320d F30, meglio TP oppure xdrive?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Elefantreffen, 4 Luglio 2016.

  1. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Soprattutto in percorrenza, su ghiaccio e neve, nessuna differenza. Mai. Se ti appresti a fare una curva sulla neve , per non finire fuori strada, la velocità di percorrenza la devi stabilire prima dell'ingresso per poi procedere a velocità costante, si parla di sfiorare l'acceleratore. Se poi le leggi della fisica diventano chiacchere allora diventerà anche conveniente, ritornando in topic, guidare tutto l'anno una TI che consuma un buon 15% in più di carburante solo perché si va a sciare una volta l'anno

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  2. iumby

    iumby Kartista

    226
    8
    11 Luglio 2016
    Reputazione:
    54.637
    320d MSport F31
    Ecco! È proprio questo il punto! Quando si chiede quale delle 2 è più sicura l'unica vera risposta è "quella guidata con il cervello". Poi entrano in gioco le preferenze personali, che sono insindacabili!

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  3. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.033
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    addirittura 15% in piu?
     
  4. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Attriti meccanici, peso, hanno il loro prezzo, all'acquisto e durante la vita del veicolo.

    Per questo le Xdrive usate diciamo che "non vanno a ruba"

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  5. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.033
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Certo, pensavo però che l'incidenza sul consumo fosse inferiore
     
  6. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.800
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Qua in famiglia abbiamo una 320 touring col motore N47 TP e la mia 420d Xdrive col motore B47 e tra le due i consumi cambiano veramente di poco... Sicuramente non il 15%, ma forse il B47 è più efficiente in questi termini.. Comunque quando piove xdrive tutta la vita! [emoji1]
     
  7. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Forse perché sulla 420 hai 8m e sul 320 no...

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  8. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.800
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Sul 320 c'è lo step6 e tra le due i consumi sono pressoché uguali.. Alla fine quello dei consumi è un dettaglio sul quale non mi farei troppe paranoie finché il confronto è tra motori diesel.. Magari sul benza la differenza è più marcata.

    La dinamica di guida tra le due è leggermente diversa, la xdrive in modalità sport+ già scoda un po' nei veloci cambi di direzione su asciutto, certo che devi andare giù deciso di sterzo e acceleratore mentre con la TP basta quasi solo l'acceleratore.. Poi io non sono di certo un pilota, riporto solo le mie impressioni avendo a disposizione entrambe le versioni e anche la Mercedes c220 cdi TP automatica del babbo [emoji6]

    Per quel che mi riguarda l'unica cosa che non mi piace della X è l'altezza da terra..
     
  9. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Ti sembrano uguali perché step 6m consuma molto di più rispetto l'8m, l'xdrive compensa la differenza.

    Esperienza diretta, prima di avere 520d 8m avevo 320d 184cv step 6m

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  10. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.872
    323
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
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    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    In ogni caso la trazione XDRIVE ripartisce in ogni istante la potenza tra assale anteriore e posteriore a seconda Dell angolo di sterzo , posizione acceleratore e altri parametri in modo tale da assecondare al 100% il guidatore in caso di imbardata. Quindi io reputo il sistema molto sicuro e anche se consumo di più non mi interessa. Non voglio che la mia libertà di spostarmi sia condizionata dal meteo .

    Un mio caro amico con una trazione anteriore, gomme da neve di marca nuove, salita innevata /ghiacciata aveva perso il controllo Dell auto e nonostante fosse a passo d uomo stava pericolosamente scivolando verso il ciglio della strada con sotto un torrente, senza guard rail. Ha fatto qualche manovra e per culø é riuscito a salire

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  11. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Se sulla neve entri troppo veloce in curva non c'è nulla che ti possa salvare, xdrive compreso

    Minuto 2:10





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    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2016
  12. Konzo

    Konzo Direttore Corse

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    28 Febbraio 2016
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    6.365.533
    G22 M440i TP
    Il vero punto di forza della X è sul bagnato, fenomeno ben più frequente della neve... Soprattutto ho notato che nelle strade trafficate quando bisogna fare delle immissioni da fermo abbastanza allegre e sta diluviando basta buttare giù senza paura e si fanno delle traiettoria pulite senza il minimo pattinamento, forse per molti questo renderà la guida noiosa ma io lo apprezzo. Se dovessero entrare i controlli sarebbe un disastro, con taglio potenza e ruote che vengono frenate rischi di non fare in tempo ad attraversare l'incrocio. Sul fatto che la vera guida sportiva sia TP resto comunque d'accordo e non discuto ma sul fatto che a livello di sicurezza una TI sia pari ad una TP perché ci sono i controlli elettronici mi fa un po' sorridere..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2016
  13. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.033
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Da profano ho sempre pensato questa cosa: maggiore accelerazione da fermo sul bagnato. Sto valutando anche Audi, e siccome anteriore mi fa schifo voglio per lo meno quattro.

    Comunque temo che il treno per le xdrive sia perso... ad ogni modo grazie perche continuate a dare opinioni
     
  14. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
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    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    Se sono io che ti faccio sorridere ti invito a rileggere i post precedenti per intendere perché si è giunti al confronto, specificatamente, della tenuta in curva TI vs TP sulla neve e ghiaccio.

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  15. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.800
    259
    28 Febbraio 2016
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    6.365.533
    G22 M440i TP
    Non mi riferivo a te, e non volevo essere sgarbato nei confronti di nessuno, ci mancherebbe anzi, apprezzo molto questo forum e i contenuti tecnici che vengono affrontati da persone competenti, come ritengo anche te [MENTION=52256]McNamara[/MENTION], il mio post era rivolto a chi, pagine indietro e anche in altri 3d sull'argomento, arriva addirittura a sostenere che la TI sia pericolosa! A questo punto credo di non essere l'unico a cui spunta un sorriso in volto..

    Tornando all'argomento non ho ancora provato la mia X sulla neve mentre le TP si (320d e c220d) ma ad andature talmente tranquille che sarei andato bene cin qualsiasi veicolo.. Quello che invece ho constatato di persona è che sul bagnato la differenza è notevole. Poi quando c'è asciutto la TP ha dei vantaggi inconfutabili quali i consumi ed il maggior piacere di guida.
     
  16. McNamara

    McNamara Collaudatore

    402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    E sul misto asciutto?.... Se correre si deve, li sì che mi verrebbe voglia di una bella X!

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  17. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.800
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Non ho mai provato a "correre" in quella situazione con la TP non essendo mia la macchina quindi non mi esprimo
     
  18. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
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    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Condivido quanto detto in queste ultime pagine, non condivido quanto detto in alcuni passaggi precedenti sulla pericolosità della TP nei confronti della TI e viceversa. Secondo me si sono semplicemente mescolate esperienze e considerazioni tra una guida tranquilla/allegra e una guida sportiva/da divertimento. Ad ogni modo ho letto con piacere tutte le vostre considerazioni.

    Ciao
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.627
    7.698
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    vero, concordo al 100% ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> sono sicuro che il fondo del "diverbio d'opinione" sia proprio questo

    comunque sia, se ne parla in amicizia
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2016
  20. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.800
    259
    28 Febbraio 2016
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    6.365.533
    G22 M440i TP
    E ci mancherebbe altro [emoji6]
     

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