320d ED 163cv provata da 4R | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

320d ED 163cv provata da 4R

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gio72, 28 Ottobre 2010.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Come velocità posso darti per certo quella indicata di 210km/h...

    Come potenza massima, siamo oltre i 210cv.

    Riportando al posto le cose, potremmo dire che ho fermato il cronometro mezzo secondo dopo, quando la velocità segnata sarebbe stata di 205km/h.

    Il dato è questo: se 163cv fanno 188km/h, 50cv in più non possono portarmi a meno di 200km/h. Concordi?

    Era la prima volta che facevo la prova secca sul chilometro e credimi: cammina. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2010
  2. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Con uscita intorno ai 200 orari altro che 28 e rotti sul chilometro...dovresti stare sotto i 28.....:-ktranquillamente....ripeto il 30d E46 sta sui 27,5 con 193 orari d'uscita.....

    Comunque considerando i 210cv i 7,56 sullo 0-100 sono tanti....dovresti stare sui 7 secchi.....c'è da considerare che ci sono 2 cambi marcia però...e basta non azzeccarne uno perfetto e già si perde.....:-k

    Il dato sullo 0-100 può andare....ma il chilometro...e la relativa vel. d'uscita...non mi tornano i conti :mrgreen:
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    io personalmente,chiaro,la mia e' una E93 step e pesa,a 100 km/h,provato e riporvato,ci arrivo ben due secondi prima,le 255/35/18 dietro spingono bene,sforzando lo step partendo in M1 e facendo una sorta di launch control(piede sul freno e motore gia alto di giri,piange il cuore farlo,ma per vedere i tempi top si fa cosi')strappo un bel 7 sec da originale.......mi stupisce,e di molto,come raggiunge i 250 all'ora........io per raggiungere tal velocita' tachimetrica,e fa anche i 260,devo tenere giu il piede bello convinto......cioe'....a 225/230 all'ora ci arrivo in un'attimo.....da li in poi ce ne vuole un po'..........questa sembra un razzo.........mah......eppure lo 0/100 e' in 9.......boh
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh, ma Lorenzo, sappiamo bene che gli auto-rilevamenti con cambio manuale sono poco significativi perché spesso viziati da una perdita di qualche decimo per lo stacco non ottimale della frizione, molte volte indotta dalla involontaria recalcitranza a bruciare il ferodo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    I tempi da te rilevati copiano pari pari quelli ottenuti da Auto nella prova dell'E.91 320d 177cv e certo ciò non significa nè che questi ultimi siano inattendibili, nè che la tua abbia meno cavalli del previsto.

    Imho...

    A me pare poi che questo 2.0d, nelle sue diverse declinazioni, sia andato più volte sotto la soglia degli 8" nelle numerose prove effettuate dalle varie riviste, quindi, via, può essere che questo 163cv ED fosse particolarmente pimpante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah, si, Lorenzo, lo noto adesso: 215kmh in uscita dal km è totalmente impossibile! Perdonami, ma più o meno quella da te osservata è la velocità di uscita del 335xi provato da Auto, che ha bruciato il km in 24"89 :eek:

    Se copri il km in 28"5, esci a circa 185, non di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Potrei farti decine di esempi, ma lo puoi riscontrare agevolmente consultando la banca dati di Auto o di 4R ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Tutto giusto e tutto perfetto, Gio' !!

    Infatti non mi fossilizzo più sul tempo 0-100.. come già detto in passato, è tutt'altro che semplice strappare un buon tempo e quello di stasera è il mio best fino ad ora (nb: realizzato con gomme m+s e cerchi da 18").

    Invece ho focalizzato la prova sullo 0-1000. In fatto di tempo, dovendo guidare, guardare il contachilometri per la distanza, fermare il cronometro e soprattutto farlo oltre i 200km/h, il mezzo secondo lo mangi come ridere.

    Nota del pilota: è meglio fare UNA COSA SOLA a quella velocità: guidare!!!!

    Però non sto assolutamente raccontando una frottola dicendo che che ero attorno ai 210km/h... in fin dei conti siamo oltre i 210cv.

    Infine: contiamo mezzo secondo mangiato sullo 0-100, mezzo secondo di ritardo a fermare il cronometro sul chilometro (o di più?) arriviamo ai 27s sullo 0-1000. Resta il fatto che 'sto ED fa davvero molto forte. O che io sono particolarmente impedito (MOLTO probabile!!)! ](*,) :mrgreen:
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Dati riportati da AR147, da altri qua sul forum, dati di rilevazioni di automobilismo...

    No di quei du non ho niente... :confused:
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    215 su un km, anche tenendo conto di uno scarto è davvero tanto.

    Forse troppo. o La distanza è maggiore - 1200-1300 metri ?? -

    Tieni a mente che un 130i da 265 cv - che tien dietro come sparo sul km e vel di uscita anche subaru e mitsu lancer di serie - fa 25.5 e 209 di uscita.

    Fa i 218 orari e 24 alto il z4M. vedi un pò te.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2010
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, ma non penso assolutamente tu abbia detto frottole! Dico solo che è probabile ti sia sbagliato e che comunque vi sia uno scarto notevole del contakm, perché, ripeto, con 210cv e quei tempi la velocità di uscita difficilmente sara' superiore a 185/190... Davvero, non è per contestarti, ma, ripeto, il 335xi da "almeno" 306cv esce a 211 se non ricordo male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2010
  10. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Quando ho alzato gli occhi, la lancetta era sulla tacca dei 210. Realistico pensare a 202-203 effettivi, giusto? E come distanza direi MENO di 1100 metri, questo di sicuro. Plausibile pensare 1050 metri circa. Riportando la situaziona ad 1 secondo prima, potevamo essere a 205km/h indicati. Senz'altro oltre i 200 indicati ero! A questo punto chiedo il parere di AR147... lui sa come dovrebbe andare la mia macchina!

    E' davvero difficile fare tre cose insieme a quella velocità. :wink:

    Dove voglio arrivare? 163cv hanno portato una macchina a 188km/h di uscita dal chilometro. Qual è la ragionevole velocità di uscita per 215cv?

    28.6s è il tempo di uscita sul chilometro per 163. Qual è il ragionevole tempo sul chilometro per 215cv?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2010
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Il fatto è che (1) o 4R ha sbagliato a misurare/riportare i dati, (2) o la macchina aveva una taratura particolare tutta da capire - mossa commerciale, (3) la macchina ha ben più dei 163 cv dichiarati. Non so che dire. Va come la mia 330d di serie in pratica.
     
  12. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    E' proprio quello che mi lascia perplesso :eek:..per come possa essere ottimizzato un 163cv non può eguagliare le prestazioni di un 3 litri con 40cv in più.....sopratutto sul chilometro dove si vede veramente il motore dai 150 orari in su.....

    E invece i dati qua dimostrano il contrario...mah...:-s

    Comunque già che si parli di 205 orari da tacho del 320d sul chilometro è già più credibile....siamo sui 194-195 orari effettivi...con 215cv è la sua velocità....:wink:

    Comunque fa meno di 28,6...è che con partenza da fermo,cronometro alla mano e frenata da 200 orari non è cosi semplice prendere il tempo giusto....e mangiare 1 sec ci impieghi un attimo....con 215cv stai intorno ai 27,5 sicuri....:cool:

    Sembra facile prendere il tempo da cronometro...l'ho provato anch'io per uno 0-160 e non è per niente facile...farlo da solo poi.....e che io ho lo step.....e c'era una semi-curva..:mrgreen:
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Se vi comprate tutti il volante Performance potete restare concentrati alla guida: fino ai 400m da fermo fa tutto lui :lol:

    Scherzo, sono m.inchiate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Da vero pervertito quale sono, 2 cose:

    1. Sedili Performance.

    2. Cinture a quattro punti. =P~
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmh, le cinture 4 punti, per la guida di tutti i giorni, sono scomodissime...

    I sedili Performance sono da sbavo... =P~
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Perdonatemi l'OT ma io AMO questo uomo! :kiss

    E' da quando vado in macchina che voglio montarmi le cinture a 4 punti.. le trovo altamente erotiche! Ma boia vacca, morire che ci riesco.

    1. Non trovi gli attacchi giusti

    2. Non sono omologate

    3. Non trovi sedili che permettano il passaggio delle cinture.

    Mannaggia... ](*,)](*,)
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.775
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ubriacone, i tuoi tempi sono molto strani ed il chilometro da fermo non è abbastanza attendibile.

    La velocità d'uscita è sin troppo alta, idem il tempo, che dovrebbe essere più basso.

    Io con la mia, mappatura con incrementi simili ai tuoi, ma vettura più leggera di una 50ina di kg almeno (Serie 1 vs Serie 3), ho fatto i seguenti tempi, presi con apparecchiatura GPS.

    0 - 100 km/h: 7"24

    0 - 1000 mt: 27"14 @ 199 km/h

    La prova a suo tempo era stata fatta su asfalto abbastanza consumato per cui i tempi nello 0 - 100 km/h sono peggiori rispetto al possibile massimo risultato che è attorno ai 6"8 circa.

    Come puoi vedere, comunque, sul km da fermo esco un soffio sotto i 200 km/h che, comunque, è una velocità notevole per un 2 litri turbodiesel, così come il tempo, attorno ai 27" netti.

    A te manca 1"5 abbondante, al che mi viene da chiedermi. Come prendi i tempi? E la misura dello spazio percorso?

    Non so come vada la macchina, non so come tu effettui i passaggi marcia e come parti da fermo, ma dovresti essere sui 27" nel km da fermo.

    Inoltre occhio a confrontare i nostri tempi con quelli delle riviste. Loro effettuano cambiate senza rispetto della meccanica, e si guadagna non poco! Io quei tempi sopracitati li ho fatti nel pieno rispetto della meccanica, usando correttamente cambio e frizione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2010
  18. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Io il chilometro lo farei prendendo come riferimento il contachilometri parziale dell'auto....non saprei come altro fare....con apparecchio GPS forse :-k....

    Comunque a mangiare 1 sec non ci vuole niente con riscontri cronometrici "artigianali"....basta fare 1050m e già si perde.....per quello è difficile ottenere tempi ragionevoli...meglio una prova 0-200 da GPS al posto del km da fermo se non si hanno a disposizione apparecchi sofisticati.....

    Quindi AR la tua fa uno 0-200 in circa 27,5 stando abbondanti....non male...=D>
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.775
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Forse non hai letto per intero ciò che ho scritto o ti è sfuggito, nessun problema comunque quelli sono risultati con una mappatura con incrementi simili, per non dire identici, a quelli che ha Ubriacone (ha mappato da noi) e con circa 210 - 215cv e 45 kgm ed ancora installato il DPF.

    Attualmente la mia ha incrementi ben più alti della sua, è senza DPF, e le ultime volte che sono stato a cronometrare ho registrato tempi nello 0 - 200 km/h sotto i 23" con tempi medi nello 0 - 100 km/h attorno ai 6"1.

    Velocità d'uscita nel km da fermo (tempo migliore 25"8) pari a 206 km/h.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2010
  20. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    strano la mia tutta stock con cerchi da 18" e rilevamento gps da 0-100 ha fatto 8.1
     

Condividi questa Pagina