320d F30, meglio TP oppure xdrive?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Elefantreffen, 4 Luglio 2016.

1. Elefantreffen

Elefantreffen

297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    Si, certo, la mia era solo una battuta:wink:, anche se spero che i vostri giudizi sull'xdrive si dimostreranno eccessivamente severi......✌

2. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R

Cavolo Elefantreffen.....allora ...potevi prendere un'Audi, che ha gli assetti meno due, meno tre e meno due con sospensioni elettroniche

A parte le battute, avendo preso la X, ti assicuro che ora puoi anche montare le termiche "da fighetto", così anche sull'asciutto riesci ancora a divertirti.

Io ho messo le Alpin (mi pare A3), dovrebbero essere le ultime, e vanno che sono una meraviglia. Quelle poche volte che nevica, con le 4 ruote motrici, ne hai comunque da vendere. Capisco invece che gli amici con la TP debbano montare le tassellate da cross...per riuscire a muoversi

Vedrai che ti divertirai un mondo con quella macchina e soprattutto d'inverno avrai un margine di sicurezza maggiore soprattuto sui fondi viscidi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

3. Elefantreffen

Elefantreffen

297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    Non avendo velleità "pistaiole" penso di aver fatto la scelta, non voglio dire migliore, ma di certo più in linea con il mio modo di pensare, anche se per un istante qualche dubbio mi è venuto, poi ho letto qualche test drive ed ho parlato con un po' di persone che mi hanno confermato che il feeling di guida rimane sempre quello di un'auto di base a tp e dunque mi sono lasciato andare.....

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.627
    7.698
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    io ti confermo il contrario :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    anche io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R

Dipende tutto da ciò che chiedi e vuoi da una macchina. Se vuoi la guida sportiva a tutti i costi, TP, ma se ti "accontenti" di divertirti ogni tanto ma vuoi maggior sicurezza e tranquillità in tutte le condizioni di guida e soprattutto d'inverno, allora X.

Non siamo tutti piloti provetti, e tanti che pensano di esserlo, non lo sono neppure.

Una volta frequentavo i forum "sportivi" delle Porsche e delle M.

All'avvicinarsi dell'inverno ogni anno c'erano diversi post di m3 o 2S disfatti sul bagnato o sui fondi viscidi: svincoli, curvoni autostradali, ecc.

Di 4S non ricordo di averne letto uno in quelle circostanze.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2016
  7. PuccioE39

63.627
    7.698
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    certo, siamo tutti miracolati, e insicuri.

la sicurezza è data dall'auto e basta, si sa. e dalla sua trazione.

le uniche volte in cui ho rischiato grosso, ero alla guida di una integrale :lol: che quando a controlli staccati scivola sulle 4 ruote, è bella tosta da riprendere. lì si che bisogna essere piloti veri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2016
  8. actarus8v

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    discorso trito e ritrito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i

Quoto anche se con un 318 c'è poco da divertirsi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

10. PuccioE39

63.627
    7.698
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    già, e mi pento di tirarlo sempre fuori, alla fine finisco per scrivere sempre le solite cose (inutilmente)

11. Elefantreffen

Elefantreffen

297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    Si, va bene, però onestamente con condivido il senso di alcune affermazioni. Per me piacere di guida non vuol dire escludere i controlli di sicurezza e mettersi su strada a tirare staccate o cercare il limite guidando con il coltello fra i denti, per me quella è incoscienza; poi è indubbio che in condizioni di scarsa aderenza la trazione integrale garantisca, a parità delle altre condizioni, maggiori limiti di tenuta, e comunque nessuno sostiene che la sicurezza dipenda solo dalla trazione dell'auto, ma è uno dei fattori che, in condizioni difficili può dare senz'altro un aiuto.

Riguardo poi il piacere di guida, a questo punto dovrei pensare che vetture tipo Carrera 4 o Lamborghini ne siano prive...

12. PuccioE39

63.627
    7.698
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    io ho altri metri di misura per l'incoscienza.

ad esempio:

- non metto le invernali perché tanto ho l'integrale

- prendo l'integrale "perché è più sicura" (quindi coscientemente demando all'auto il controllo di un aspetto che in realtà dovrei sovraintendere in prima persona).

punti di vista.

che poi staccare i controlli non significa necessariamente guidare col coltello fra i denti, ma vabbé.

fra l'altro non sto parlando di porsche o lamborghini. stiamo parlando di una bmw 4 cilindri a gasolio e di quel poco di soddisfazione che può dare, alla guida.

questo mio pensiero fra l'altro non esclude la possibilità che in futuro io mi prenda un'altra x/xdrive.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2016
  13. Kurdo

Kurdo Kartista

187
    3
    12 Dicembre 2015
    Reputazione:
    300
    330 xd
    Grazie per avermi dato dell'incoscente. Non metto le termiche per 2 motivi: non voglio seguire regole di mercato anche perché se c'è mezzo metro di neve non esiste termica che ti "porti avanti",secondo perché con le termiche ho messo paura e sul bagnato sono, per me, pericolose. Mi sono trovato molto meglio sulla neve con gomme estive, ovviamente buone. Guido xdrive da circa 8 anni, abito in collina e nel 2012 da me ha fatto un metro di neve (misurata) e ho sempre circolato per lavoro. Ho, semplicemente, espresso la mia opinione sulla mia esperienza. Poi ognuno prende quello che vuole, ci mancherebbe

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

14. PuccioE39

63.627
    7.698
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    ma io non ho dato dell'incosciente a te, così come penso nessuno abbia specificatamente dato dell'incosciente a me nel messaggi poco più sopra, quindi non la prenderei così sul personale.

d'altra parte c'è anche chi guida da 30 anni senza mai aver preso la patente e senza mai essere beccato. non mi pare sia comunque un comportamento da imitare o di cui vantarsi, no?

15. actarus8v

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ho appena capito di non saper guidare, mica mi meraviglio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

quest'anno non sono riuscito ad uscire da un parcheggio ben innevato con gomme estive nuove (era febbraio e le avevo montate a novembre) e vettura a trazione integrale, mentre auto ben gommate con coperture termiche, anche senza trazione integrale, mi sono passate di fianco fischiettando :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Elefantreffen

Elefantreffen

297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    Anch'io per esperienza personale posso dire che sulla neve contano più le gomme termiche che la trazione integrale, però, a parità di gomme un 4x4 va sicuramente moooolto meglio di una 4x2.

Mi è capitato di vedere fantastiche x1 sdrive da oltre 50000 euro (con termiche) arrancare e bloccarsi nel mese di gennaio all'inizio della salita che da Roccaraso porta all'Aremogna (vicino all'Ombrellone) mentre col mio free potevo fermarmi e ripartire tranquillamente in scioltezza.

Ci tengo poi a confermare di non aver dato dell'incosciente a nessuno, ci mancherebbe, ma ho solo tentato di seguire un ragionamento, senza alcuna polemica, ed anzi con il massimo rispetto e gratitudine per tutti coloro che sono intervenuti in questa discussione, che ho iniziato proprio per ascoltare le opinioni altrui

17. PuccioE39

63.627
    7.698
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    una 4x4 ha sicuramente più trazione. soprattutto in partenza da fermo su pendenze importanti e scarsa aderenza, e a maggior ragione se la massa da spostare inizia ad essere impegnativa. questo non lo può negare nessuno.

18. Elefantreffen

Elefantreffen

297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    Finalmente è arrivata....:mrgreen:

http://[​IMG]

Purtroppo, a causa delle ferie e del ferragosto, non potrò ritirarla prima del 24.

Pazienza.....

19. iumby

iumby Kartista

226
    8
    11 Luglio 2016
    Reputazione:
    54.637
    320d MSport F31
    Aspettiamo foto migliori!! Complimenti per l'acquisto!!

Sul discorso termiche e tutto quello che ho letto.. Stendiamo un velo pietoso.. Spero solo che d'inverno, con temperature invernali nel caso in cui debba fare una frenata d'emergenza chi mi dovesse seguire le abbia.. A prescindere dal discorso neve..

20. Elefantreffen

Elefantreffen

297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    Effettivamente la foto non è un granché, prometto di fare una presentazione "ufficiale" appena possibile....

[MENTION=65132]iumby[/MENTION]: dici bene, te lo dico per esperienza, nel 1999 ho subito un tamponamento in autostrada da un tizio con una Mercedes 250 con gomme lisce che non è riuscito a frenare in tempo ed ha travolto me ed altre 4 auto incolonnate. A parte il terrore di quegli istanti in cui vedevo nello specchietto le scintille della carrozzeria della Mercedes che veniva verso di me strisciando il guard rail, a parte la mia punto sporting nuova distrutta, a parte 20 giorni di convalescenza e 10 anni di cause, la cosa che più mi ha disturbato é che neanche la patente gli hanno sospeso, e ringrazio Dio che mi è andata bene.....

Condividi questa Pagina