320d E46 e son 10 anni (no 56k) | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog

320d E46 e son 10 anni (no 56k)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Shark, 22 Marzo 2009.

  1. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Carissimo, ti ho evidenziato i punti "incriminati" secondo me, il tutto IMHO;)

    ..aggiungerei anche...giunto dell'albero di trasmissione....:wink:
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    dai un'occhiata ai pistoncini dei freni,ovvero quelli delle pinze
     
  3. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Quoto tutte e tre i suggerimenti e in particolare i due postati da stefano
     
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  4. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Quindi Ste mi dici che potrebbero essere i bracci andati ed i silent nuovamente da cambiare?

    Per i silent ci so dare una controllata. Fai per vitare un bullone della ruota e vedi se questa si sposta avanti o indietro.

    Ma per i bracci oscillanti che controlli posso fare?

    Se fosse il giunto dell'albero porterebbe vibrazioni solo ad una certa velocità? Mi sa che lo sentirei a tutte....

    Michi, in questo caso non sarebbe solamente quando freni? Oppure parli del caso in cui la vettura resterebbe parzialmente frenata?

    Grazie Mauri, viene in mente nient'altro che potrebbe dare noie?

    In qualche post avevo letto anche della scatola sterzo....potrebbe essere anche quella? Ovviamente spero di no :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    da me lo faceva,dopo aver frenato un paio di volte il pistoncino rimaneva fuori e si presentava la vibrazione,c'erano residui di polvere di pastiglie,sporco vario ed altro che impedivano al pistoncino di rientrare,so che e' successo anche ad altri qui sul forum
     
  6. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    ok Michi, ora ricordo la discussione, l'avevo letta. Dare una controllatina anche li non mi costa nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    esatto
     
  8. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    MA per lo sterzo aveva avuto problemi Peppe ma spero prorio di no controllerei prima queste cosuccie
     
  9. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Ok, adesso intervisto anche Peppe. Non ricordavo che avesse avuto un problema alla scatola sterzo. Mi faccio dire quali sintomi aveva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    In Rosso;)

    P.S. Il tutto IMHO:wink:
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Shark.

    ho letto un po del 3ad (complimenti per la cura e per il mezzo)

    mi permetto di darti un consiglio, conoscendo abbastanza bene l'auto in questione:

    ho notato che hai problemi con l'avantreno .

    ma ho letto anche che vorresti gonfiare le gomme a 2,5-2,6....!!

    su quell'auto, quelle gomme sui cerchi da 17 non le puoi gonfiare a più di 2,1/2,2 all'anteriore e 2,4/2,5 al posteriore, altrimenti ci credo che ti si distruggono le testine dei bracci.

    il fatto che ti mangi l'esterno è dovuto solo al fatto che hai un camber modesto e convergenza troppo chiusa all'anteriore.

    io ho la stessa auto, ,stessi cerchi, e ora anche le stesse gomme.

    ho adottato angoli leggermente diversi e viaggio benissimo con le pressioni che ti ho indicato, senza consumo di gomme.

    se le tenevo gonfiate come dici e con gli angoli originali oltre che a mangiarsi di lato l'auto non teneva bene, sobbalzava,e scaricava tutto sui bracci, distruggendo le testine.

    e in velocità diventava pericolosa..

    ti allego un esempio di come le gomme che avevo nonostante le pressioni basse si presentassero ancora ottime dopo 30 mila km (intendo come consumo regolare, quelle dietro è ovvio che siano più consumate, data la trazione)

    [​IMG]

    [​IMG]

    (notare che io non viaggio molto, ma quando guido mi piace "guidare", e le curve le percorro allegramente.Ma il consumo è perfetto..)

    per non farle consumare devi lavorare sugli angoli, non devi aumentare la pressione; altrimenti oltre a tenere meno di come dovrebbe, scarichi tutte le sollecitazioni sull'intero sistema sospensivo inteso come snodi..

    fidati, aumenta un pelo il camber anteriore portandolo al massimo consentito dalla regolazione e apri la conergenza anteriore portandola vicina a zero.

    non avrai più problemi di braccetti (una volta sistemati ovviamente), nè di consumo anomalo.
     
  12. Vitonic

    Vitonic Secondo Pilota

    980
    35
    25 Dicembre 2011
    Reputazione:
    11.899
    bmw serie3 e 46
    seguo e complimenti per tutti gli up ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Ciao marzo,

    mi fa piacere ritrovarti qui sul io thread, sei il benvenuto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e grazie per i complimenti

    Riguardo i valori di pressione sulle gomme, i 2,5 /2,6 che avevo riportato mi erano stati dati come consiglio di un vecchio gommista dal quale non vado più. Poi sempre qui sul forum lo stesso Peppe mi disse che anche secondo lui erano valori troppo alti quindi li ho abbassati quasi subito. Mi resta il dubbio sul fatto che molti indichino come pressione maggiore quella sull'asse anteriore rispetto a quello posteriore. Ci sono anche altri thread qui sul forum e non ho mai capito davvero su cosa si basino.

    Tu hai la stessa mi auto quindi è un ottimo consiglio il tuo, grazie mille. Se poi hai consumo uniforme è ottimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mi dici qualcosa in più rispetto agli angoli che stai usando ora? Camber anteriore al massimo e convergenza pari a 0.

    Tornando alle mie domande iniziali, quindi tu daresti per scontato che i problemi di vibrazione che avverto sono relativi ai bracci ormai andati?

    grazie mille!
     
  14. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
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    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    grazie anche a te e benvenuto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    shark.

    magari stasera analizziamo meglio quali difetti ha l'auto, e vediamo che valori di convergenze adotti (se hai una stampata è meglio), e ti spiego come faccio a trovare la pressione giusta. (ogni pneumatico ha un range di pressione che può variare a seconda di:

    il comportamento che si vuole ottenere

    il peso sugli assi

    il tipo di sospensioni

    il tipo di percorso

    le condizioni del fondo stradale (asciutto-bagnato)

    ecc ecc

    i valori indicati sulla tabella sono un mero riferimento per l'utilizzo normale, ma vanno adattati.

    ora devo andare al lavoro.

    ci sentiamo poi
     
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  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    come pressione sui 18 pollici tengo 2,4 su tutte e 4 le gomme
     
  17. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    E tu consumi uniforme Michè?
     
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    davanti avevo sempre 2,4 e dietro 2,6 come prescritto dalla casa,dietro si consumavano di + al centro cosi' ho abbassato
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti i valori della casa di solito sono troppo alti.

    lo pneumatico , oltre ad essere l'elemento di contatto che trasferisce la motricità e la direzionalità, (grip), è anche parte integrante del sistema sospensivo..

    in pratica rappresenta un vero e proprio componente della sospensione.

    per trovare la giusta pressione dobbiamo quindi tenere in considerazione 2 fattori:

    -il grip. esso e piu alto con gomma piuttosto sgonfia, perchè il battistrada si adegua meglio e la superficie di contatto è più ampia.

    ma ciò comporta anche un aumento degli attriti

    tali attriti possono ledere la carcassa per via delle continue eccessive modificazioni della spalla ad ogni giro, se la pressione è insufficiente a tenere la spalla stessa bella dritta.

    viceversa, la pressione bassa aiuta non solo in quanto a tenuta, ma anche ad assecondare il lavoro delle sospensioni (se avessimo una gomma piena l'auto salterebbe come una molla, nonostante sia dotata di ammortizzatori)

    una pressione troppo alta inoltre limita la zona di appoggio, e quindi il grip. (oltre a consumare la gomma solo dove tocca, cioè al centro)

    sarebbe come montare pneumatici da 145/17...

    come fare a trovare il giusto equilibrio?

    personalmente provo inizialmente con le pressioni consigliate, e poi faccio delle prove sgonfiandole di 0,2 atm alla volta .

    e poi anche gonfiandole maggiormente , sempre a step di 0,2 atm alla volta.

    normalmente se le gonfio di più, va sempre peggio (oltre a sentire ripercussioni ad ogni asperita, oltre una certa pressione l'auto non ha più nemmeno tenuta.

    viceversa, sgonfiandole, solitamente va meglio, fino ad un certo punto in cui si avverte chiaramente che la gomma è troppo a terra (anche visivamente)

    dunque reinizio a gonfiarle, e quando arrivo al punto che mi sembra tengano meglio, aumento ancora di 0,2 e considero quella pressione come idonea.

    se monti pneumatici con indice di carico molto alto (94-98W) puoi anche tenerle un pelo più sgonfie, che tengono ancora meglio

    ho notato che sulla mia le migliori prestazioni le ottengo con pressioni di 1,9 anteriore e 2,2 posteriore (ma in questo modo la gomma "lavorerebbe" molto, quindi le aumento a circa 2,1 e 2,4 (ma su altre e46 che montano un motore più pesante, o sospensioni diverse chiaramente le pressioni ideali non potrebbero essere le stesse)
     
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    180'000km per i bracetti mi sembrano un po' troppi, anche i 40'000 dei silent, alcuni durano anche 10'000km

     


    Ti consiglio di alzare la macchina e andare di palanchino per verificare l'efficienza di tutte le parte meccaniche.


     

     


     

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