320d mi hai rotto, cosa dite mi cerco un 335d? :) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

320d mi hai rotto, cosa dite mi cerco un 335d? :)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Armaduk, 1 Aprile 2011.

  1. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    esatto!

    la domanda è proprio questa: perhcè diesel?:-k

    hai fatto 50k km in 5 anni......
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.576
    7.668
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    io oramai non lo chiedo più :lol:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    la risposta potrebbe "apparire" come scontata ma spesso non lo è

    Cerco un diesel perchè mi piace l'andazzo del diesel, dei consumi onestamente mi importa relativamente, adoro la coppia a bassi regimi dei turbodiesel odierni, over 50kgm pronti a scattare a qualsiasi regime si traduce in sorpassi veloci ed è quello che a me serve in una macchina (quello che ora decisamente non ho), a onestà del vero non ho provato un 335i, però su un corpo vettura touring non ce lo vedo particolarmente.

    Ecco il motivo del diesel, sommiamoci poi che il 335i è affetto da problemi di pompa se non erro, sommiamo anche la mia sfi.ga degli ultimi anni e la scelta è ovvia, 330d e 330i non li considero, se faccio il "passo" lo faccio alla grande o niente!

    EDIT: la macchina con ME su ha fatto in 2 anni circa 28.000 km, cioè la metà di quello che in un anno facevo ai tempi dell'audi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2011
  4. bmw speed

    bmw speed Kartista

    109
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    82
    320d E90
    Comunque anche il 335i ha una coppia consistente erogata grazie ai due turbo sequenziali a bassi regimi,in più rispetto al diesel ha più allungo e un sound molto più appagante, che nella guida sportiva è sicuramente cosa buona.Poi certo il 335d ha una coppia mostruosa :biggrin:
     
  5. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    che vuoi che ti dica... su una station wagon ci vedo meglio un dieselone
     
  6. SAVERIO

    SAVERIO Secondo Pilota

    664
    10
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    788.842
    425d MSPORT
    E' vero.....!

    Se ti puoi permettere il 335d non esitare:biggrin:

    Ti troverai benissimo, ti dara' un sacco di soddisfazione per il motore strepitoso,

    consumando il giusto:wink:
     
  7. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    180cv non sono abbastanza per i sorpassi veloci? :mrgreen:

    Step o non step chiaramente il 35d è il 35d :wink:.......però se tanto non ti piace questo automatico ne compri un'altra con uno uguale? :-k 330d manuale E91 e una bella mappa......
     
  8. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    io fossi in te mi lancerei sul 330d... c'è molta più scelta in giro.... magari trovarlo manuale.....solo che è durissima!;)con il 335d sei obbligato ad averlo step!
     
  9. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    assolutamente NO, al manuale non ci torno manco morto, piuttosto a sto punto cambio marchio anche se detto qui dentro suona come "bestemmia"

    Cmq credo che la mia sia un esemplare particolarmente sfi.gato e quindi di conseguenza per la legge dei grandi numeri non dovrei beccarne un altro per un bel pezzo, insomma se davvero fosse un cambio dall'affidabilità ridicola non sarei uno tra i pochi qui dentro a dirlo o sbaglio? Cmq ribadisco 330 NO, le cose o si fanno al massimo o non si fanno.

    P.S. = è ovvio che la mia è un 163cv essendo un fine 2006, e cmq l'abbinata 2.0d + cambio automatico + 1700kg da portarsi a spasso significa che quando è ora del sorpasso devo chiedere il cannocchiale all'ufficiale in seconda e scrutare l'orizzonte sperando che sia libero!

    [​IMG]
     
  10. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    allora se sei così deciso vai di 335d con l'obbligatorio step e non farti troppe paranoie per il mantenimento! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    chi come me ti ha indicato il 330d era semplicemente per trovarti una "valida" alternativa al biturbo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    quello che soprattutto mi premeva sapere era la manutenzione straordinaria (cinghie o cose simili) e il consumo medio (a grandi linee, tenuto conto che io mediamente vado piano, da quando ho preso 198km/h con limite dei 90 e successivo ritiro.... sto tranquillo), oltre ovviamente a eventuali difetti di tale macchina.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.576
    7.668
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    come straordinaria siamo lì, la distribuzione come al solito è a catena, le cinghie servizi costano un'inezia.

    ha una turbina in più
     
  13. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Che dire su una scelta del genere....... sono di parte e non posso che condividerla! Ho fatto lo stesso passaggio 5 mesi fa e l'ho fatto senza pormi troppe domande. Stavo girellando per cercare un 330d nuovo o seminuovo con cambio manuale, poi ho visto per caso la mia e........ tempo 10 minuti stavo firmando il contratto! Pochi ragionamenti, solo una telefonata al commercialista! Sinceramente sono stracontento della scelta, nessun rimpianto del vecchio cambio manuale, capisco chi dice che "indietro non si torna", trovo l'automatico ormai irrinunciabile, la differenza di motore con il 320d (163cv) è veramente tanta e gratifica la spesa pienamente. Forse il 330d va quasi uguale come dicono in molti, non lo so, ma certamente il 335d va forte e lo fa ad ogni regime e con una fluidità e facilità disarmante. Differenze di costi: Il bollo raddoppia, l'assicurazione non varia molto, nel mio caso circa 100-150€ in+ per la sola Rc, le spese di manutenzione sono simili, consumo circa 30%in + del 320d manuale. Mi permetto solo di consigliare di non prenderlo se devi essere condizionato dai consumi (ma non mi sembra il tuo caso), non spingere sul pedale dell'accelleratore con un motore del genere è un delitto. Secondo me il vantaggio del 335d rispetto al 335i è nel tipo di erogazione, se ti piace, e nel fatto che puoi davvero fregartene dei consumi che comunque non salgono mai in modo fastidioso (Quale sia il livello fastidioso è poi un fatto del tutto personale). Sono sicuro che con il 330d sarei stato contentissimo ma con dentro di me quella inconfessata voglia di 335d. Comunque il 335d non si compra con la ragione, per quella secondo me il 320d con ormai 184cv è la scela intelligente.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2011
  14. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Togli 200kg :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.....cosa pesa come un 330d X + Step adesso un 320 Step?

    Comunque insomma allora uno con un 18d non può sorpassare mai in pratica.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Lo step non è che sia quel mostro di affidabilità....poi ci sono i casi molto sfigati e i casi in cui per 300k va senza fargli niente....
     
  15. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    Grazie delle risposte, davvero esaustive, tu ad esempio hai fatto il "salto nel vuoto"? cioè senza informarti su eventuali difetti del motore o hai qualche info anche a tal riguardo?

    cmq il mio 320d e91 step andando davvero piano mi permette al massimo 13.5km/l, credo che un 335d con il mio piede 11 li faccia (e a dire il vero fossero pure 9 o 10 me ne fregherebbe niente se la macchina mi da potenza e affidabilità!)

    EDIT @ tia330 = mi pareva di ricordare oltre 1600kg quindi ho scritto 1700kg per dargli "enfasi", per sottolineare che è un auto molto pesa, magari ricordo male io e sono di meno, ma in ordine di marcia sono quasi sicuro che il mio motore 1700kg li debba smuovere SEMPRE, anche ammettendo 1500kg di macchina, 50kg di diesel, 80kg di ME, olii e caxxabubbole varie che nei pesi dichiarati nn son mai conteggiati e vedrai che i 1700kg li passi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2011
  16. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Si il 320d 163 dovrebbe essere dato intorno ai 1500 kg...lo step porta altri 25-30kg mi sembra....ora non ricordo se in ordine di marcia cioè con conducente e pieno.....comunque dai i sorpassi si fanno bene.....certo non puoi esagerare....cosa che magari il 35d porta a fare...

    Il 335d usato con piede normale gli 11 km/l si possono fare.....e anche con piede pesante penso che sotto i 9-10 è difficile andare...
     
  17. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Si, ho fatto il "salto nel vuoto", non ho neanche voluto provarla. Per l'affidabilità è sempre un terno al lotto, ma il fatto che il motore sia sempre lo stesso dal 2005 dovrebbe aver consentito di risolvere eventuali problemi cronici (la mia è del 2009).
     
  18. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    In effetti mi pare strano anche a me tutta questa difficoltà nel fare i sorpassi...io ho una e92 177cv step (un po' più leggera e potente di quella di Armaduk quindi, ma siamo lì...) e non mi pare certo una macchina insicura quando si tratta di togliersi d'impaccio, anzi!!!

    Forse i suoi guai al cambio influenzano anche le prestazioni, perchè in caso contrario la cosa non me la spiego...

    In fin dei conti parliamo sempre di un'auto con prestazioni superiori ad almeno il 90% del parco auto circolante...

    Bollo: ho fatto il calcolo: dovredti passare da 335,70€ a 684,30€...un po' più del doppio quindi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2011
  19. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    potrebbe tranquillamente essere come dici te, cmq somma a tutto ciò il fatto che spesso ti "butti fuori" e lei perde anche oltre 1 secondo prima di scalare, ed è quell'esitazione che ti fa vivere il sorpasso con ansia, onestamente parlando uno si stanca di guidare con un auto che a pari condizioni (sorpasso a 90km/h) a volte scala, a volte no, a volte scala quando sei a metà dell'altra macchina... poi a tutto ciò sommiamoci un motore comunque a mio modo id vedere lievemente sottodimensionato rispetto al peso e dimensione della vettura.
     
  20. Ricca80

    Ricca80 Secondo Pilota

    646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    @Armaduk: ricapitolando

    benzina NO

    330d NO perchè o si fa bene o non si fa..

    A questo sommiamo che la tua attuale è come non averla... :-k

    Quali altri dubbi hai??

    Dai un'occhiata qui :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina