320d F30, meglio TP oppure xdrive?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Elefantreffen, 4 Luglio 2016.

  1. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    É proprio quello che odio del 4x4. Non mi piace che l'auto scivoli sulle quattro ruote o che paio dal sotto al sovrasterzo e viceversa. Io la preferisco sovrasterzante.
     
  2. GIGID

    GIGID Collaudatore

    316
    1
    25 Ottobre 2008
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    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    320d F30, meglio TP oppure xdrive?

    Io odio che passi così repentinamente dal sotto al sovrasterzo, come nell'S3 che ho provato.

    Che scivoli "stabilmente" sulle 4 ruote mi va benissimo, anche sul 4S Mk2. Con la mia A4 basta alleggerire un po' il piede e lo spostamento di carico fa chiudere un po' il posteriore, acceleri un po' e se non sei veramente entrato esagerato la trazione ti porta via.

    Con il Vitara (ok, imparagonabile a una Bmw), alle prime due gocce mi tocca prendere le curve come se fossi in moto.

    Ma capisco che siano "scuole di pensiero" diverse, un po' come i fautori del 2S e quelli del 4S: nessuna delle due parti ammetterebbe mai che l'altra possa essere migliore. Anche se in termini di facilità di guida e di sicurezza, per me, c'è non dico un abisso, ma una gran differenza in favore del 4.

    ...questo 3D potrebbe proseguire all'infinito [emoji4][emoji4]

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    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2016
  3. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
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    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Buongustaio... allora ti faccio due nomi di due mie ex, HF integrale evoluzione e prima una RS escort cosworth, certe sgorbutiche che non perdonavano di fatti con la RS ebbi una gran brutta esperienza, per colpa mia...

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  4. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
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    Bmw E92
    la penso allo stesso modo

    in più le bmw recenti TP sono facilissime da guidare e non ti rendi conto che è un posteriore finchè non forzi la mano senza i controlli

    l'unica volta che ho rischiato di farmi molto male avevo le kumho e aveva iniziato a piovere dopo mesi di sole.. mai più gomme cinesi
     
  5. GIGID

    GIGID Collaudatore

    316
    1
    25 Ottobre 2008
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    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    320d F30, meglio TP oppure xdrive?

    Beh...mi sembra frettoloso dare la colpa alle gomme (che poi non sono cinesi ma coreane e sono omologate anche da bmw e Mercedes su alcuni modelli!)

    La Kumho sa fare ottime gomme, credimi, io monto le mud della Kumho sul mio Vitara, vanno come le BF Goodrich e costano altrettanto, e nei test sono anche risultate pari merito e in qualche caso anche migliorie delle BF).

    Probabilmente con quelle gomme ...e due ruote in più di trazione, non ti saresti spaventato così.

    Come hanno già sostanzialmente detto anche altri, i problemi della TP emergono ancora di più in situazioni critiche.

    O ancora meglio, la trazione integrale emerge proprio in quelle situazioni critiche, quando non è tutto perfetto (asfalto viscido, mesi che non pioveva, gomme magari non perfette come consumo).

    L'integrale e' un po' come il cambio automatico, secondo me: fatti salvi utilizzi e guida esasperata in condizioni di asciutto, sui quali non discuto e anzi mi trovate perfettamente allineato, una volta che la provi in tutte le situazioni (pioggia, neve, viscido, acquaplaning, ecc.) non la lasci più ...se puoi... Come compagna di tutti i giorni

    P.s. Se vai su qualche video di prove al ring nelle giornate di pioggia, capirai esattamente cosa intendo (basta vedere chi si gira più spesso tra anteriore, posteriore e integrale)

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    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2016
  6. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
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    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    veramente mi sono capitate altre situazioni simili sia prima che dopo, con treni di gomme buone e la macchina non ha fatto una piega

    le kumho sono pietose.. se non le butti quando sei al 50% rischi che succedano queste cose, e parte senza un minimo preavviso.

    è ovvio che una macchina di questo genere, con la trazione posteriore e un certo peso ha bisogno di gomme buone
     
  7. GIGID

    GIGID Collaudatore

    316
    1
    25 Ottobre 2008
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    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    Infatti, sostanzialmente confermi anche tu quello che continuo a dire.

    Se la situazione non è perfetta, la TP può diventare critica.

    Le integrali (stradali, non quelle esasperate "da corsa" ovviamente come l'integrale o l'RS Cosworth) in quelle situazioni si adeguano meglio e sono più facilmente gestibili (io non ho problemi ad arrivare a 2/3 mm di battistrada anche sul bagnato, facendo solo ovviamente attenzione all'acquaplaning)

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  8. Elefantreffen

    Elefantreffen

    297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    Salve ragazzi, ho ritirato l'auto l'altro ieri; ho fatto circa 700 km per lo più di autostrada in modalità comfort e le prime impressioni sono quelle di un'auto effettivamente un po' morbida, nonostante cerchi da 18" e gomme Runflat ..... Chiaramente essendo l'auto nuova nuova e le strade trafficate non ho mai superato i 150 km/h ed i 3000 giri, mantenendo sempre andature da codice. Note positive: il cambio fantastico ed i consumi sorprendenti, viaggiando a pieno carico con temperatura estiva sono circa intorno ai 18 km/l...
     
  9. Kurdo

    Kurdo Kartista

    187
    3
    12 Dicembre 2015
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    300
    330 xd
    Non mi ricordavo che il limite fosse di 150 km/h

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  10. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    ho portato alla tela un treno di goodyear F1 prima serie, quelle con il disegno a freccia.. vedi tu :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Elefantreffen

    Elefantreffen

    297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    ..si, il limite da non superare nei 2000 km di rodaggio:mrgreen:
     
  12. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Anch'io non supero mai i 150 km/h su strada ... sterrata ... e in seconda marcia ...

    inviato con piccione viaggiatore
     
  13. Mr.Warph

    Mr.Warph Kartista

    237
    13
    24 Luglio 2015
    Conversano
    Reputazione:
    89.723
    Land Rover Range Rover Vogue TDV8 3.6
    Per chi lo può fare,e ha una buona pratica con volante e pedali.

    Provate a guidare spinto in pista se sterrato è meglio,una 4x4 come se fosse una TP e poi provate a fare la stessa cosa con una TP e guidatela come se fosse una 4x4 ... vi accorgerete della differenza all'istante alla prima curva.

    Cosa vuol dire,vuol dire che sono 2 tecniche diverse con limiti diversi,ed ogni pilota ci si deve adattare e imparare,capirla,comprenderne i limiti e le possibilità,sia l'una che l'altra hanno pregi,difetti e limiti,sta a noi scegliere quella che ci si addice di più per stile di guida e uso,poi non essendo tutti piloti sicuramente molti non si accorgerebbero nemmeno cosa stanno guidando,motivo per cui hanno realizzato tutti quei dispositivi di sicurezza di cui le auto odierne ne sono equipaggiate proprio per evitare il peggio,quando invece noi teppisti della strada per divertirci un pò provvediamo a disattivarli .

    Io credo che la differenza tra TP TA o 4x4 sia sopratutto nel nostro stile di guida e quantità di interesse nel cercare il limite.

    inviato con piccione viaggiatore
     
  14. GIGID

    GIGID Collaudatore

    316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    [emoji122][emoji122][emoji122][emoji122][emoji122][emoji122]

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  15. Picchio.74

    Picchio.74 Kartista

    187
    5
    1 Novembre 2007
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    16.057
    BMW 320 CI 2003 GPL
    Qualcuno puo' levarmi un dubbio. Sulle trazioni posteriri per fare quello che fa Ken Block non è indispensabile, oltre buoni cavalli, un differenziale autobloccante? Vedi M3 e che non hanno 320 330.
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.311
    5.518
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    autobloccante su qualsiasi TP dai 200cv in sù, e via a divertirsi
     
  17. GIGID

    GIGID Collaudatore

    316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    Noooooo...anche sotto .....come farei con il mio Vitara da 90 CV a divertirmi sulla neve senza l'autobloccante [emoji23][emoji23]

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  18. GIGID

    GIGID Collaudatore

    316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    Credo proprio che qualsiasi TP possa usare e qualsiasi autobloccante possa mettere, non riuscirà mai neanche ad avvicinarsi a ciò che fa con le integrali.

    Gli mancherebbe un bel po' di trazione e sarebbe tutto molto più rallentato.

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  19. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.031
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Rilancio il quesito di questo thread, a parita di prezzo, scartereste lo stesso 320 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">? Ormai avevo deciso e proprio all'ultimo mi hanno tolto 2000 euro dalla xdrive anzi adesso costa 300 euro in meno... Premetto che non faccio mai montagna, ma spesso sono sul bagnato... Per l'assetto, sarebbe un 320 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> con adattive.
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Io preferirei sempre una TP, con assetto chiaramente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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