Salve a tutti, dopo molto tempo ahimè devo chiedere aiuto a chi ha sperimentato il problema che mi si è presentato di recente… devo andare a ritroso per spiegarmi bene. A dicembre un iniettore ha iniziato a perdere colpi e di conseguenza lo ho fatto revisionare. Al contempo ne ho approfittato per sostituire candelette, relativo modulo, filtro gasolio, filtro aria e valvola Pierbourg EGR. Gli avviamenti a freddo erano diventati difficoltosi prima dell’ intervento, ma non quelli a caldo. Portata a casa la macchina, noto che comunque gli avviamenti stavolta in entrambi i casi non erano mai istantanei come quando l’ auto andava bene. Col passare dei giorni sono peggiorati e l’ auto col freddo ha iniziato a sobbalzare quando era al minimo per poi spegnersi piano piano. Lasciavo stare per 5 minuti e magicamente ripartiva regolare. Successivamente faccio un viaggio di 130 km e dopo 25 km di marcia regolare, inizia a strappare sui 1700 giri per poi spegnersi in marcia. Questo per sei volte durante il tragitto dove ogni volta tenevo spento per un po’ e poi ripartivo come niente fosse. Fino a quando una sera vado a fare gasolio, l’ auto inizia a strappare si spegne per poi non ripartire più ad ogni tentativo di avviamento. Scarico quasi due booster e dopo un ora riparte e torno a casa. Giorni dopo consulto un pompista che fa una diagnosi e mi consiglia di sostituire sensore albero motore e sensore albero a camme che davano segnale assente in diagnosi sebbene l’ auto era in moto quando sono andato là. Prendo i sensori, ma nel frattempo la macchina muore definitivamente e la porto dal meccanico col carro attrezzi. Monta i sensori e al primo colpo riparte. Vado a prenderla, e quando mi metto in marcia, dopo averla scaldata, spalancò il gas e ottengo un bel vuoto di potenza che si risolve dopo pochi km. Mi dirigo verso casa e dopo 20km l’ auto inizia a strappare di nuovo quasi a morirmi lungo strada. Accosto, spengo e riaccendo e arrivo a casa un po’ barcollante. Il giorno seguente cioè oggi decido di farmi venire a prendere per andare al lavoro e non rischiare, lascio l’ auto ferma col pensiero di metterla in moto la sera e fare un giro di prova. Accendo, la faccio scaldare e dopo 10 minuti il minimo riprende ad altalenare e stavolta a battere in testa in modo piuttosto notevole. Spengo e lascio riposare 10 minuti e lo fa di nuovo. Altro tentativo è sembra di nuovo tutto ok. Faccio un giro, riprende a strappare dopo un ok e battere in testa. Mi fermo, poi riaccendo e sembra che sia tutto regolare tenendola al minimo per 15 minuti. In tutte le diagnosi fatte dal meccanico, pompista e da me anche con Car scanner OBD, ogni volta compare errore relativo a sensore pressione rail, 46D3 internal error 4, Candelette cilindro 1 e 3. Onestamente non so più che pesci prendere e chiedo se qualcuno di voi ha avuto questo tipo di problema e come lo ha risolto. La compressione del motore è ottima e la pompa alta pressione non pare avere problemi. Aiutatemi per cortesia!