320d F30, meglio TP oppure xdrive?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Elefantreffen, 4 Luglio 2016.

  1. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Secondo me se vuoi una vera Bmw la TP è d'obbligo: se ti piace la guida sportiva e la vera sensazione di controllo dell'auto.
     
  2. iumby

    iumby Kartista

    226
    8
    11 Luglio 2016
    Reputazione:
    54.637
    320d MSport F31
    È una questione di gusti più che altro a questo punto.. Io con la TP mi sto divertendo un sacco, altri preferiscono l'integrale. La macchina la userai tu, tu cosa preferisci?

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  3. Gabo

    Gabo

    40.308
    5.516
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Performance ancora meglio
     
  4. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Ma se uno non va sulla neve a cosa serve l'xdrive se non a consumare più carburante? Un 320d rimane pur sempre un 320d, fosse la 330d magari lo capirei ma per un 190cv ultraddomesticato che svirgola, diciamo, solo di 1a e 2a, se uno guida come padre di famiglia, nemmeno se ne rende conto se ha la trazione integrale

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  5. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
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    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ciao Winstar, se non fai mai montagna e non ti muovi in condizioni difficili (intendo di neve e ghiaccio) lascia perdere la xdrive, non serve Se ti muovi sul bagnato, come tutti, qualsiasi auto con buone gomme, buona manutenzione e buon senso vanno bene. Ti ricordo che la trazione xdrive comporta ulteriori componenti, che a volte sono anche delicati, oltre e quello che già hanno detto i nostri amici del forum. Quindi, in sostanza, il mio consiglio, in base a quanto hai detto, è di acquistare una TP.
     
  6. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.030
    30
    7 Gennaio 2011
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    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    in realta' nn ho mai guidato una integrale. Quindi non saprei se mi piace.

    Capisco il vostro consiglio ma credo che come "value for money" prendero' la xdrive. Se costasse anche solo 500 euro in meno la tp, prenderei quella. Ma a 300 in piu addirittura (a parita di tutto) mi pare una presa in giro... Poi ho visto su quattrotuore la xdrive ti da un mille euro in piu di valore sull'usato, se proprio si vuole fare anche questo calcolo. Se prendessi una A3 cercherei il quattro perche proprio anteriore mi fa tristezza... quindi perche' evitare l'xdrive come la peste?

    Per curiosita ma in un ipotetico giro di pista sarebbe piu veloce la tp o la xdrive?
     
  7. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Però, non capisco perchè la xdrive la offrono ad un prezzo inferiore rispetto all'equivalente TP.
     
  8. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.030
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Interpellati, hanno detto perché la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> è euro 5. In realtà secondo me è perché ne hanno troppe invendute, ma per me stavano per abbassare anche le sd se non fosse che ormai ne restano poche.
     
  9. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Beh, a questo punto il vantaggio economico è molto interessante e pende verso la più tecnologica xdrive:lol:
     
  10. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.030
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Io avevo una 120d. Non ho praticamente mai staccato i controlli, e quando acceleravo troppo in uscita di curva si sentiva una "grattata" ed intervenivano i controlli. Piuttosto che questo, non è meglio schizzare fuori dalla curva con le 4 ruote che tirano? Non mi metto mica a scodare come nei film americani...
     
  11. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    se hai due ruote che spingono e due che tirano ti porti dietro vantaggi e svantaggi di entrambe le trazioni.. dunque o la sai guidare bene ma bene bene bene oppure è più gestibile una TP... sempre se vuoi correre... altrimenti non c'è differenza
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    quoto ogni singola parola.

    fra l'altro non è detto che uscire di curva con 4 ruote che "tirano" equivalga a non perdere il controllo. anzi.
     
  13. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.030
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    A sentir voi sembra che la xdrive dovrebbero regalarla per venderla :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> E invece costerebbe un bel paio di millini in piu...

    ultima domanda: in caso di neve in pianura e niente termiche, con la xdrive ci si muove piu facilmente o non cambia nulla? (si, sto cercando nella mia testa un minimo di giustificazione...)
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    beh, io oltre alle valutazioni economiche, valuterei quale delle due mi piace di più come guida, e la Xdrive non mi piace, in fondo devo passarci alcuni anni sulla macchina e prendo ciò che mi piace ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    la Xdrive consuma di più (poco di più) e va di meno (poco meno), non ha possibilità di montare assetto sportivo, in un ipotetico giro di pista asciutto la TP è più veloce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    no, non dovrebbero regalarla per venderla, ma dovrebbe comprarla solo coloro a cui serve davvero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    senza termiche su neve è meglio non avventurarsi troppo con qualsiasi tipo di trazione, ti dirò io senza termiche con la TP mi sono anche divertito quelle volte che l'ho incontrata (vado frequentemente in montagna pur essendo di Napoli), però era più un caxxeggiare che altro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> se vuoi muoverti in sicurezza, ci vogliono le termiche anche con Xdrive

    p.s. quante volte in pianura devi incontrare la neve per giustificare l'acquisto di una Xdrive, quando poi per il resto dell'anno ti porti dietro il fardello della trazione integrale? :-k
     
  15. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.030
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    minghia... addirittura fardello!

    diciamo che non facendo io montagna, abito al nord e qualche nevicata capita. se mi capita senza termiche probabilmente perdo la giornata di lavoro (perdita economica) ma allo stesso tempo mi sono fatto gli ultimi 2 inverni senza termiche perche scottato dalle nokian (che mi facevano penare sul bagnato quindi in media avevo fatto peggio acquistandole) e sinceramente ho benedetto l'acquisto delle continental estive al tempo... In pratica volevo dare un minimo di giustificazione nella mia testa ad un eventuale xdrive (per la serie: non compro le termiche e in emergenza riesco a muovermi meglio quelle 1-2 volte che capita). Mentalmente proprio non ce la faccio a pagare di piu una cosa che teoricamente vale meno. Prenderei a occhi chiusi la TP solo se ci fosse bianca.
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, fardello è comunque, se sai come lavora una trazione integrale capirai che peso e attriti sono maggiori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    con le Nokian invernali sul bagnato si sono trovati male in parecchi, se hai intenzioni di montare termiche al TOP devi dirigerti su continental o dunlop
     
  17. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.030
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    no, per i miei usi e per i km che faccio, non sono orientato a ricomprare termiche... anche se riconosco che sono praticamente "magiche"
     
  18. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.030
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    che poi, probabilmente non è cosi banale, ma non potevano mettere un pulsante per disattivare la traz. anteriore?
     
  19. iumby

    iumby Kartista

    226
    8
    11 Luglio 2016
    Reputazione:
    54.637
    320d MSport F31
    Il problema principale della neve rimane fermarsi. E su quello integrale, anteriore o posteriore non fa differenza.

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  20. pegasocube

    pegasocube Secondo Pilota

    629
    22
    23 Febbraio 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    9.876
    BMW G05 X5 XDRIVE 30d Xline
    Io vado controcorrente... xdrive tutta la vita !!!

    Probabilmente non sarò un pilota, ma la sensazione di sicurezza che trasmette una integrale la TP se la sogna... e non parlo di neve ma soprattutto di pioggia o di strade bagnate.

    Poi che la TP sia più divertente è innegabile ma io l'auto la uso al 99% per lavoro e non ho nessuna voglia di dover ogni volta farmi condizionare dal meteo!!

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