320D rottura catena di distribuzione a 120.000km | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

320D rottura catena di distribuzione a 120.000km

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da acesasterix, 18 Novembre 2011.

1. acesasterix

acesasterix Aspirante Pilota

16
    0
    18 Novembre 2011
    Montebello Vicentino (VI)
    Reputazione:
    10
    BMW 320D xDrive Touring
    La mia è 177CV e la diagnosi era uguale quindi preparati il mio meccanico ha aperto solo il copercio della testa e ho visto il il supporto degli alberi a camme rotto spezzato e poi lui miha detto anche la catena dietro il motore è andata e probabilmente anche una pò di valvola tutto da controllare ora sono fermo che aspetto una risposta da BMW

2. Gennix

Gennix Aspirante Pilota

24
    0
    16 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E91
    il meccanico ha aperto il coperchio della testata e ci sono diversi supporti degli alberi a camme spaccati, dove non sono spaccati sono saltate le viti, diversi bilancieri spaccati, la catena sembra integra nella parte superiore ma sicuramente è spezzata nella parte inferiore :sad: e chissà quanti altri danni ci sono alle valvole, pistoni ecc... :sad:

lunedì sarà aperto il blocco dei cilindri e vedremo.... ma sicuramente devo iniziare a cercare un motore usato e/o rettificato dato che in bmw per un motore nuovo vogliono più di 8000€!!! :sad:

3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Fai bene a cambiare marchio!

4. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    non pensate che con altri marchi sia meglio...ogni casa ha le sue pecche...io ho avuto un paio di Audi e vi posso garantire che come garanzia sono peggio di bmw...!!!!

5. acesasterix

acesasterix Aspirante Pilota

16
    0
    18 Novembre 2011
    Montebello Vicentino (VI)
    Reputazione:
    10
    BMW 320D xDrive Touring
    Ciao ragazzi, eccomi alla fine con due diversi concessionari ufficiali BMW niente da fare la BMW si è tirata indietro, ho una macchina che ha 3 anni e mezzo, ha 117.000 km è diesel quindi rientra nella Best4 perchè a meno di 4 anni, e rientra anche nei chilometri perchè è coperta fino a 150.000. Vabbè un paio di tagliandi non sono stati fatti in BMW perchè il concessionario dove l'ho presa ha chiuso e per comodità sono andato da un mio cliente che ha officina ed è vicino. Comunque visto la legge Tremonti non ci sono problemi per i 2 tagliandi mi hanno detto però poi sulle due fatture c'era scritto " Olio motore 15W40 " senza la marca ed il modello scritto nella fattura quindi il concessionario mi ha fatto fare dall'officina una dichiarazione dell'olio usato per marca e modello nel tagliando. Bene BMW non passa niente perchè non è scritto esattamente il modello dell'olio nella fattura. Allora ho detto bene BMW ora basta, ho ritirato la vettura e la faccio sistemare altrove perchè li parlano di sostituire tutto il motore.

Basta BMW, ne dovevo cambiare 2 l'anno prossimo a primi mesi, ora non ne voglio più sapere dopo questo trattamentep.

6. doctul

doctul Collaudatore

382
    9
    5 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10.464
    BMW X5 E70 Xdrive 30d Futura
    da due anni sono possessore di una porsche carrera 996 con motore 3600 e da due anni convivo con l' incubo che si rompa il famigerato cuscinetto dell' albero intermedio che causa la rottura del motore, pensavo di avere una macchina scevra da questo problema ma come per magia anche con bmw devo vivere con ilo spauraxcchio di dover cambiare il motore.

fino ad ora ( 163 cv e 180k km ) cambiato turbina, alternatore, centralina candelette e candelette + normale manutenzione, vorrei tenerla qualche altro anno anche perchè da quello che ho capito cambiare con il 184 cv probabilmente è ancora peggio.

siamo messi bene, proprio bene.

quasi quasi vendo tutto e compro una punto che costa quanto un motore e quando si rompe la butto, forse ci guadagno.

7. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

ci vuole coraggio per mettere un 15w40 in un diesel moderno, soprattutto con tagliandi programmati ogni 30.000 km

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic

9. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.439
    7.602
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non si deve cambiare marchio perché le altre son migliori, ma per far capire a bmw che è ora di fare "meglio"

10. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    =D>=D>=D>

Infatti è evidente ke finkè continueranno a vendere se ne strafregheranno come sempre.

11. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    BMW vende ancora molte auto (a prezzi ESAGERATI),perchè molta gente è convinta di comprare un prodotto di qualità,come era in passato.Ma ormai la qualità Bmw è pari ad molti altri marche meno blasonati e molto meno costosi..

12. 6 Cyl In Line

6 Cyl In Line Direttore Corse

2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Quoto in toto............ Purtroppo.........

13. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ma x piacere dai, vuoi paragonare una focus/astra/laguna/civic/lancer/etc.etc. con una serie 3?:-k#-o

Io non ho mai sentito ke focus/astra/laguna/civic/lancer/etc.etc. debbano cambiare turbine / plastike interni / catene distribuzione / etc. etc. ogni 2 tagliandi.:wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Diciamo la verità, le fanno di cacca e le vendono come oro.:wink:

14. 6 Cyl In Line

6 Cyl In Line Direttore Corse

2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Quelle che tu hai citato costano anche un terzo di una serie 3........ Siamo obiettivi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Il punto è ke quelle non sono fatte di carta, forse non m'ero spiegato bene.:wink:

Se invece intendevi ke x l'affidabilità bisogna spendere 1/3, beh sarebbe ora ke Bmw abbassasse drasticamente i suoi listini.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

16. Ivano65

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    il fatto è che ormai è palese che la qualità non cè più,percui se la qualità è pari ad altri marchi,anche il prezzo non deve essere molto più alto di altri marchi di pari segmento.Io che sono decenni che guido Bmw,ho visto il peggiorare della qualità complessiva negl'ultimi 8 anni.Che mi tiene legato ancor al marchio è il fatto che amo la tp.Però non comprerei comunque una BMW nuova perchè non merita i soldi che la fanno pagare.....

17. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Eggià, 320D 184 cv 5 mesi di vita e 17.000 km, problema alla catena distribuzione (sembra una macchina da cucire) e "trattamento" BMW alla prima visita in officina autorizzata.

Il "trattamento" consiste nel dire che era la prima volta che gli si presentava il problema e che avrebbero dovuto prima chiedere alla BMW:rolleyes:

In ogni caso, in tempi di crisi, dobbiamo abituarci all'idea di avere macchine sempre meno durature e con assemblaggi che lasciano a desiderare.

Da qualche parte devono pur risparmiare...

Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2011
  18. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Alla fine per me è solo questione di come si fa la manutenzione e come si tratta l'auto. Ho esempi quotidiani di questa mia tesi ogni giorno.

19. Ivano65

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    di devo smentire,partendo dal presupposto che la manutenzione è fatta con scrupolo.E la macchina tenuta come l'oro,si rompe ugualmente,perchè sono i materiali scadenti e assemblati alla meno peggio,negl'ultimi anni la cina ha voluto arricchirsi troppo in fretta,costruendo prodotti di cacca,e vendendoli in Europa.La Bmw ,(quando ancora la cina era sottomessa dal comunismo estremo),pruduceva lei usando materiali di ottima fattura,era il top..

20. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Partendo dal presupposto che qualsiasi mezzo si può rompere, è comunque vero che negli ultimi anni molte case produttrici hanno iniziato ad usare materiali, "diciamo" meno affidabili e quindi di minor durata.

Probabilmente costruire oggi una serie 3 usando gli stessi materiali usati per un pari modello degli anni 80, la farebbe costare come una serie7.

Ho esagerato ma credo di aver reso l'idea :razz:.

Il costo della manodopera elevatissimo in Europa e l'esigenza di non uscire fuori mercato, fanno si che il risparmio sui materiali diventi una delle soluzioni per far quadrare i conti.

Il vero problema, almeno secondo me, è che la stessa manodopera, per una serie di motivi sempre carissima, oggi non ti da in cambio un prodotto eccellente come ci sia aspetterebbe, ma sempre più mediocre.

E non solo BMW ovviamente.

Tu l'auto la puoi manutenere al meglio, fare tutti i tagliandi di questo mondo, usare gli oli migliori ectect ma, se il materiale usato per costruirle nasce dal compromesso/prezzo, la rottura sarà sempre in agguato e più frequente.

Senza contare l'uso dell'elettronica che ti consente di usare il mezzo sempre al limite :biggrin:

Condividi questa Pagina