320d ED 163cv provata da 4R | BMWpassion forum e blog

320d ED 163cv provata da 4R

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gio72, 28 Ottobre 2010.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao ragazzi,
    vi segnalo il test effettuato questo mese da 4R della Bmw E.90 320d Efficient Dynamic con il noto 2.0d "depotenziato" a 163cv (come sapete, la versione standard attualmente monta l'N47 con 184cv) e cambio manuale.
    Ebbene, i consumi, manco a dirlo, sono eccezionali, posto che nel lungo tour per l'Italia ha tenuto medie attorno ai 18kml (non ho il giornale con me, quindi non posso essere troppo preciso), ma la cosa che mi ha davvero impressionato (e ha impressionato pure il tester) sono state le prestazioni rilevate per il "piccolo" 163cv:
    0-100 in 7"5 :eek:
    0-1000m in 28"1
    vmax 231kmh
    E' vero che i rapporti più lunghi potrebbero farle risparmiare un cambio marcia nello 0-100, ma parliamo di rilevamenti in linea con quelli già superbi del 177cv, accompagnati da consumi ancora più contenuti!
    Nel campo dei 2.0 diesel Bmw è davvero molto avanti rispetto alla concorrenza! =D>
    Saluti a tutti ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2010
  2. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    ottime prestazioni =D>

    PS.IMHO si sono sbagliati e hanno testato un 177cv :mrgreen:
     
  3. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Come fa a fare meno del 177cv provato sempre da loro nello 0-100???
     
  4. spiceboy

    spiceboy Secondo Pilota

    660
    7
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52
    118d F40
    Magari gommatura diversa? Più piccola?
     
  5. le voyage

    le voyage Secondo Pilota

    881
    11
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    225
    Golf mk6 1.6Tdi Highline ex E90 320d
    merito del nuovo volano bimassa,cosi avevo letto..
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Secondo me, rimanendo con cerchi da 16" in luogo dei 18", adottando rapporti più lunghi che permettono di risparmiare un cambio marcia (come ha scritto Gio), si riesce a guadagnare molto sullo 0-100. Basti dire che qualche prova con la mia, che ha oltre 200cv, con i 18" mi ha fatto fermare il cronometro sempre attorno agli 8s (7.8s come migliore lancio). Ovvio, ci vuole mestiere per fare il tempo nello sparo e più di quanto possa sembrare. Ma le gomme da 18" sono un vero e proprio muro. ](*,)
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    I dati testati da loro non saranno mai paragonabili a quelli ottenuti da te, non tanto per la diversa abilita' (che può come può non esserci), quanto per la tua naturale avversione allo strapazzo della frizione!

    Nelle prove i tester delle riviste specilizzate ripetono la partenza molte volte, fregandosene del massacro del ferodo!

    Inoltre, certamente, come dici tu, il minor peso delle ruote da 16 agevola le prestazioni, la velocità massima e i consumi.

    Ciò non toglie che quanto rilevato sia davvero eccezionale e lo dico, come sapete, da non-amante del Ciclo Diesel ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Il chilometro in 28,1sec? :eek::eek: Ma se un classe E con 231cv fa 28sec.....la 159 1750 fa 29,31.....

    Un naftone 163cv ED rifila 1,2 sec a un 210cv benza? C'è qualcosa che non va sul tempo.....qualcuno ha i tempi del 320d 177cv sul chilometro?
     
  9. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ecco i dati di un 320d non ED (non sò se 163 o 177):


    > 222,3Km/h



    > 0-100 8"36



    > 0-1000 29"49


     


    E il 320d ED fa 1 secondo e mezzo in meno sul km? e 7,5 sec sullo 0-100? Quando un 330d e46 con 40cv in più fa quasi lo stesso tempo? :haha:haha

     


    Ma che si sono fumati quelli di 4R?
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />


     
  10. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Non solo... occorre davvero avere mestiere: un po' meno gas ed il motore sale lentamente, un po' più di gas e fai i solchi nel terreno stando fermo. Insomma, occorre davvero fare quel lavoro lì.

    Comunque i risultati sono davvero "un po' tanto ottimistici" ed i valori forse troppo elevati per quel livello di potenza... Non so, Gio'.. non mi convince tanto la prova... :-k
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In pratica va come un'S8 e consuma come meno di una Polo TDI...
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Con 163cv quando ne hai fatte 5 di partenze puoi anche finirla lì. Mica parliamo di F1 anni 70/80!:lol:
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ti dico: io in 5-6 partenze 0/100 non sono riuscito a scendere sotto gli 8 secondi. Quindi non è facilissimo. Per contro, con molta meno potenza, col 320i E36 i 9 dichiarati li fai piuttosto facilmente.
     
  14. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Il 177cv dovrebbe stare intorno ai 7,7-7,8 circa....questa ED fa 7,5...ma dai :mrgreen:
     
  15. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Mah:-k ho qualche dubbio e perplessità sui risultati di questa prova...

    Se non ricordo male la mia "vecchia" 120d 163 hp (SENZA FAP) e manuale dai dati della casa percorreva lo 0-100 in 7,9 sec. ora i 7,5 della 320 ED che peserà ad occhio circa 200 kg in più li vedo molto poco veritieri, Imho.
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Quello che mi viene da pensare, per CERCARE di giustificare il dato, è che il 163 in questione discenda dal 184cv. E che quindi abbia un'erogazione di coppia tale da renderla molto prestazionale in tal senso. Ma il dato sul chilometro è meno giustificabile in tal senso...
     
  17. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Dai dati il 320d 184cv è dato a 7,5 sec sullo 0-100...se gli fa il 163cv allora il 184 cosa fa? :mrgreen:

    Il 163 ED è dato a 8 sec sullo 0-100....e già sarebbe un risultato ottimo....228 di v-max e loro rilevano 232 quasi....sul chilometro un tempo impossibile...:-k

    Il 320d 177cv provato da Auto ha fatto registrare 223 di v-max, 7,61 sullo 0-100 e 28,6 sul km....

    Sicuri che quello provato non fosse il 184cv?
     
  18. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    I dati dovrebbero " appartenere " al 163 non E.D.
     
  19. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Bene grazie della conferma....quindi l'ED gli guadagna 1 sec quasi sullo 0-100 e 1 sec e mezzo sul chilometro....:-k:-k

    :haha

    Consumando di meno anche.....:mrgreen:
     
  20. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    A quanto pare siamo tutti in attesa di un riscontro attendibile.

    Ricordo che, quando uscì, il 163cv non E.D. fu molto sorprendente a livello di perfomance, consumando davvero molto poco in relazione alla potenza erogata.
     

Condividi questa Pagina