320d F30, meglio TP oppure xdrive?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Elefantreffen, 4 Luglio 2016.

  1. pegasocube

    pegasocube Secondo Pilota

    629
    22
    23 Febbraio 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    9.876
    BMW G05 X5 XDRIVE 30d Xline
    Esattamente quello che è successo a me... io continuo a preferire le ti...

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  2. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    l'auto ideale per chi ha questi problemi è un audi.. non una bmw xdrive :razz:

    scherzo, dai, facciamoci due risate :lol:
     
  3. pegasocube

    pegasocube Secondo Pilota

    629
    22
    23 Febbraio 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    9.876
    BMW G05 X5 XDRIVE 30d Xline
    Concordo... sono stato anche tentato dal una a4 all road solo che non è così divertente da guidare

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  4. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Quoto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Paragonare una e46 con una f31 è quanto di più sbagliato....quella scappava abbastanza facilmente se non eri attento, la f31 neanche se vuoi ci rirsci

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  6. Elefantreffen

    Elefantreffen

    297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    320d F30, meglio TP oppure xdrive?

    Si, difatti si parlava di una M3 e92, dubito che sul bagnato non si riesca ad intraversarla anche a controlli inseriti.

    Poi io non ho guidato la f30 tp, non so se si riesca ad intraversare facilmente, con la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> credo sia molto molto difficile... magari è più facile andare dritto....[emoji869][emoji869][emoji869]

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    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2016
  7. aviator85

    aviator85 Collaudatore

    345
    7
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20.160
    BMW 320D F30 - BMW R1200GS
    Mi è capitato diverse volte su x1. Rotatoria, asfalto consumato e bagnato, gomme termiche. La macchina si è intraversata. 4x4 o no non cambia nulla. Se le gomme non tengono e l'asfalto è scadente ti giri anche se vai a piedi.

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  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    a controlli accesi non mi è mai capitato

    su 323ci, 318ci, 330d, 520i, 725tds, 320d e91

    ma neanche su neve.

    che partissero di sottosterzo con gomme scarse, questo si. anche con 325xi

    ma se devo essere onesto, anche con l'e28, che controlli non ne ha, non mi son mai intraversato se non intenzionalmente.

    vi dirò che fra tutte, era la più sincera su strada, che poi è il motivo per cui l'avevo acquistata all'epoca, dopo averne provata una su neve.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2016
  9. cioffe

    cioffe Aspirante Pilota

    7
    0
    18 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Volvo v50
    Forse ho trovato il posto giusto per togliermi un dubbio...... Sto valutando di passare (con noleggio a lungo termine) dalla mia volvo ad un suv bmw;

    allo stesso prezzo (piu o meno) vengono un X1 sdrive accessoriato, un x1 xdrive base e forse (e ripeto forse) un x3 sdrive base in pronta consegna tutte con cambio automatico; che fare?

    tenete conto che la scelta suv non è dovuta a moda ma a meri motivi di praticità: abbiamo fatto la prova e mia moglie, che soffre di schiena delicata, sul serie 3 scende a mala pena e poi non risale proprio.......

    Certo che in sardegna la trazione integrale serve poco ma almeno una volta all'anno andiamo a sciare in Abruzzo (montando gomme invernali sulla volvo) pero null'altro di significativo, il resto dei percorsi sono assolutamente stradali e non accidentati;

    cosa scegliereste tra le 3 alternative?
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.308
    5.516
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    o per aumentarteli >:>
     
  11. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Infatti credo non sia chiaro per tutti che per pura legge della fisica se ti perde aderenza la gomma in curva non esiste trazione integrale che tenga, la macchina parte per la tangente perché non oppone l' attrito necessario per assecondare la forza centripeta. Non si tratta di trazione bensì di sbandata.

    L'unico caso in cui la TI ha un vantaggio é quando si deve vincere il momento inerziale, specialmente su fondi sdruccevoli come bagnato, neve e ghiaccio in occasione delle partenze da fermo, per essere chiari, seguendo il moto rettilineo, perché per ovvie ragioni due ruote slittano più facilmente di quattro solo che diversamente dal caso della curva l'auto non cambia traiettoria, quindi non si intraversa, perché le ruote non devono opporre resistenza ANCHE alla spinta laterale.

    Quando guardiamo le auto che vanno volutamente intraversate sulla neve o nei rally, la situazione è molto diversa perché non si segue la traiettoria convenzionale di percorrenza sull'asciutto, dove i coefficienti di aderenza sono altissimi, si ricorre invece ad una sbandata controllata durante l'ingresso perché col dosaggio del sovrasterzo, anticipando il punto di corda, si guadagna in uscita perché si hanno prima le 4 ruote puntate SUL DRITTO per sfruttare al massimo la trazione.

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    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2016
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  12. Elefantreffen

    Elefantreffen

    297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    Fammi capire, vuoi dire che in curva, su fondi viscidi, TA TP o TI è indifferente?

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  13. cioffe

    cioffe Aspirante Pilota

    7
    0
    18 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Volvo v50
    in effetti......... :lol:
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    ineccepibile
     
  15. pegasocube

    pegasocube Secondo Pilota

    629
    22
    23 Febbraio 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    9.876
    BMW G05 X5 XDRIVE 30d Xline
    Da quello che scrivi sembrerebbe che la trazione integrale intervenga solo in partenza "disattivandosi" una volta che la vettura ha superato il momento inerziale...

    Da quanto ne so io in realtà la ti interviene in ogni momento "aumentando" la trazione dove serve.

    Probabilmente mi sono appena svegliato e non capisco la tua risposta [emoji1]

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    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2016
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    si ma quando non c'è grip la trazione è nulla, anche se presente. non a caso i controlli di trazione (anche su 4wd) servono proprio a questo.

    hai mai perso aderenza sulle 4 ruote guidando un'integrale? è un'esperienza notevole. l'auto si è fermata a 20cm da un muretto, dopo aver piroettato non so quante volte :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2016
  17. pegasocube

    pegasocube Secondo Pilota

    629
    22
    23 Febbraio 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    9.876
    BMW G05 X5 XDRIVE 30d Xline
    Fortunatamente no.

    Però in condizioni normali avere due ruote in più che "cercano aderenza" sia meglio di due completamente inutili (da punto di vista della trazione)

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  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    per me no. fra l'altro hai un'auto che, in configurazione stock, è molto più sottosterzante.

    francamente alla fine andiamo sempre anche un po' sul personale, come gusti di guida, quindi non è che io voglia per forza contraddirit: prendi le mie obiezioni come semplici scambi di opinioni.
     
  19. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Se si parla di curve sì, i soldi meglio spenderli per delle buone termiche che sono l'unico vero ostacolo tra la macchina ed il guard-rail.

    Una cinquecento con le termiche curva sulla neve senza problemi, una xdrive senza termiche sulla neve in curva tira dritto. Questo è il concetto che cerco di esprimere, certo se poi ci si sente colin mcrae potrebbe non essere all'altezza neanche una WRC

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  20. pegasocube

    pegasocube Secondo Pilota

    629
    22
    23 Febbraio 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    9.876
    BMW G05 X5 XDRIVE 30d Xline
    Ma una xdrive con buone termiche in generale è meglio di una tp con le stesse buone termiche ?

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