320d E90 163cv, limitatore a 4500rpm

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da e_lm_70, 10 Gennaio 2007.

  1. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    :eek: :eek: :eek: :eek: in automatico????? mai sentita sta cosa....ho sentito che il motore si slegherà con il tempo ma di una riprogrammazione automatica della centralina non ne avevo mai sentito parlare :-k :-k :-k
     
  2. bondy

    bondy Kartista

    69
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    320d '06-730d '05-Cooper S '07
    confermo, la mia a quasi 235 di quadro segnava 218 km/h sul tomtom
     
  3. chiccor1

    chiccor1 Collaudatore

    435
    5
    2 Novembre 2006
    Reputazione:
    9.171.699
    640 GC
    la riprogramazzione delle cambiate dello step a un tot di km credo sia una legenda metropolitana...
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si vero...ma infatti avendo l'automatico non mi pongo il problema anche perche raramente arrivo al fine giri in sorpasso...la mia a 1500 giri sono ai 90 ai 3000 ai 185 o giu di li...quindi scalare serve poco

    esatto...ai 5000 si slega e l'auto va meglio...molto meglio...ma nient'altro
     
  5. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    com'e' l'errore strumentale???

    cioe' a 230 di tachimetro corrisponde 218 di tom tom?? quindi circa 15km/h....la mia rimappata arriva a 240 all'ora per cui devo suppore un 225 reali....??? mica male per un 2000......

    direi che con la mappa ho guadagnato circa 13/15 all'ora di differenza con l'originale (ottimo direi).....ma vuole anche dire che allora realmente da originale faceva circa 212/213 reali che sono una bella perdita rispetto alle 320d manuali che gia fanno 226 reali di loro.....


    cioe',la rimappa era assolutamente necessaria direi
     
  6. e_lm_70

    e_lm_70 Kartista

    128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    E93 335i A JB4 ex X1 x18D ex E90 320D
    La mia 320d E90 manuale e' dichiarata per fare i 225km/h ... visto che via GPS sono arrivato solo a 217 ed ero alla frutta ... oserei dire che i valuri di manuale sono un po gonfiati.

    Ma forse usando un diesel piu' corposo magari anche da originale il 320d li fa anche i 225km/h ...

    Questo fine settima attraverso di nuovo la rep.ceca , sta volta con il chiptuning montato sul common rail ... sono curioso di vedere se il 320d mi riesce a fare piu' dei 220km/h reali ...

    per quanto riguarda il limitatore di giri ... se ho ben capito ... mi devo accontenare dei 4500rpm ...

    e_lm_70

    PS: perche' il modello automatico dovrebbe avere una volocita' di punta piu' bassa ? visto che e' sempre un cambio a sei marce ? ... l'automatico ha una 6ta piu' lunga del manuale ???
     
  7. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    ma,io mi son fatto un'altra idea......sulle prove di auto faceva davvero i 226 reali,se la tua fa i 217 e' perche' la mappatura originale della bmw sul tuo esemplare(come sul mio) era sottopompata......mappandola ivan mi ha detto che son tutte diverse,chissa per quale motivo.......la mia ad esempio aveva limitatore dei giri in sesta che non la faceva andare a piu' di 225 all'ora di tachiemtro,sia da originale ,sia dopo la rimappata......in effetti successe,dopo la rimappa,in autostrada di tirarla e la macchina arrivava supervelocemente a 225 e si fermava (pur avendo impostato 270 nella centralina )......a quel punto ivan si e' accorto che c'era anche una limitazione di giri in sesta e l'ha "sbloccata"........adesso arriva a 240....la tua manuale dovrebbe prendere i 240 al tachimetro da originale....stando algi errori dello strumento e alle prove dei giornali....

    credo che con la rimappa la mia abbia chiuso il gap tra una dotata di steptronic e una manuale,ne piu',ne meno.....
     
  8. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    premettendo che io non ho detto che conviene tirare fino a 4500-4700 giri....................:wink: ribadisco che il motore da "originale" taglia e mura dopo i 4500giri(se siano 4600 o 4700 non lo sò perchè rarissime volte mi è capitato di arrivarci:wink:).............................e che almeno nel mio caso(e parlo prima della modifica) spingeva bene fino alla zona rossa e quindi fino all'intervento del "limitatore"(non è un limitatore ma chiamiamolo pure così8-[).....................:cool:
     
  9. e_lm_70

    e_lm_70 Kartista

    128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    E93 335i A JB4 ex X1 x18D ex E90 320D
    Sulla mia sono sicuro al 100% ... mi sono ritrovato gia' "diverse" volte impiantanto in 3za marcia ... e il contagiri era fisso a 4500 giri ... ben fuori da dove inizia la zona rossa.

    ps: Anche se non e' consigliabile di tenere il motore oltre i 4500 giri ... avere a disposizione per quei pochi istanti che serve extra giri aiuta notevolmente nei sorpassi ... visto che un cambio marcia di solito rende il sorpasso piu' lento (leggi anche piu' rischioso)

    ps: Vivendo in austria, ed in una zona di addormentati ... appena sono in extra urbano o mi addormento a 70km/h dietro ad un austriaco ... oppure visto che fino a 120km/h di tacchimetro qui non fanno grossi problemi ... mi tocca sorpassare e spesso ...
     
  10. bondy

    bondy Kartista

    69
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    320d '06-730d '05-Cooper S '07
    non è che escono sottopompate, il discorso che ti ha fatto questo ivan è esatto, ovvero le mappe sono diverse tra un auto e l'altra (naturalmente seppur di pochissimo), considera poi che le centraline di ultima generazione (se nn sbaglio anche le precedenti edc15) hanno un processo di "adattamento" allo stile di guida nei primi km di vita del motore, di conseguenza in base a come la tratti inizialmente alcuni valori risultano differenti tra la mia e la tua ad esempio.

    il discorso è che i 218 km/h li ho presi sul tomtom su un tratto di strada breve, penso un 4 km partendo da fermo, con 3 persone a bordo, il pieno bollato e con la strada umida (aveva appena smesso di piovere).
    Considerate anche che il tomtom nn è affidabilissimo, tende sempre a segnare di meno per il ritardo di trasmissione di segnale (mi pare che sia un semplice 16canali il ricevitore gps sul palmare).

    secondo me in pista (come anche in autostrada) i 225 km/h del tomtom si fanno tranquillamente, visto che la rilevazione con quelle condizioni ero intorno ai 232 km/h di quadro e visto che + volte sono arrivato a 240 km/h in condizioni ottimali sullo stesso tratto di strada (e 240 km/h di quadro penso che siano un 225 di tom tom)
     
  11. jack9

    jack9 Kartista

    105
    1
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    15
    320d E93
    La mia in 6° si ferma a 4000 giri e segna 250..
     
  12. bondy

    bondy Kartista

    69
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    320d '06-730d '05-Cooper S '07
    hai montato il cambio del 730d ? :eek:
     
  13. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    come la mia...no la mia segna a 4050 i 250...complimenti hai un 320 meglio di un 330...=D> =D> =D>
     
  14. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

    ho come l'impressione che il tuo quadro strumenti abbia qualche piccolo problema.....:wink:
     
  15. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    :wink:
     
  16. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    incuriosito ieri ho fatto una prova con la mia 120d....

    originale in 3 e 4 marcia il limi mura a 4500 giri...
    continuo però a nn capire a cosa serva tirare un naftone fino al limi...:-k
     
  17. jack9

    jack9 Kartista

    105
    1
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    15
    320d E93
    Giuro, nelle altre marce tira 4500 in sesta no... mura/taglia/limita a 4000.
    Non so se è il limitatore di velocità o di giri.
    Bo, a voi non lo fà? la mia ha su il rapid...
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    non giurare ke non serve in sti casi...anzi mai...:wink:

    la mia,come video messo la pagina addietro, in 1-2-3-4-5 in D va fino ai 4500 in SD e M 4750...in 6 si ferma ai 4050 in D, in SD e M dovrebbe avere una 50 di giri in piu...ma non ho mai provato...:wink:

    il fatto è ke la tua a 4000 segna i 250 è abbastanza strano...:wink:
     
  19. jack9

    jack9 Kartista

    105
    1
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
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    320d E93
    per i 250 indicati potrebbe essere i cerchi da 18 con gomme nuove....
    Maggior rotolamento.
     
  20. bondy

    bondy Kartista

    69
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    320d '06-730d '05-Cooper S '07
    escludendo le gomme nuove che nn possono giustificarli,
    dubito che tra i 16" e i 18" ci sia una differenza di rotolamento tale da allungare i rapporti di quasi il 9%.

    fai controllare piuttosto in officina il corretto funzionamento del contagiri :)
     

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