Ciao a tutti. come purtroppo prevedevo la catena del mio 320d (177 cv del 12-2007) con 145000 km è diventata molto rumorosa. Secondo Voi è necessario cambiare anche l'albero motore, dato che la corona non si può spiantare? Mi hanno fatto diverse proposte, ma con differenze : sostituzione catena e pignoni + albero motore alla "modica" cifra di 4000 Euro. sostituzione solo catena e pignoni (dicendo che BMW non prevede più la sostituzione dell'albero motore) meno di 3000 euro. Ci sarebbe anche un'altra ipotesi: non sostituire nulla ed aspettare che spacchi e poi cambiare tutto il motore a 5500 Euro (ma con motore nuovo). Si accettano graditi suggerimenti e Vs. eventuali esperienze a riguardo ...... GRAZIE a tutti.
mi sembrano preventivi eccessivi. la sostituzione catena in bmw, secondo il costo dei ricambi e delle unità lavoro necessarie, non dovrebbe superare i 1500euro, senza cambiare albero.
Il più economico, in BMW indicava: - 1800 Euro di materiale (kit completo di catena, pignoni, pattini, ecc.) - 1000 Euro di manodopera Mi hanno anche ipotizzato la possibilità che BMW intervenga a coprire parte della spesa (quanto non si sa), ma il problema è che un tagliando non è stato fatto in BMW (dal precedente proprietario).
Le valvole hanno interferenza con i pistoni ? L'eventuale rottura della catena è dunque distruttiva ? Una officina BMW mi ha detto che in caso di rottura non si hanno effetti distruttivi, ma mi sembra un po' strano
Mi piacerebbe sapere dove. Allora sono tutti un po' "disponesti" (chi più chi meno) e provano a fregare il prossimo.
Riepilogo la situazione. Dopo aver contattato i maggiori conc della provincia di Torino ho ottenuto preventivi variabili tra i 4500 ed i 5500 Euro, con descrizioni e motivazioni tra le più improbabili, tra cui la necessità di cambiare anche alberi a camme (oltre all'albero motore) . Sono poi andato in un altro conc del Piemonte che, dopo avermi indicato con chiarezza gl'interventi necessari (tra cui ha confermato no sostituzione albero motore), mi ha indicato la possibilità di ottenere un intervento diretto di BMW, mi ha fatto un preventivo ufficiale e scritto di 1489 Euro (compreso sconto BMW su ricambi). Adesso l'auto è in riparazione li e speriamo che tutto vada bene. Aggiornerò sull'esito finale.
Oltre a quanto detto sopra, vorrei porre l'attenzione su due cose: 1) solo uno mi ha indicato gl'interventi corretti parlando con cognizione di causa e copetenza; 2) solo uno ho ipotizzato l'intervento diretto di BMW sul costo ricambi (che poi c'è stato effettivamente per il 70%). Quindi gli altri rasenterebbero la truffa e si sarebbero intascati lo sconto fatto da BMW ????? A voi il giudizio e mi raccomando a tutti fate attenzione ai furbi e/o incompetenti.
questo mi sembra ragionevole, hai avuto fortuna a trovare del personale competente ed onesto; effettivamente in certe officine girano dei ciarlatani; buona fortuna e ciao
Oggi ho ritirato dal conce il 320 dopo la sostituzione catene di distribuzione a cui si sono aggiunte le candelette. Tutto come previsto e preventivo rispettato (1500 Euro per il kit catena). Alla faccia degli altri conce che cercavano di estorcermi 4/5 kEuro !