320d e46 1950 VS 1995

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da canepazzo, 28 Febbraio 2009.

  1. canepazzo

    canepazzo Aspirante Pilota

    27
    0
    28 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330d Touring
    Buongiorno a tutti.

    Causa famiglia mi devo fare la familiare....

    Sono orientato su una e46 320d touring ma non so se optare per il 136cv o il 150cv.

    Il 136cv va di meno e consuma di piu', giusto? ma si paga anche meno. Qualcuno sa darmi dei dettagli a riguardo dei cunsumi e prestazioni delle due versioni?

    Inoltre vorrei chiedere quanti km possono considerarsi troppi. Al momento ho una mazda mx-5 anzianotta e i 200k km li ho passati da un po'. Pero' so che ce ne ha almeno altrettanti davanti... per una bmw puo' essere fatto un discorso analogo? Un'altra forte preoccupazione che ho e' che ora, con la mia mazda che di anni ne ha quasi venti, sono abituato a non frequentare alcun meccanico... Una bmw usata normalmente e' affidabile?

    Sarebbe il massimo se qualcuno potesse anche dirmi a cosa stare attento, segnali che mi indichino gli esemplari dai quali stare lontano.

    Grazie a tutti
     
  2. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Il 136 cv è più affidabile del 150 cv, meno problemi di turbine e, non avendo farfalle d'aspirazione, non c'è il famoso problema del distacco di queste ultime con danni importantissimi al motore.
    Riguardo il chilometraggio sai bene che è una lotteria, in quanto nessuno sa come realmente è stata usata l'auto dal precedente proprietario. Inoltre tu provieni da un aspirato benzina, noto anche per la sua robustezza, e quindi un turbodiesel moderno non è equiparabile.
    I vecchi turbodiesel BMW, ed anche il 330d, sono longevi, non così si può dire dei 2.0d e dei nuovi propulsori a gasolio, ma ormai stiamo parlando di potenze stratosferiche, e i miracoli non li fa nessuno.
    Riguardo i 320d e46 150cv, devi però sapere che gli ultimi (2004, non tutti, e 2005) sono euro4 e hanno cambiato alcuni particolari che dovrebbero limitare le rotture.
    Credo che nel tuo caso mi orienterei su esemplari con max 100K km (se ce ne sono davvero...:-k) o 136cv o 150 seimarce euro 4.

    Un'altra cosa: in questo forum è consuetudine presentarsi alla "famiglia" e poi cominciare a scrivere...
    Comunque benvenuto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2009
  3. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    confermo quanto detto da piero.
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Vero, però visto l'età di almeno 8 anni oramai sono sfondate di km tranne qualche rara eccezione.
     
  5. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    ...e a sto punto meglio trovare un 136 cv...
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Esatto. Il vero problema, che finisce tra l'altro per danneggiare l'immagine del marchio oltreché l'utente-acquirente, è i il fatto che gli esemplari presenti sull'usato sono stracarichi di chiometri e purtroppo schilometrati.

    Io possiedo una 316i e36, per acquistare la quale ne ho visionate parecchie più o meno con 200.000km dichiarati..inutile dire che quasi tutte ne avevano almeno 300.000km, credo anche la mia, ma al prezzo che l'ho pagata mi è convenuto.

    Mio zio ha acquistato di recente una e36 con 225.000km tedesca: bene, vi assicuro che tutto, dal volante, ai pedalini, ai sedili, al tetto, ai tasti, alle leve, alle chiavi, è in condizioni straordinarie, quasi pari ad una vettura nuova e nettamente migliori della mia italiana acquistata con 200.000 (ma che io reputo circa 300.000).
    La conferma mi viene dalla 525tds di mio padre, della quale invece i chilometri sono certi e che manifesta una elevatissima qualità interna, esterna e meccanica. Quando il tetto si stacca, il volante è usurato, i sedili si presentano logori o lucidi e scricchiolano, state certi che la vettura in questione ha almeno 300.000km...
     
  7. FalcoNero83

    FalcoNero83 Collaudatore

    440
    4
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    28
    EX BMW 3.16i - BMW 320d 136cv
    Quoto, ho venduto la 316i e36 con 270.000 km originalissimi (comprata nuova)....e vi assicuro che l'interno era ancora uno spettacolo nonostante i quasi 300.000 km:eek:---=D>

     
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  8. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    ...alla faccia delle e9x che a 60-70.000 km c'è gente che si lamenta dei vari scricchiolii di qua e di la..
     
  9. canepazzo

    canepazzo Aspirante Pilota

    27
    0
    28 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330d Touring
    Grazie a tutti.

    Avrei un altro paio di domande:

    - i tagliandi sono un buon indice se i km sono i suoi o no, giusto?
    - il cambio automatico, su questo modello (mi pare si chiami steptronic) e' delicato? E' meglio evitarlo?

    grazie ancora,

    p.s. x piero: mi sono presentato, scusa se non l'ho fatto prima, non avendo una bmw temevo di essere un intruso
     
  10. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    lo step sarebbe meglio evitarlo perchè verso i 100 mila km c'è il rischio che si rompa e se succede sono caxxi amari
     
  11. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    ...e costa un botto.
     
  12. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Vai tranquillo, intrusi non ce n'è quando si ha una passione in comune.:wink:
     
  13. canepazzo

    canepazzo Aspirante Pilota

    27
    0
    28 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    330d Touring
    330xd, e della tua cosa mi dici? consuma molto di piu' del 320d? e la trasmissione integrale e' una cosa che si rompe facilmente?
     
  14. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    no a rompersi non si rompe però ovviamente hai più aggeggi che potrebbero guastarsi anche se ha un ottima affidabilità...
    si solito le versioni xd dopo un tot di chilometri lamentano la sostituzione dei semiassi anteriori ma si parla di oltre 150.000 km...anche se si sono verificati dei casi anche di persone qui sul forum che li hanno dovuti cambiare un pò prima.
    per i consumi io faccio una media di 14 al litro senza tirare troppo ma comunque avendo una guida non da nonno per intenderci.di sicuro il 320 d almeno 3 km al litro in più li fa...ma poi dipende sempre da cosa cerchi in un auto.
    personalmente il suono del 6 cilindri non lo cambierei mai con quello del 4...cosi come l'erogazione del 6 è tutt'altra cosa...molto lineare e possente...
    personalmente io ho posseduto anche un 320d 136 cv con cui ho percorso 287.000 km...e a parte le solite rogne che conosco ormai benissimo,quella macchina li allo scorso mese ha sorpassato i 550.000 km....fai un pò tu....
    comunque...se hai la possibilità pensa anche ad un 330d 184 cv che è un vero mulo...ma li trovi comunque con un pò di kilometri..ma se ben tenuti...te li tieni ancora un bel pò.
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    direi che anche la tua esperienza conferma che quando i chilometri sono originali, le BMW sono robuste ed affidabili tanto da raggiungere e superare i 400-500.000km.
     
  16. Alemsport

    Alemsport Primo Pilota

    1.492
    57
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    io miriguarderei dai primi esemplari rest 150cv..... ma calcola che come già detto da altri il 2.0d non brilla affidabilità (anche se io a 100km non ho ancora avuto problemi sgraaaaaaaat):razz:

    Fai un pensierino al 330d 184cv......
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    l'hai comprata nuova la tua?
     
  18. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    bisogna vedere come le tratti...quel motore li non ha mai fatto più di 13-14.000 tra un cambio d'olio e l'altro...cosi come tanti altri accorgimenti(sintoflon e menate varie)...pensa che la turbina è stata cambiata a 390.000...............:mrgreen:
     
  19. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    è sufficiente rispettare gli intervalli di manutenzione, e rispettare i motori, senza ricorrere a sintoflon e roba varia la cui efficacia, peraltro, è tutta da dimostrare (se fossero davvero efficaci verrebbero utilizzati dai progettisti, minor consumo e minor inquinanti quasi gratis)...

    pensa che la turbina della mia 525tds ha 420.000km circa, e va ancora benissimo, consumando pochissimo olio (meno di 300gr in 12-15.000km)
     
  20. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    additivi come Sintoflon oppure M2000 aiutano non poco a tenere giovane l'auto.....alla fine non costanto nemmeno così tanto
     

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