No scusami, in totale sul pieno. Comunque faccio sempre un 30% di città, 30% di montagna, il restante 40% diviso tra autostrada e statale.
nel senso che diminuiscono. mi spiego: se ti impegni in super economy-run magari riesci a fare meglio del cruise. ma ti ci devi mettere d'impegno e non è detto che tu abbia il piede così sensibile. se invece usi il cruise (io lo uso abitualmente anche in statale, il più possibile) i consumi diminuiscono. facendo un paio di prove incrociate anche di 2 km/l reali. però mi sembra un po' sciocco stare a fare tutte ste elucubrazioni sui consumi del 320d: sono semplicemente i migliori della categoria. ed il piacere di avere una bmw sarà anche quello di avere consumi da utilitaria.. però è un anche grande come una casa. opinione personale si intende..
Mi sà che hai preso un'abbagglio, il cruise accelera in funzione della strada ovvero se trovi una salita ripida accelera a fondo se no và graduatamente e sicuramente e più parsimonioso del nostro mocassino:wink:
:wink: confermo sul fatto del cruise, si risparmia, ho provato sia con il cls della mercedes che con il mio x5, sulla Roma-Napoli risparmio quasi un Km/l con il bmw mentre con la mercedes sono come consumi sui 17.5km/l con andatura impostata a 136Km/h, senza sono intorno hai 15Km/l
era questo che volevo dire nelle pagine precedenti... che secondo me il consumo aumenta con il cruise..secondo me sono piu sensibile con il piede a 'dosare' il gas...il cruise pompa tutto e subito per mantenere la velocita richiesta...
secondo me invece il cruise fa risparmiare anche perchè a parte le accellerate a manetta cmq tiene la velocità costante
è vero che quando incontra una pendenza lieve o più accentuata il cruise "pompa" per mantenere la velocità costante ma la stessa cosa la farebbe il piede dx se dovesse mantenere la vel. costante. imho se consideriamo velocità costante sempre e comunque (quindi anche in salita) il cruise consuma meno litri di carburante.
E io cosa dovrei dire allora??!! E' da circa un mesetto che ho azzerato il BC per vedere il consumo in città... Risultato? 9,5Km/l dal BC E' vero che abito in un paesino in collina, quindi solo prima e seconda, salite varie, però mi sembra un pò eccessivo... Ps: monto cerchi da 17" (225 anteriore e posteriore) ed è manuale 163. Mi devo preoccupare??
giusto e preciso addirittura, le vecchie col cambio autom, quelle a carburatore, avevano una tollernza di +/- 5km/h prima di intervenire...ora con l'abs e l'ign.elettronica, se imposti 80...80 for ever