320d start - stop: perchè a volte si riaccende da sola??

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da paccagnella, 7 Ottobre 2009.

1. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

:D:D:D:D:D:D:D:D

Cmq..

Purtoppo non è così!!!

Io dico sempre: "le persone sono inteligenti... la gente è ignorante!!"

Mi spiego meglio: la persona singola.. se presa in separata sede.. spiegatagli la funzionalità X di un determinato oggetto vantandone i vantaggi e le migliorie.. uscirà con un sorriso e dandovi ragione!! Se invece quest'individuo lo metti nella massa.. dove c'è qualche ignorante che non capisce la funzionalità X perchè restio alle innovazioni.. allora sarà influenzato e non vorrà avere X!!.. Ma non per lo stesso motivo dell'ignorante ( il quale in realtà non conosce neanche le funzionalità di X ma essendo qualcosa che cambia il suo mondo non lo accetta) ma per un motivo che lui stesso troverà valido.. e per il quale non sarà più possibile far cambiare idea..
    Esempio: IO NON VORRO' MAI LO START&STOP nonostante magari in un futuro dovessero renderlo psico attivabile!! :D

Scherzi a parte :D le opinioni sono infinite ed è impossibile adeguarle a tutti!! bisognerebbe fare infinite versioni della medesima cosa..!! #-o

C'è da dire comunque che è cosa assai diffusa il "dare per scontato" e non divulgare le giuste informazioni in modo che si comprendano meglio le varie migliorie introdotte in un dato prodotto!!!

Ultimo punto poi taglio un pò se no riempio 2 pagg!!! :D Il concetto di "palese" purtoppo è valido solo per le persone con un certo ragionamento e una certa cultura.. vai tu a far capire ad un'indigeno della foresta che non serve a niente bucarsi il naso da parte a parte e che anzi potrebbe fargli avere delle infezioni che non curate potrebbero causargli la morte!!! E' estremo come esempio.. ma ti assicuro che in Italia come anche nel resto del mondo.. le persone con un livello culturale medio/elevato sono solo il 30%.. esiste ancora molta ignoranza!! Io lavoro in un paesello in mezzo ai vigneti!!.. e ti assicuro che far entrare in testa determinati "concetti" è molto faticoso!!! Perchè il livello delle persone si ferma a: "io ho la mia vigna.. ho il mio cane.. e il mio baitello.. che mi frega di altro???" si comprano l'LCD e non riescono a capire da dove esce la luce.. perchè è inconcepibile che ci sia un "neon" che illumina.. non può costare tanto se dentro c'è solo un neon #-o#-o#-o#-o

:D:D:D:D scusate il solito monologo logorroico!!

2. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Più che altro costerebbero uno sproposito. La "gente" preferisce pagare poco per essere
    parzialmente insoddisfatta, piuttosto che pagare a peso d"oro per avere esattamente
    quello che vogliono ;) a questo si aggiunga che l'innovazione la fa l'azienda e non il
    consumatore...

3. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

Quoto in pieno ;) .. sei riuscito in 3 righe a scrivere quello che io ho scritto in 20 :lol::lol::lol::lol:=D> dovrei quasi vergonarmi!! :D:D:D

4. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Mi "scontro" con il mercato quotidianamente, ahime'! ;)

5. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Come NON ti invidio :razz: :D!!! Cmq.. tornando al discorso start&stop.. IHMO è comunque molto opinabile la sua utilità..

A Roma (io vengo da li.. anche se sono finito nel nulla!! :() una certa utilità potrebbe anche esserci!!..

Dalle mie parti assolutamente no.. non entrerebbe mai in funzione.. forse una volta alla settimana!! Quindi a questo punto eventuali consumi dichiarati cambierebbero di molto rispetto alla persona ed al luogo dove si trova!!

Se poi sei come me che ho il vizio di tenere la frizione sempre premuta quando sono fermo e non mettere mai in folle.................!!!!

Bisognerebbe aggiungere la funzione su di me di attivazione e disinserimento :D:D:D magari con un pulsante posto dietro la schiena :lol::lol::lol:

6. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.427
    591
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    problema inesistente: se l'auto deve fare il cosiddetto cool-down, il sistema start-stop lascia non fa spegnere il motore. Poi bisognerebbe parlare pure di questo cool down che secondo me è una bella montatura perché appena mollo il gas e scendo di giri la turbina rallenta immediatamente, non è che continua a girare a 200.000 giri per un altro minuto.

il motorino d'avviamento è diverso dal tuo. Più robusto e rinforzato.

Dove l'hai letto? Abbiamo per caso una pompa dell'olio elettrica? No. La pompa è collegata alla catena che a motore spento si ferma diversamente dalla pompa del liquido di raffreddamento che è elettrica.

Bruttissimo vizio, dannoso per i tuoi tendini e pure per la frizione.

7. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

Lo sò.. ma un vizio è un vizio.. poi ripeto.. dove sono io.. non è che si usa molto!!! faccio 80km al giorno per andare e tornare dal lavoro.. e incontro 3 semafori!!!

Quindi il problema non si pone ;)

8. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Infatti il problema sul turbo è che se si tira e poi ci si ferma l'olio non circola e quindi non raffredda l'alberino della turbina.. la quale essendo stata sollecitata pesantemente ovviamente continua a "scaldarsi" cioè non riesce a "sfogare" in così poco tempo tutto il calore generato.. così facendo l'olio che rimane sull'alberino si "cuoce" e crea delle placche le quali, a lungo termine, usurano le varie sedi dell'alberino in questione.. da qui le vibrazioni che danno poi il famoso "rumorino" tipo "fischio vibrante" tipico di una turbina in fase di declino..!!

E' ovvio che tutto questo è a lungo termine e non nell'immediato.. ;)

9. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.427
    591
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    prendiamo una situazione pratica:
    viaggio in autostrada a 140 indicati e arrivo in prossimità del casello. Alzo il piede dall'acceleratore e rallento gradatamente. Mentre rallento (ci vorranno più di 20 secondi per fermarmi, se non guido come un animale) la girante si avvia a fermarsi ed intanto l'alberino viene lubrificato giusto quel che serve per riportarlo a temperature normali. Questo per me è sufficiente per preservare la turbina. Consideriamo pure che sulla 120d in sesta a 140 siamo intorno ai 3.000 giri, che è a mio parere un range ancora "cristiano" che permette di raffreddare in poco tempo senza bisogno di soste di un minuto con motore acceso, per tutto questo considero il cool down inutile. :)

10. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Beato te...](*,)

11. drugo37

drugo37 Primo Pilota

1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    ma infatti c'è una cosa che mi sono sempre chiesto..........
    O tutti quelli che mi parlano di cool down abitano nel casello dell'autostrada o c'e qualche cosa che nn va????
    Cioè nn esiste che appena uscito dall'autostrada uno spenga di botto l'auto, cioè a me capita di fare molta autostrada però frequentissimo quando esco ho minimo 10 km da fare per arrivare a destinazione, e li ci sono semafori, rotonde, stop etc etc, quindi che senso avrebbe aspettare un minuto a destinazione per fare raffreddare la turbina quando magari in 10 km si è già raffreddata 1000 volte???????

12. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Sono sincero.. e dico solo un mio parere.. per me non è sufficente!!..
    Al di fuori che la turbina gira praticamente sempre.. poco ma gira.. ma questo non genera surriscaldamenti..

Il surriscaldamento è dato dai gas in espansione sulle palette della turbina e dalla compressione dell'aria del compressore!! dopo che vengono esercitare per un periodo X queste forze, il "materiale" si scalda; se non vi fosse un raffreddamento forzato (in questo caso l'olio che rimane comunque a temprature più basse della turbina stessa) la stessa, in caso di una mancanza di refrigerazione, aumenterebbe la propria temperatura fino al pareggiamento delle temperature che agiscono sulla stessa (gas di scarico e atrito in compressione nonchè degli organi in movimento).

Nel momento in cui spegni la vettura lo scarico rimane caldo e non vi è più aria in ingresso che potrebbe abbassare leggermente le temperature.. l'olio non circola quindi non è più presente nel circuito lubrificate e quel poco che rimane sull'alberino si ritrova da 110° a anche 400/500°.. beh se io fossi l'olio.. e se fossi come la molecola di sodio in acqua Lete.. mi guarderei intorno e direi.. CE NESSUUUUUUNOOOOO??? ovviamente non ci sarebbe nessuno e mi cuocerei pesantemente fino a diventare un "granulo" appiccicato all'alberino... ovvio.. neanche 1 minuto di cool-down è sufficiente.. però serve solo per far abbassare le temperature dello scarico che non lavorerebbe più sotto sforzo ma al minimo.. la turbina non comprimerebbe + quindi anche qui le temp sarebbero più basse.. e l'olio, anch'esso, passando per organi in movimento non sotto stress eccessivo, si abbasserebbe in temperatura.. e le ns piccole finalmente potranno tirare un sospiro di solievo :D:D:D:cool::cool::cool:

13. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    E' l'unica cosa che mi aiuta a non rimpiangere eccessivamente la Capitale!!!

Anche se.. ROMA sempre nel cuore :cry::cry::cry:

14. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Ma infatti se guidi tranquillo e senza esagerare negli ultimi.. che sò.. 5 minuti.. il tuo tempo di cool down puo essere di qlke secondo!! giusto il tempo di dire: "Tesoro sono a casa!!!" :D:D:D:cool:

Se però ti fai 3 volte marmentino (tappa rally delle ns parti.. tratto montanaro di tutte curve e tornanti in salita!!) allora sarebbe meglio ke tu ti facessi 300mt tranquilli e 1 minutino o più di attesa.. io addirittura sul Deltone mi ero fatto un interruttore che accendeva la ventola e nel tempo di cool down la tenevo accesa tutto il tempo.. E ogni volta lei mi guardava.. mi faceva i fari.. e mi diceva GRAZIE CARLO!! :D :lol: :cool:

15. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    ...mmmmmhhhhh... e si che mi sembrava di aver aperto un 3d apposito per discutere sullo start stop vs turbina o altri organi soggetti a deterioramento o invecchiamento precoce....

vabbè...

cmq.. god save the start/stop!!!!:mrgreen:

io vivo in paese e lo uso ad ogni semaforo lungo!!!! una chicca!!!!

ambientalisti fatevi avantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:mrgreen::mrgreen:

16. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

Siamo mooolto OT.. chiedo venia :redface::redface:

Cmq come già scritto è molto soggettivo.. a me non servirebbe.. a te serve alla grande.. ed altri lo usano tanto perhè ce l'hanno!!.. :D

Alla fine se comunque aiuta nell'omologazione Euro 5/6/7/8/etc.. sicuramente diverrà uno standard a prescindere!! (anche se la vedo dura applicato ad un 6 cilindri!!!)

17. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    ahhh tranqui.. scherzavo.. cmq i pareri anche su questo sistema ho visto che son molto diversi,, a seconda delle esigenze di guida o di traffico possiamo dire....
    io lo utilizzo circa 2/3 volte al giorno, anche più se mi capita e grazie anche a lui ho fatto 1310 km con un pieno!!!!!
    e quasi tutto percorso urbano eh!!!!

sicuro non ho comprato quest'auto perchè offriva lo start stop eh.. però se ce l'ha e gli effetti son solo positivi ben venga...
    Poi sembra che siano stati chiariti i dubbi su turbina e motorino d'avviamento che son le due cose più "soggette" ad usura ..

18. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    non è proprio così: l'espansione di solito porta ad un 'abbassamento delle temperature. Invece quello che le alza è la postcombustione che avviene degli idrocarburi incobusti a valle delle valvole ovvero nella turbina.
    Solo se hai un twin scroll porti il problemaa a valle della turbina.

Concordo comunque che con un utilizzo normale il cooldown è solo uno scrupolo (che per carità aplico anche io), mentre dopo una tirata bastano 30 secondi per regimare le temperature della turbina. Se poi uno vuole stare 2 minuti fermo, va bene lo stesso, ma ricadiamo nel discorso della varietà di opinioni.......

19. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

1310KM con un pieno?!?!?!:shocked!::shocked!:

Il max che ho visto nella mia vita sono stati i 950Km fatti con la mia A4.. poi + di 600km [-X mai visto niente!!! :cry2

con il deltone facevo i 6km/l e quando andava bene 300/350km con un pieno!!

20. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..

ma dove abiti scusa? anche tu in 80 km fai 3 semafori e basta????
    guarda che non vale spingere la macchina per fare record..... o farsi trascinare.....o utilizzare 4 ruotini con le gomme oleate (per ridurre gli attriti)
    1310 in urbano significa più di 20km/lt in città. Nemmeno bmw quando omologa eè capace di tanto!
    complimenti comunque

Condividi questa Pagina