320d: turbina rotta a 195 mila (è la seconda volta)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da battistaci, 7 Gennaio 2011.

  1. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  2. Cesare6407

    Cesare6407 Aspirante Pilota

    1
    0
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring
    Ciao

    sono nuovo del forum .... anche io purtroppo ho rotto 1 turbina.. dopo un'attenta analisi..è venuto fuori che non avevano mai pulito/cambiato il filtro...(anche se da me pagato) recupero vapori.....

    io con l'olio mi tengo sempre entro i 15/18mila....

    saluti

    Cesare
     
  3. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anche la mia ex audi a4 1.8 turbo quattro gira ancora perfettamente,mi sa che il contakm va verso il terzo centinaio...

    (cool down on)
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Sider,non voglio dire che l'olio duri solo 10000 km o 50.000(anche perchè il kilometraggio è solo 1 fattore che determina il deterioramento del lubrificante)

    sono comunque convinto che qualsiasi sia il potere del lubrificante di mantenere inalterate le sue doti,esse calano in modo esponenziale col tempo,non proporzionale,indipercui sotto una certa soglia(non facilmente quantificabile nè dagli ingegneri ne dai progettisti date le innumerevoli variabili in gioco)si corre il rischio di notevoli usure meccaniche...

    (anch'io ho studiato ai miei tempi meccanico motorista..)

    la prova 4 ruote mi pare si riferisse ad un confronto di tipo economico:

    conviene seguire tutte le manutenzioni oppure fare tutta la vita dell'auto a cofano chiuso?

    quali danni avremo?potrebbe convenire non eseguire tutti i tagliandi previsti?ecc

    alla prova smontaggio il motore risultava essere ancora nelle tolleraze d'usura,ma non perfetto...
     
  6. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  7. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    io per 100€ d olio non vado in rovina e non mi vergogno a dirlo ma ogni 13 max 15 lo cambio e non mi frega niente se è giovane o giovanissimo.. anche se lo danno a 50 mila non m interessa.. almeno sono ben consapevole che tutte le parti meccaniche compreso l organo vitale (LA TURBINA ) sono lubbrificate al 110%:wink:
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sicuramente oggi i lubrificanti durano il doppio di un ventennio fa,la ricerca ha fatto passi da gigante.

    personalmente io mi faccio un tagliando(completo)all'anno.

    non seguite il consiglio della casa riguardo il filtro ricircolo vapori olio,non è prescritto ad ogni service anche per ragioni di costo,ma è molto importante,specie appunto per la girante(ma non solo)

    quando sei già dietro a cambiare l'olio ci vuole un attimo a cambiare anche tutti i filtri compreso il suddetto(o a lavarlo ,come nel mio caso)

    stesso discorso per il filtro aria(non crediate,ma un filtro aria intasato provoca un innalzamento di temperatura girante turbina (lato freddo),non pregiudica soltanto il rendimento.

    purtroppo oggigiorno i diesel necessitano di maggiori accortezze rispetto al passato,più dei benzina...
     
  9. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    il discorso filtri chiaramente è sottointeso:mrgreen:
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Mica tanto,chi segue la manutenzione programmata BMW il filtro ricircolo vapori olio mica lo Pulisce/cambia ad ogni cambio olio:wink: io sì...
     
  11. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    si vero.. hai ragione.. si mette quello a decantazione e via:wink:
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non ridere,ma sai che io non ho ancora capito nonostante i milioni di post scritti,se codesto decantatore abbia bisogno d'esser pulito o cambiato?

    che io sappia il principio di funzionamento che adotta lo dovrebbe rendere eterno,ma leggo di alcuni che periodicamente lo cambiano.....
     
  13. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    pure io ho il dubbio che il filtro a decantazione sia eterno:-k
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io mi tengo stretto quello che ho montato nuovo una sola volta(vecchio tipo,a spugna)

    mentre cambio l'olio ecc,lo lascio in un bicchiere di benzina,quando è ora di rimontare tutto una sciacquata con benzina pulita e via...

    ho i condotti così belli puliti che se lo vedi non ci credi...:razz:
     
  15. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    c'era forse un dubbio sulla durata della valvola di apertura del filtro.
     
  16. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    io il mio anche se era già a decantazione l'ho cambiato lo stesso 3 volte
     
  17. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    perchè?
     
  18. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    per precauzione non si sa mai, nella macchina praticamente ci vivo e la tratto benisssimo come manutenzione anche se spesso esagero
     
  19. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    ah ok ma se non c'è motivo o cambi senza sapere allora dovresti cambiare tutto.

    cmq siccome ci campi e alla fine l'auto è la tua... :wink:

    cmq mi risulta difficile che quel filtro si attappi o altro.
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    hai ragione in pieno,la controllo bene ogni volta,anche la molla:wink:,altrimenti si pregna la spugna e poi il resto lo sai già...:wink:
     

Condividi questa Pagina