ciao a tutti vorrei farvi una domanda, ma sul xdrive le gomme si consumano prima davanti o dietro?
     
  2. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    La coppia di base dovrebbe essere ripartita 60% post 40% ant... Poi elettronicamente in base alle condizioni della strada varia tenendo sempre conto di quanto ha calcolato la centralina che gestisce il dsc... ma ti consiglio di attendere risposte piu' autorevoli
     
  3. maxemoni

    maxemoni

    104
    1
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    e91 320d xdrive
    Quindi si consumano leggermente di più quelle dietro o a causa del movimento dello sterzo comunque quelle davanti??
     
  4. ikes

    ikes Kartista

    99
    1
    17 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 XD touring - E91
    BMW sostiene che l'auto nella guida normale abbia più trazione al posteriore, tanto che in effetti, le sensazioni di guida su percorsi normali di curve la fanno assomigliare di più ad una traz posteriore che non ad una "neutra" 4x4 (avevo Audi Quattro e avverto di molto la differenza). In più, mi pare che dopo una certa velocità, esempio in autostrada, l'Xdrive non lavori proprio...quindi propenderei per un maggior consumo delle gomme al posteriore..
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Confermo: leggermente superiore sul treno posteriore, ma più uniforme rispetto al treno anteriore, dove lavora molto di più la spalla (complice anche l'accentuato sottosterzo in inserimento) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Nel mio caso, poi, ho un consumo all'anteriore ancora più "complesso": avendo aperto la convergenza anteriore, mi ritrovo con un consumo leggermente più accentuato anche nella parte interna degli pneumatici anteriori...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2010
  6. ikes

    ikes Kartista

    99
    1
    17 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320 XD touring - E91
    comunque rispetto all'audi, il sottosterzo in curva è nettamente ma nettamente inferiore, al limite dal non sentirlo fino a certe andature
     
  7. maxemoni

    maxemoni

    104
    1
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    e91 320d xdrive
    grazie ragazzi per le risposte
     
  8. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    rievoco questo topic per non aprirne uno nuovo...son passato dai 17 ai 18 con su bridgestone S001 ancora buone all'ant,discrete al post.all'ant però la spalla esterna è un po'consumata e avevo suggerito al gommista di invertirle destra-sinistra,ma lui me le ha lasciate così perchè,mi ha detto, si consuma più l'interno gomma e quindi l'usura col tempo sarà omogenea.

    vi risulta?

    grazie!
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dipende! Dipende da quanto poco chiusa hai la convergenza anteriore: se è vicina alla neutralità, è facile che ti consumi anche l'interno. Se invece ce l'hai come è uscita dalla fabbrica, ovvero molto chiusa, mi pare difficile che ti mangi l'interno, anche perché il camber anteriore (non modificabile, senza sostituire i supporti delle sospensioni) è piuttosto neutro (ovvero è appena appena negativo).

    Non è che non l'ha fatto perché le tue gomme sono "direzionali"? Anche se penso siano asimmetriche, ma non direzionali... Boh?!
     
  10. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Ciao Gio! Allora la convergenza è stock,avrei voluto aprirla un pelo ma ci vuole un gommista serio e non l'ho ancora trovato in zona.Però mi hai messo la pulce, ho controllato ed in effetti il disegno è asimmetrico quindi comunque non si possono invertire.Mi incuriosiva appunto sta storia del consumo maggiore all'interno che però a quanto mi dici non sembra avere un gran fondamento...grazie per la risposta :wink:
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, guarda che asimmetrico non significa "direzionale" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    I "direzionali" li riconosci perché hanno una sorta di freccia stampigliata sulla spalla, con altre indicazioni tipo "rotation" o altro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Notte
     
  12. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Infatti in teoria le S001 sono asimmetriche ma non direzionali.Le direzionali le ho sulla classe A di mia moglie,auto notoriamente performante :mrgreen: .Però anche le asimmetriche che io sappia non puoi invertirle dx-sx e viceversa...no?:wink:
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, pensavo anch'io ma invece si possono invertire. Almeno questo mi hanno confermato diversi gommisti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    ecco questa mi mancava,buono a sapersi!thanks :wink:
     

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