Ciao, da qualche settimana quando accendo l'auto la mattina a motore freddo, sento un colpo che arriva dalla marmitta. All'inizio non mi sono preoccupato più di tanto perché lo faceva molto sporadicamente, ora invece lo fa ogni mattina quando accendo l'auto per la prima volta. Ieri ho verificato a motore spento che se faccio oscillareil finale della marmitta col piede, questo sbatte su qualcosa di metallico e fa un fastidioso rumore. Ora per il rumore non mi preoccupo + di tanto visto che lo fa solo all'accensione; la mia preoccupazione è invece su questo fatto insolito che prima non accadeva e che potrebbe portare al danneggiamento di qualche pezzo dell'auto. Qualcuno di voi sa cosa potrebbe essere?? Io ho pensato a qualche gommino della marmitta ma non mi sembra così instabile. grazie
non ho riscontrato questo problema, ma posso guardare se per caso anche la mia si muove cosi tanto...
anche a me fà un rumorino metallico se muovo la marmitta mi fà ding ding, adesso quando è fredda mi fà anche una vibrazione dovuta dal fatto che ho il tubo di scarico vicino al finale crepato sicuramente oscillera la lamiera del tubo, per l'altro discorso sicuramente c'è qualche perno di tenuta che si è rotto, perciò ti vibra quando è accessa e se la muovi, dovresti farla controllare sul ponte far muovere la marmitta e individuare dov'è il rumore
Occhio che a me per aver trascurato la vibrazione e il rumorino metallico, hanno poi dovuto sostituire il catalizzatore. Meno male che era in garanzia e non ho dovuto pagare nulla Uno di questi giorni la faccio controllare sul ponte e verifico dove realmente la marmitta sbatte e se davvero c'è qualche gommino o perno rotto. Spero non sia niente di dispendioso tnx
la mia ha poco più di 60 mila km se è il catalizzatore, lo tolgo e metto quello metallico , oppure lo tolgo e lascio libero così comunque Orazio controllala ul ponte sicuramente sarà qualche perno rotto o sganciato, le diesel hanno una bella vibrazione di marmitta e vai oggi e domani qualcosa si rompre o si sposta
Re: 320d E46: MARIMITTA CHE SBATTE Sarà qualche fascetta o perno che siè staccato, no problem portala a far alzare sul ponte
Messa su un ponte, verificato e i gommini e i perni son tutti ok. Ho verificato che la marmitta sbatte sul differenziale. Non capisco come possa succedere, non l'aveva mai fatto. Ora all'accensione del motore non lo sta più facendo, capita moooolto raramente, però se muovo il finale, gli basta una piccola oscillazione per sbattere sul differenziale. Azzolina, lunedì la porto in conce. Bye Ps. Nel frattempo mi sto leggendo le 114 pagine relative al modulino del debimetro; una full immersion anche perché non avevo letto neanche una pagina fino ad ora. Son fermo ai 2 casi (cesabas e dragone) che hanno avuto problemi. Come finirà??? Vi prego, non svelatemi il finale
ci sono 3 tipi di rotture alle marmitte e 46 il precatalizzatore gli schianti prima e dopo il catalizzatore e il supporto posteriore della marmitta che si dissalda controlla queste tre cose