320d E90 163cv, limitatore a 4500rpm

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da e_lm_70, 10 Gennaio 2007.

  1. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    a 4000 giri minuto segna 225 km/h.......penso sia uguale per tutte le 320d e90/e91
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.485
    877
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    La tua ha un quadro con un po (troppa) tolleranza. Tutte le 320d manuali che ho guidato, la mia compresa, in sesta a 2000 giri stanno sui 116-117, ed a 3000 giri sui 175.
    A 4000 giri è sui 230 e la velocità massima che ho mai visto sulla mia, in perfetto rettilineo e senza quindi sfruttare vento, discese o scie, è di 242 sui 4200 giri, che in base allo scarto medio tachimetrico rilevato nel 5% nelle prove di varie riviste, dovrebbe corrispondere ai 230 Km/h effettivi.

    Il fatto che in sesta non vada più di 4000 giri è semplicemente perchè non ce la fa, prova a metterla in pianura e vedi se dopo un po sale sopra i 4000, quindi, nessun limitatore :wink: . Se poi hai la mappa, può darsi che ha una potenza massima superiore ma spalmata più in basso (dove serve il 90% del tempo) quindi sopra i 4000 giri potresti avere una spinta inferiore all'originale :-k .

    Per quanto riguarda il limitatore dei giri, ci sono arrivato solo due vole, quasi per sbaglio, una volta in terza verso i 15000 Km ed una volta in quarta a circa 25000 km, e taglia sempre sui 4600 spaccati, quindi i km non c'entrano niente col limitatore. A differenza di molti limitatori dove il motore quasi quasi si spegne, questo arriva li e si stabilizza, come se poi l'acceleratore venga mantenuto costante e quindi il regime motore resta costante. Anche il rombo (scusate il termine, eretico su un diesel 8-[ ) cambia e passa da quello grosso quando si "tira" a quello più mite di quando si và a velocità stabile.
     
  3. e_lm_70

    e_lm_70 Kartista

    128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    E93 335i A JB4 ex X1 x18D ex E90 320D
    Confermo che il mio quadro della mia 320d manuale e' consistente con quello di tennic.

    A 240km/h la mia e' a circa 4100 giri ... ed una velocita' reale di 226km/h

    Visto che usave gomme invernali ... forse il modulo che ho su aiuta un pochino nella velocita' di punta.

    Considerando che a 180mkm/h precisi rilevo 170km/h via GPS .. lo scarto e' un po' piu' del 5% ... ma penso che anche il itipo di ruota influenza il risultato ...

    Per esempio .. se si montano delle gomme con diametro piu' piccolo ... l'auto apparentemente pensa di andare piu' veloce di quanto non faccia in realta' ...

    e_lm_70

    ps: Per quanto riguarda il limite di giri ... se non ho visto un'allucinazione ultimamente ... mi pare che ora la mia raggiunga i 4600giri .. ma poi si stabilizza sui 4500 ...
     
  4. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    il limitatore di giri su ecu bosch come la tua è impostato e non modificabile e 6000 giri.....ciò che toglie potenza è il limitatore di coppia :

    [​IMG]

    quello in foto è uno dei tanti limitatori di coppia di un motore 2000D da 163 cv.
    dove ho posizionato il cursore è 4700 giri ed è dove inizia il calo di potenza come si può vedere dalla curva di coppia.
    come si può vedere ho modificato la curva alzandone i valori che consentono all auto di arrivare a 5300 giri circa (potenza di calcolo della ecu)
     

Condividi questa Pagina