se la vibrazione si presenta solo ad una certa velocità (solo a duna certa frequenza dunque) è chiaramente un sintomo di equilibratura. magari il difetto è dovuto alla normale tolleranza di ovalizzazione leggermente oltre la norma (solitamente viene corretta coi piombi, ma se sull'equilibratrice non segna "ZERO", in realtà il cerchio è ancora leggermente squilibrato. di per sè non sarebbe un problema, ma se nei giunti -snodi del sistema sospensivo o dello sterzo vi sono dei giochi, questa vibrazione potrebbe aumentare notevolmente per effetto di risonanza (e smettere oltre una certa frequenza) se i bracci hanno 180 mila km presumo che almeno le testine di collegamento al telaietto ausiliario abbiano preso gioco. (quando vai pianissimo su tratti sconnessi, senti dei leggeri rumori provenire dalla zona sotto i piedi?) in pratica dovresti equlibrare i cerchi in maniera il più perfetta possibile (l'equilibratrice deve indicare "ZERO"), poi cercare di ridurre i giochi sostituendo gli eventuali pezzi che hanno gioco (se ve ne è) già riducendo la pressione delle gomme l'effetto risonanza delle vibrazioni viene smorzato parecchio. un altro escamotage è di adottare una convergenza anteriore che elimini il gioco (ossia tenerla ad esempio leggerissimamente oltre lo zero) (convergenza negativa) in questo modo i tiranti di sterzo sono sempre in leggerissima tensione, ed annullano i giochi presenti . un altro escamotage per migliorare di molto la tua vettura è di variare leggermente sia l'angolo di campanatura (camber) che l'angolo di incidenza (caster) la campanatura ti permetterà una miglior percorrenza di curva , e l'incidenza aumentata avrà l'effetto di riallineare maggiormente le ruote in modo automatico (lo sterzo non sbacchetta più, e ha un ritorno quasi sportivo, ma diventa leggermente più pesante nell'inserimento in curva ) io ho aumentato l'angolo di incidenza di un grado circa, portandolo ai valori che adotta ad esempio la M3. l'auto è cambiata radicalmente. è molto più stabile, tiene molto più di prima, ed è reattiva al punto giusto (è diventata una vera bmw insomma) Tutto questo migliorando anche il confort e l'usura degli pneumatici. per fare questa modifica devi spostare il punto di attacco superiore dell'ammortizzatore sul duomi. in pratica devi spostare i3 fori sul duomi dove si attacca il piattello dell'ammortizzatore. dopo aver fatto molte prove, posso indicarti dove fare esattamente i fori per ottenere il giusto camber e il giusto grado di incidenza il nuovo foro va fatto vicinissimo all'asola originale, ma spostato all'indietro, verso il parabrezza, e longitudinalmente deve essere allineato alla massima estensione dell'asola dal lato verso il motore, o anche qualche mm in più. i 3 nuovi fori devono essere da 8mm e praticati ognuno alle stesse distanze dalla corrispettiva asola originale. nella foto si vede la posizione del nuovo foro, e la vite (senza il suo dado) ancora collocata nell'asola originale. con l'ammo spostato nei nuovi fori ottieni un camber negativo di quasi un grado e mezzo, e un aumento dell'incidenza di oltre un grado
mica vero, Peppe. coloro ai quali i silent sono durati 10 mila km è unicamente perchè non li hanno montati correttamente. quasi nessuno sa che va rispettata una quota millimetrica, la cui tolleranza massima è di 1mm! se li monti nel modo corretto durano quanto devono durare
Allora ho avuto culos che i miei montati ad occhio hanno fatto 60.000 km e sono ancora ok... Inviato da manzrik e dal suo 3310
può essere.. comunque silent che durano 10 mila km non possono esistere.. sarebbe come dire che prima di andare in ferie devi cambiare i silent, e a natale li devi cambiare di nuovo.. nemmeno fossero uniball da corsa..
@ (marzo): grazie, spiegazione davvero esauriente @ Peppe: si, la metto sopra i paletti e faccio leva per vedere dove c'è gioco. I silent li controllo ogni volta che son sotto e devo dire che per il momento li ho visti senza segni particolari di usura. Cmq qualcosa di messo male ci deve essere, vibra davvero tanto e non è normale. Aggiungo un altro indizio: non chiedetemi il perchè ma appena l'auto scende dal ponte la vibrazione non si presenta (od è talmente lieve che non si avverte) mentre dopo un po' di strada ricomincia
quando controlli l'equilibratura è sempre ok o sempre sballata? non è che ti gira una gomma sul cerchio? bisogna fare la prova del segno col gessetto in direzione della valvola se succede.
uh, interessante questa storia Carlè! Prendo un gessetto e lo faccio subito, tanto se gira continua a girare anche adesso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
in quel caso non dubito (componenti scadenti) mi riferivo al fatto di gente che monta silent buoni ma gli durano poco..
Oggi dopo quasi 14 anni di onorato servizio ho sostituito la batteria ancora originale della biemme, una 80ah con 640A di spunto. I sintomi sono stati quelli che davano le vecchie batterie appunto. Lasciandola ferma per una notte od una giornata intera, il motorino d'avviamento faceva più giri del solito. Diciamo che solitamente l'accensione è sempre stata immediata (1 giro) invece in queste condizioni il motorino faceva 4-5 giri. Batteria sempre controllata, senza mai far scendere il livello dell'acqua sotto le piastre. Il suo tempo l'ha fatto. Sostituita con una 100Ah e 760A di spunto. La cosa che ora mi lascia perplesso è che le nuove batterie hanno una durata media di 3 anni e soprattutto non danno preavviso come è successo con la mia vecchia, ma si rompono all'improvviso. Inoltre la maggior parte delle nuove sono sigillate e quindi non è possibile nemmeno controllare il livello. Non sempre il progresso porta qualcosa di buono...
L'unica misura è la distanza A ma conta una cosa che non i giochi non sono cosi millimetrici e la misura una volata montata è vincolante se cambi solo i silent sui braccetti.
Ricky, adesso ce le scordiamo.... Cmq è fatto apposta. Se 10 anni fa le producevano per durare 10 anni non capisco perchè adesso le stiano producendo per durare solamente 3. Qualcuno non ci guadagnava abbastanza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
la mia fa 10 anni a gennaio(e' del tipo sigillato),va ancora perfettamente(mi tocco),quella di mio papa' l'abbiamo cambiata l'inverno scorso
Strano Michi, non pensavo che 10 anni fa facessero già batterie sigillate per auto. Quindi tu in questi 10 anni non hai mai controllato nessun livello?
la mia e' import Germany,loro sulle loro auto montano sempre le cose + nuove ed in anticipo agli altri mercati,io volevo controllare ma non si puo' e' sigillata,abbiamo verificato io ed il mio meccanico
/emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il discorso di giugno comunque è ancora aperto e purtroppo senza notizie, tranne averla portata dal mecca che ha controllato tutto senza trovare niente di anomalo (bracci, giunti (compreso quello dell'albero di trasmissione) ed altre varie cosette. Mi ha detto se ci riesco di provare a montare altri 4 cerchi differenti con gomme e verificare se la vibrazione permane.