320d F30, meglio TP oppure xdrive?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Elefantreffen, 4 Luglio 2016.

1. Corvina

Corvina Aspirante Pilota

38
    0
    15 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Golf tdi
    Togliere il gas e magari contro sterzare per poi ridare subito gas per rimettere in traiettoria il posteriore. Nel sovrasterzo se parte il dietro a meno che non sei davvero bravo. ....ciaoneeeee

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

2. Corvina

Corvina Aspirante Pilota

38
    0
    15 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Golf tdi
    Non nascondo che molte volte con auto più leggere e quando ero giovane sempre con TA facevo di proposito andare in sottosterzo per poi divertirmi nel controllo e nei testacoda ( sulla neve una goduria e a 15km/h) ...col posteriore ed una vecchia Mercedes 190 sul bagnato mi girai e andai in testacoda senza nemmeno accorgermene

3. Corvina

Corvina Aspirante Pilota

38
    0
    15 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Golf tdi
    Sapere quali sono le leggi fisiche che regolano l'aderenza sulla strada è fondamentale per poi saper se non altro in teoria cosa accade alle ns auto quando sterziamo, acceleriamo e freniamo. Nulla di difficile ma Vi assicuro che molte molte volte mi ha aiutato ad uscire da situazioni complicate e anche ad aumentare proprio la sicurezza

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    certo, la dinamica di una f30 è identica a quella di una 190 con le 195/70

(posto che l'e28 proprio con le 195/70 non ha mai fatto numeri che non fossero voluti dal proprietario - io)

Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2016
  5. Corvina

Corvina Aspirante Pilota

38
    0
    15 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Golf tdi
    Certo la dinamica la stessa trazione posteriore è uguale al sovrasterzo cambieranno i limiti ma la dinamica è sempre quella trazione posteriore uguale sovrasterzo trazione anteriore uguale sottosterzo

6. PuccioE39

63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    allora direi che la discussione può chiudersi qui

7. Corvina

Corvina Aspirante Pilota

38
    0
    15 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Golf tdi
    Ho solo evidenziato i motivi per i quali io preferirei una trazione anteriore almeno in termini di sicurezza.

8. Corvina

Corvina Aspirante Pilota

38
    0
    15 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Golf tdi
    Poi se voi amici avete altre tesi sulle quali basare le vostre idee ben vengano siamo qui per confrontarci

9. iumby

iumby Kartista

226
    8
    11 Luglio 2016
    Reputazione:
    54.637
    320d MSport F31
    Leggendo topic come questi, ascoltando pareri di amici che mai hanno guidato una TP sulla sua pericolosità, impossibilità di guidarla, facilità con cui si gira o ti fa finire in un fosso dopo aver acquistato la macchina, ma prima di ritirarla, mi era venuto il timore di aver fatto una boiata e che avrei rischiato il collo. Dopo 3 mesi e mezzo e appena 13k km posso dire che ho fatto la scelta migliore, ed anzi, non avendo trazione davanti il volante trasmette un feedback molto migliore rispetto a TA e TI, non avendo reazioni di coppia sul volante stesso. E se piove di certo non mi metto a fare i rally, ma guido più rotondo e dolcemente possibile, riuscendo comunque a tenere un passo veloce quando ne ho necessità, e con i controlli accesi il culo non si muove nemmeno sotto minaccia. Con i controlli spenti invece ci vanno delle abilità che ancora non ho per guidare forte, ma guidando normalmente la macchina è perfettamente sicura e sta perfettamente in strada.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

10. Corvina

Corvina Aspirante Pilota

38
    0
    15 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Golf tdi
    Ti quoto appieno e infatti dopo anni di trazione anteriore anche a me piacerebbe passare al posteriore vedi mio topic sul Consiglio di acquisto di una 120d M Sport

11. Corvina

Corvina Aspirante Pilota

38
    0
    15 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Golf tdi
    Però se mi si chiede quali sono le più sicure in ordine direi trazione integrale trazione anteriore e per ultima a trazione posteriore

12. iumby

iumby Kartista

226
    8
    11 Luglio 2016
    Reputazione:
    54.637
    320d MSport F31
    Secondo me non è vero! È solo che siamo più abituati a guidare le TA perché sono più diffuse. E le integrali per certi versi sono più simili come comportamento rispetto alle posteriori che si guidano in maniera totalmente differente!

13. Elefantreffen

Elefantreffen

297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    Ormai con il livello raggiunto dai controlli di stabilità di marcia non esiste un problema di maggior o minore sicurezza, la differenza tra le varie tipologie di trazione riguarda, a parità degli altri fattori, il comportamento stradale, più o meno efficace nelle varie condizioni di marcia.

14. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Fino a 200cv trazione anteriore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

15. PuccioE39

63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    dovrei ripetermi, il che è noioso. per cosa poi? convincere qualcuno che scrive che tutte le trazioni posteriori sono uguali e non hanno sottosterzo? no grazie. preferisco farmi la barba.

16. Corvina

Corvina Aspirante Pilota

38
    0
    15 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Golf tdi
    Magari spiegare perché avrebbero anche il sottosterzo

17. PuccioE39

63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    perché negli ultimi 20anni escono così di fabbrica, come assetto: fortemente sottosterzanti.

proprio (e purtroppo) per venire incontro a chi preferisce andare in fosso

18. Corvina

Corvina Aspirante Pilota

38
    0
    15 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Golf tdi
    Io dalla mia esperienza, dalle letture fatte e anche un corso, so che il sovrasterzo è il fenomeno che si manifesta nella perdita di aderenza del posteriore ( e infatti è tipico delle trazioni posteriori) mentre il sottosterzo è l'esatto contrario ovvero dell'anteriore ( e infatti riguarda le trazioni anteriori ). Poi credo che i due fenomeni siano presenti in entrambi le trazioni ma le peculiarità delle due trazioni credo siano quelle. Anche in formula1 sentiamo spesso dire di sottosterzo pur essendo posteriori però si tratta spesso di entrate in curva e magari a bassa velocità o in situazioni particolari, fatto sta che vediamo sempre vetture partire di coda. Logico che io ho una trazione anteriore e se entro forte in curva andrà in sottosterzo e non in sovrasterzo. Il sovrasterzo lo inneschero io alleggerendo il gas e traferendo il carico ( peso ) sull'anteriore per dare peso all'avantreno e far seguire la traiettoria all'anteriore. Nel contempo così facendo alleggeriro' il posteriore ( decelerando il peso va avanti e dietro si alleggerisce), che perderà aderenza innescando il sovrasterzo. ...ma la mia vettura non è sovrasterazante...il sovrasterzo lo ho innescato io.

19. Corvina

Corvina Aspirante Pilota

38
    0
    15 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    Golf tdi
    Puccio io ho le mie semplici convinzioni e nessuno ti chiede di convincere nessuno, ma almeno spiegaci

20. PuccioE39

63.604
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    ho già detto.

Condividi questa Pagina