Mi fate quasi sentire un marziano... io ho il 163 e trovo consumi veramente poco... lunedì scorso ho fatto una due giorni Milano-Termoli Termoli Milano... 1.450 km con un pieno e un rabbocco... 90 euro totali! In città non sono mai andato sotto i 14... nella pratica con un pieno non mi è mai capitato di andare sotto gli 800 km... e quando ho tirato molto sono sceso sotto gli 11... ma tiravo veramente!! Non so... però mi va bene così! Ah, per le gomme ho su d'estate i 16 RF e d'inverno dei 17 con pirelli sottozero... (solo perchè li ho trovati con dei cerchi originali a poco... se no sarebbe logico il contrario)
Cambiando la sezione dei cerchi non cambia nulla che possa far aumentare i consumi, la circonferenza della gomma all'altezza del battistrada è sempre la stessa e deve rimanere tale. Anni fa su una golf avevo cambiato i cerchi, ma il gommista, sbagliando, mi ha messo le gomme della stessa misura di quelle che avevo prima sono da 16 invece di 15, ma non ricordo bene, senza prendere quelli con la sezione più bassa per compensare il maggior diemetro, la macchina aveva perso ripresa e la velocità massima, che dovrebbe aumentare era rimasta sostanzialmente invariata, non aveva otenza a sufficienza per prendere il numero di giri regolare, cambiare il diametro delle ruote sposta tutti i rapporti. Quello che fa aumentare i consumi a mio avviso è la maggiore larghezza delle gomme ribassate che si montano ed il maggior peso, anche montando sugli stessi cerchi gomme più larghe l'effetto è uguale, la tenuta di strada ne beneficia, ma perde un po di prestazioni e/o aumentano lievissimamente i consumi.
E91 - 163cv - Giugno 2007 - 14.000 KM Consumi complessivi Reali: ~15KM/l Consumi complessivi BC: ~16,2KM/l Scarto BC/Reali: ~9% (cio' mi da molto fastidio) In generale: Urbano: mai sotto i 12KM/l Autostrada/Extra: fra i 16 ed i 17KM/l Osservo da qualche settimana un incremento notevole dei consumi. Magari devo fare il cambio dell'olio... dopo un anno e mezzo credo che si debba cambiare comunque a prescindere dal kilometraggio. Ciao.
Non ho mai raggiunto quei consumi..... Neanche quando l' ho strapazzata Di solito faccio (dati del computer di bordo) 17-18 Km/l. Stando attento, in autostrada sono arrivato a fare più di 20.... Ovviamente i dati del Computer sono in eccesso. Fatti i dovuti calcoli ho notato che (il mio) segna circa 1 km/l in più.
è abbastanza normale che cruise aumenti i consumi per il semplice motivo che lui mantiene la velocità impostata... se guidiamo senza il cruise per esempio in auto strada e arriviamo a una piccola salita,mantenendo stessa pressione sull'accelleratore la velocita tende a diminure leggeremente ma la lancetta dei consumi rimane invariata... cosa fa il cruise,,,appena arriva a una piccola salita,dove trova piu resistenza a mantenere la velocita impostata,deve dare un po piu di spinta cioè accellerare per mantenere la vel impostata e in questo caso si consuma di piu cmq il cruise lo trovo molto comodo per i viaggi lunghi ma ormai in italia non ci sono le possibilita di sfruttarlo al massimo(visto il traffico presente in autostrada e le condizioni delle strade in generale)
sulle lunghe percorrenze con il cruise, almeno nella mia esperienza, i consumi mi sembrano sensibilmente inferiori
se non si ha voglia di stare li a guardare l'econometro si inserisci il cruise e via... cmq secondo me,in autostrada si consuma meno senza cruise dosando il giuto e guardando econometro...
Non ho capito...... quando arrivi su una salita rallenti per ridurre i consumi? Sinceramente se trovo una salita, accelero di più per mantenere sempre la stessa velocità....:wink: Quindi nel mio caso non ci sarebbe differenza
Credo che dipenda molto dallo stile di guida. Se usi l'aceleratore come un pulsante ON/OFF, se non tieni dento il rapporto giusto e al numero di giri giusti il consumo di carburante aumenta. Con la mia (320i 150 CV) in città se non c'è un traffico bestiale sto sui 10/11 KM/l in extraurbano i 14 sono ormai una consolidata realtà, in autostrada a 110 Km/h con il tempomat sfioro i 15 KM/l Fino a 130 si ottengono consumi passabili, oltre beve come una petroliera. In ditta c'è un 320d 177 CV che spesso mi tocca guidare, anche se il BC è ottimista in città sto sui 13.5 e in autostrada quasi a 20 Km/l Tutto dipende dal pilota :wink: Non c'è un'auto al mondo che consuma poco se scannata. Personalmente non tiro quasi mai le marce basse e cambio ad un regime non troppo elevato e cerco di tenere il giusto rapporto con i giri a inizio coppia. Un saluto e tanti auguri di Buone Feste a voi tutti.
Ho letto le 4 pagine del post: che dire sono sceso da 5 giorni da un 530d e60 manuale che consumava a mio avviso poco considerando il motore i cv e il peso, da 5 giorni giro con 320d e91 163cv e mi sembra di andare ad aria!!
io in città guidando in maniera impeccabile sono arrivato a 11,6 km/l, ma è una faticaccia, se non mi regolo tendenzialmente scendo a 10,5 km/l, se penso che con l' X5 3.0D consumo di meno?!?!?...in città 12,2 km/l camminando senza stare attento alla guida pulita e tranquilla.
X quanto ne so e x la mia esperienza; il cruise nn aumenta, ma diminuisce sensibilmente i consumi...:wink:
Non ho mai fatto delle prove, ma penso sia più facile che aumentino, perchè per mantenere la velocità, il cruise, accelera sempre a fondo, invece noi con il piede (almeno io) acceleriamo gradatamente.