BMW Serie 3 G20 - 320d Touring Luxury: che ne pensate? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 320d Touring Luxury: che ne pensate?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da STod, 28 Dicembre 2020.

  1. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    A
    una Bmw base a mio avviso non si può vedere, sarà che siamo abituati bene ma ci deve essere un po’ di estetica nell’auto.
    Vero che 70k sono tanti ma ugualmente accessoriata verrebbe 77, poi ovvio che si possa rinunciare a qualcosa però esteticamente si perderebbe tanto, guarda caso le M un po’ in tutta la gamma Bmw è l’allestimento più richiesto nonostante il prezzo.
    La colpa è molto della fluidità ed insonorizzazione che rende meno di quanto non sembra vada in realtà la macchina perché cronometro alla mano sono dati più che buoni. Logico che il sei cilindri con quasi 100 cv in più sia altra roba ma come già detto il prezzo, superbollo e svalutazione per chi la cambia spesso fanno il resto.

    ti dirò quando mi arriverà se sarà doveroso mapparla o solamente uno sfizio
     
  2. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.426
    866
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    385.764.052
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Certamente, ma il grosso pubblico guarda il numeretto in basso a desta che sono i cavalli. Non faccio un discorso tecnico, dove hai ragione, ma commerciale...

    E' forse la macchina meglio riuscita di BMW ( a parte i veri M). Quel livello di potenza secondo me è quello che serve per avere un'auto briosa senza eccessi... e comunque devi stare attento, complice la silenziosità del motore e la coppia a bassi giri, trovarti a velocità da codice è un attimo. "Sembra" che non vada perchè non ha il tiro del benzina, ma poi guardi il contakm...
    da nuova anche a me sembrava che non andasse poi così tanto, poi capito come funziona la coppia ( mai andare oltre i 3000 giri, non serve ) va' va'.
    [/QUOTE]


    Questo è il vero problema. Ti faccio un esempio. Tra la mia "vecchia" X4F26 20d e la mia nuova X4M40d spendo un 200 franchi in più di bollo e 500 di assicurazione per il maggior valore dell'auto. in tutto tra bollo e assicurazione casco totale spendo sui 3200 franchi. Da fine anno quando sarò residente definitivo con un 10% in più avrò bollo e assicurazione su 2 auto con una sola targa.


    non ho elementi per giudicare...
     
    A infoMatt piace questo elemento.
  3. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Avendo tu un’altra 40d puoi valutare bene la g21 come prestazioni
     
  4. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    963
    1.116
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    588.641.585
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Bellissimo abbinamento esterno/interno, e configurazione bella ricca!
    Vedrai che ne sarai entusiasta! Gran macchina!
     
  5. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.694
    5.225
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.847
    Bmw m340i Xdrive G21
    Anche per me è così, per prima cosa considerando che sia il 30d da 249cv anti-superbollo che il 286cv hanno la stessa identica coppia motrice di 650nm.
    Inoltre il 30d da 249cv è esclusivamente riservato al mercato italiano (in Germania c'è solo il 286cv), quindi anche a mio avviso la mappa motore è uguale ed è solo un "depotenziamento a libretto".
    Sarò ripetitivo, ma visto che voglio prendere proprio una 330d G2x per la mia fissa del 6 in linea, dopo averne avuti 2 in passato, proprio non mi capacito e non condivido la scelta di Bmw Italia di non rendere disponibile la variante 249cv per la 330d, mentre lo fa tranquillamente sulla 530d (in quel caso addirittura c'è solo il 530d 249cv e non il 286cv!), mentre su x3/x4 a mio avviso molto giustamente allo stesso prezzo di listino c'è la doppia scelta del cliente fra i 2 step di potenza, cosa che dovevano fare su tutti i 30d in gamma.
     
    A frankalex, Mark340d e Afterburner piace questo elemento.
  6. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.241
    28.095
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    non dubitare, appena consegneranno a me il 249 mh andrà a listino il 286..........
    e viceversa per la 3
    devi tenere duro fino a febbraio :mrgreen:
     
    A Mark340d, Gab330 e THOMAS73 piace questo elemento.
  7. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    963
    1.116
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    588.641.585
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Per il mercato italiano è una scelta poco comprensibile in effetti!
    Ma riflettendo, l’incremento di potenza è avvenuto dopo gli aumenti del 3.0 V6 Audi sulla A4, passato da 272 a 286cv... evidentemente la “gara dei cavalli” non permette di rimanere troppo indietro...
     
    A Gab330 e Afterburner piace questo messaggio.
  8. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Però sul 20d con rammarico sono riamasti indietro. Audi stacca con 204cv ma mild Hybrid da 12v.

    l’unica spiegazione che mi riesco a dare è che sia una percentuale davvero bassa chi compra su serie 3 il 30d per cui per semplicità non lo abbiano messo a listino. Nel 2018 comprando x3 chiesi se per caso avessero in casa 30d magari in pronta dove negoziare di più il prezzo ma mi è stato detto che ne vendevano talmente poche di 30d ( su x3 dove il 6 cilindri era sicuro più idoneo) che proprio Bmw non ne mandava di default, andavano solo su ordine
     
    A frankalex, Gab330 e Afterburner piace questo elemento.
  9. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.694
    5.225
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.847
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ricapitolando però sui vari modelli dove è presente il 30d in Italia abbiamo:
    330d G2x solo 286cv
    530d G3x solo 249cv
    X3 e X4 30d sia 249cv sia 286cv
    Secondo il mio modesto avviso da parte di Bmw Italia (perché la variante da 249cv sul mercato europeo è esclusiva italiana) non c'è molta logica in questo, a mio avviso la scelta giusta da fare è come fanno su x3 e x4, vengono proposti allo stesso prezzo i 2 step di potenza, ed è il cliente a decidere.
    Anche perché meccanicamente i 2 step di potenza sono identici, è solo "depotenziato" a libretto, quindi non c'è nessun problema e difficoltà a proporli entrambi.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.410
    3.884
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.625
    G26 20d xdrive- U25 Countryman D MildHyb
    Solo depotenziato a libretto per superbollo ma in pratica nada...???
     
  11. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.497
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Non sono così sicuro che sia solo una questione di mappatura, bisognerebbe avere conferma da Bmw.
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Tra 249 e 286 è solo mappatura ed è una richiesta di BMW Italia anti-superbollo.
    Semplicemente il fatto che sia disponibile su Serie 5 e X3/X4, ma non su Serie 3 è semplicemente dettato dalle percentuali di vendita.
    Serie 3 maggiormente sono 18d e 20d, Serie 5 può esserci qualche nostalgico del 3000 e quindi via di 249, chi vuole strafare ha i 340 CV della 540d.
     
    A Gab330 e frankalex piace questo messaggio.
  13. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.426
    866
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    385.764.052
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Difficile il paragone, come accelerazione è ovvio, la 40d (X4) è mostruosa per un diesel, come guidabilità ha una tenuta sicuramente adeguata ma richiede impegno sul misto veloce per fare delle belle traettorie. Sul misto brillante ho imparato a metterla in sport, non tanto per fare lo sborone, ma per renderla più reattiva.
    La G21 è sempre dove ti aspetti che sia senza sforzo, anzi devi stare attento a non chiudere troppo, anche in comfort. Con il 40d sarebbe un fulmine.
    Due mondi diversi
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  14. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.426
    866
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    385.764.052
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Confermo, in Svizzera, se guardate Autoscout.ch, troverete il 60% di offerta tra 20d e 18d, il rimanente se lo dividono poche 30d ( sono modelli 2019 non ancora mhyb) e tante M40d. Ovviamente la fiscalità è diversa, tra un 20d ed un 40d paghi 500 franchi in più per via della maggior potenza e basta ( da 600 a 1100). Assicurazione quasi uguale o leggermente superiore per via del valore di acquisto.
    In Svizzera la cilindrata determina il livello di allestimento per lo stock, e quasi tutti la comperano così non esistendo neanche il km0. Base la 18d, intermedio la 20d xdrive, full la 40d ( e quando dico full intendo TUTTO il chilometrico elenco di optional). Sullo Stock gli sconti sono notevoli, anche con la permuta ben valutata.
     
  15. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    963
    1.116
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    588.641.585
    BMW M340d xDrive Touring G21
    La 320d si avvantaggia anche di un peso minore che grava sull'asse anteriore per via del 4cilindri, già la mia col 6 cilindri nello stretto si sente che è un pò più pesante.... ma sicuramente maschera il peso meglio dell'X4, anche per la minor altezza del baricentro: un SUV non può competere in questo con una berlina o station.
    E... sì, col 40d è un fulmine! :mrgreen:;)
     
    A beckervdo e frankalex piace questo messaggio.
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se proprio potete, bussate ad Alpina.
     

Condividi questa Pagina