320d e46 anno 2004 a caldo non parte | BMWpassion forum e blog

320d e46 anno 2004 a caldo non parte

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mauro canova, 3 Aprile 2014.

  1. mauro canova

    mauro canova Aspirante Pilota

    8
    0
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    320 d touring
    Buongiorno a tutti.
    Da qualche giorno la mia vettura a caldo non parte piu'.
    Se la lascio ferma circa 30/45 minuti poi riparte come se niente fosse.
    A dire la verità a volte è capitato che ripartisse dopo aver girato la chiave
    alcune volte. Quando non parte non sento girare la pompa e non si accende la spia motore.
    In piu' la spia del controllo trazione (quella gialla)rimane accesa e la temperatura dell'acqua
    va al massimo. Ho fatto fare una diagnosi e l'unico errore in memoria è quello delle candelette.
    Considerando che anche con delle candelette bruciate la vettura parte ugualmente non so proprio
    quale possa essere la causa. Premetto che ho sentito in concessionaria e anche loro vogliono andare per tentativi
    ovviamente dicendomi che sicuramente è un problema di dimensioni enormi.A qualcuno è già capitato un difetto simile?
    Grazie ciao.
     
  2. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Urge diagnostica .
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.990
    4.423
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Urge diagnosi su DDE
     
  4. mauro canova

    mauro canova Aspirante Pilota

    8
    0
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    320 d touring
    Come ripeto dalla diagnosi risultano solo delle candelette bruciate.

    Cosa intendi per DDE?

    Grazie.
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.990
    4.423
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    la DDE è la centralina di gestione elettronica per motori Diesel, poichè dai sintomi di errori accessori che riscontri (temperatura sul quadro che va fondo scala, spia antispin accesa,etc) potrebbe essere il relativo relè che non chiude il circuito.

    Anche se dovrebbe garantire un errore a video.

    Detto questo. Il trasponder nella chiave di avviamento è carico?

    Lo stato di carica della batteria è stato controllato? L'alternatore carica bene?
     
  6. mauro canova

    mauro canova Aspirante Pilota

    8
    0
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    320 d touring
    E' un problema che ho riscontrato anche con la seconda chiave. Anche perchè è la prima cosa che ha provato per provare a ripartire.

    Detto questo , l'avviamento è brillante e se non caricasse l'alternatore sarei già stato a piedi visto che uso l'auto tutto il giorno con luci accese e utilizzatori vari.Faccio una domanda forse stupida: potrebbe trattarsi del sensore di fase albero a camme che se non sbaglio legge anche il numero giri?

    Grazie.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.990
    4.423
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ti avrebbe dato l'errore sul sensore angolo a camme o sensore fase.

    Per l'alternatore può anche funzionare, ma restituire una tensione non corretta che potrebbe mandare in Tilt le centraline.
     
  8. mauro canova

    mauro canova Aspirante Pilota

    8
    0
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    320 d touring
    OK....provo a controllare la carica dell'alternatore che, come dici tu, potrebbe caricare piu' del dovuto in questo caso.
     
  9. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Regolatore di tensione
     
  10. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  11. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
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    BMW 316i E46 105cv
    Un occhiata al blocchetto d'accensione la darei.

    giusto per eliminarlo dalla lista delle possibili cause.

    Ci vogliono 5 minuti a controllarlo
     
  12. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    seguo...

    come si fa a controllare il blocchetto di accensione?
     
  13. bimmermau316

    bimmermau316 Collaudatore

    304
    15
    28 Dicembre 2013
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    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    Smonti la copertura sotto il volante togliendo due ribadini ad espansione.

    Ti trovi davanti il piantone , alla cui sinistra è fissato uno scatolotto nero(il blocchetto d'accensione)

    Stacchi il connettore fissato al blocchetto agendo su una levetta che scorre orizzontalmente e

    controlli tutti i fili.

    Stacchi il blocchetto svitando due piccoli grani che lo tengono fisso al piantone.

    Una volta staccato lo apri(è chiuso ad incastro).
     
  14. mauro canova

    mauro canova Aspirante Pilota

    8
    0
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    320 d touring
    Buongiorno. Vi chiedo scusa per il ritardo ma ho avuto dei contrattempi.

    Andiamo con ordine: controllo batteria OK.

    Controllo impianto di ricarica OK. Nessuna dispersione di corrente e blocchetto accensione in buono stato.

    Partendo dal fatto che al momento del difetto non sento girare la pompa ho cercato e trovato della documentazione dell'impianto elettrico del relais di alimentazione della pompa stessa. La bobina del relais viene eccitata da un segnale negativo che arriva dalla centralina iniezione dentro la scatola nera nel cofano.Quando la vettura non parte (sempre a caldo),dalla centralina non esce questo segnale. Vista l'eta' e i KM della vettura, non ho voglia di spendere piu' di 1000 euro (credo) per una centralina nuova . Ho risolto portando un filo in abitacolo che all'occorrenza mi manda un negativo con un pulsantino. Se qualcuno ha lo stesso problema il filo in questione è di colore NERO/VIOLA alla posizione n° 32 nella morsettiera piccola. Grazie a tutti a presto.
     
  15. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
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    18 Maggio 2009
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    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non potrebbe essere il relais stesso?
     
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  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

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    9 Dicembre 2007
    Viterbo
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    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Quoto Sider... io anni fa ho avuto un problema proprio al relay.

    Sono diventato matto, poi informandomi qui lo cambiai e tutto si risolse in un attimo con 10 euro.

    Come scrissi tempo fa purtroppo all'epoca c'erano anche le pompe difettose (con tanto di richiamo), io credendo che fosse un problema di pompa la cambiai con una usata Pierburg (tutt'ora funzionante dopo 120k km) di un 330d.

    La cosa triste è che la vecchia pompa (cambiata da poco per richiamo appunto) la segai per vedere cosa avesse, poi capii che era perfetta...

    Per me semplicemente è il relay che ormai è stanco, cambialo e basta!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2014

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