Buongiorno a tutti. Da qualche giorno la mia vettura a caldo non parte piu'. Se la lascio ferma circa 30/45 minuti poi riparte come se niente fosse. A dire la verità a volte è capitato che ripartisse dopo aver girato la chiave alcune volte. Quando non parte non sento girare la pompa e non si accende la spia motore. In piu' la spia del controllo trazione (quella gialla)rimane accesa e la temperatura dell'acqua va al massimo. Ho fatto fare una diagnosi e l'unico errore in memoria è quello delle candelette. Considerando che anche con delle candelette bruciate la vettura parte ugualmente non so proprio quale possa essere la causa. Premetto che ho sentito in concessionaria e anche loro vogliono andare per tentativi ovviamente dicendomi che sicuramente è un problema di dimensioni enormi.A qualcuno è già capitato un difetto simile? Grazie ciao.
la DDE è la centralina di gestione elettronica per motori Diesel, poichè dai sintomi di errori accessori che riscontri (temperatura sul quadro che va fondo scala, spia antispin accesa,etc) potrebbe essere il relativo relè che non chiude il circuito. Anche se dovrebbe garantire un errore a video. Detto questo. Il trasponder nella chiave di avviamento è carico? Lo stato di carica della batteria è stato controllato? L'alternatore carica bene?
E' un problema che ho riscontrato anche con la seconda chiave. Anche perchè è la prima cosa che ha provato per provare a ripartire. Detto questo , l'avviamento è brillante e se non caricasse l'alternatore sarei già stato a piedi visto che uso l'auto tutto il giorno con luci accese e utilizzatori vari.Faccio una domanda forse stupida: potrebbe trattarsi del sensore di fase albero a camme che se non sbaglio legge anche il numero giri? Grazie.
Ti avrebbe dato l'errore sul sensore angolo a camme o sensore fase. Per l'alternatore può anche funzionare, ma restituire una tensione non corretta che potrebbe mandare in Tilt le centraline.
OK....provo a controllare la carica dell'alternatore che, come dici tu, potrebbe caricare piu' del dovuto in questo caso.
Un occhiata al blocchetto d'accensione la darei. giusto per eliminarlo dalla lista delle possibili cause. Ci vogliono 5 minuti a controllarlo
Smonti la copertura sotto il volante togliendo due ribadini ad espansione. Ti trovi davanti il piantone , alla cui sinistra è fissato uno scatolotto nero(il blocchetto d'accensione) Stacchi il connettore fissato al blocchetto agendo su una levetta che scorre orizzontalmente e controlli tutti i fili. Stacchi il blocchetto svitando due piccoli grani che lo tengono fisso al piantone. Una volta staccato lo apri(è chiuso ad incastro).
Buongiorno. Vi chiedo scusa per il ritardo ma ho avuto dei contrattempi. Andiamo con ordine: controllo batteria OK. Controllo impianto di ricarica OK. Nessuna dispersione di corrente e blocchetto accensione in buono stato. Partendo dal fatto che al momento del difetto non sento girare la pompa ho cercato e trovato della documentazione dell'impianto elettrico del relais di alimentazione della pompa stessa. La bobina del relais viene eccitata da un segnale negativo che arriva dalla centralina iniezione dentro la scatola nera nel cofano.Quando la vettura non parte (sempre a caldo),dalla centralina non esce questo segnale. Vista l'eta' e i KM della vettura, non ho voglia di spendere piu' di 1000 euro (credo) per una centralina nuova . Ho risolto portando un filo in abitacolo che all'occorrenza mi manda un negativo con un pulsantino. Se qualcuno ha lo stesso problema il filo in questione è di colore NERO/VIOLA alla posizione n° 32 nella morsettiera piccola. Grazie a tutti a presto.
Quoto Sider... io anni fa ho avuto un problema proprio al relay. Sono diventato matto, poi informandomi qui lo cambiai e tutto si risolse in un attimo con 10 euro. Come scrissi tempo fa purtroppo all'epoca c'erano anche le pompe difettose (con tanto di richiamo), io credendo che fosse un problema di pompa la cambiai con una usata Pierburg (tutt'ora funzionante dopo 120k km) di un 330d. La cosa triste è che la vecchia pompa (cambiata da poco per richiamo appunto) la segai per vedere cosa avesse, poi capii che era perfetta... Per me semplicemente è il relay che ormai è stanco, cambialo e basta!