Come ho già scritto nel mio messaggio di presentazione ho appena fatto 2.000 Km con la mia nuova usata 320d dopo anni con l'A3 TDI 130cv e parecchi chilometri con l'Audi A4 140cv e 170cv. Forse è un confronto che non interessa a nessuno ma mi costa poco scrivere un paio di impressioni ovviamente molto personali. Prima di tutto il motore Il vecchio motore Audi 1.9TDI 130cv è molto più sgarbato ma in progressione, anche se non sembra, vince il motore BMW. Il motore Audi da il tipico colpo nella schiena, tanta impressione ma la macchina non schizza via come invece sembra. I nuovi motori Audi a me non piacciono. Buoni per la guida autostradale ma ogni volta che devi ripartire devi portarli parecchio su di giri se si vuole fare muovere la macchina speditamente, un po' come capita (ancora peggio) sul 1.9mJTD FIAT. Ottimi motori in autostrada e per tirarci ma stancanti se uno li deve usare un po' in città o su statali trafficate. Cambio Sarà una questione di abitudine ma il cambio dell'Audi è migliore. La leva è più leggera, la corsa è più contenuta e le cambiate sono più rapide e dolci. La sesta marcia della BMW mi sembra più corta di quella delle Audi. Forse si poteva fare un po' più lunga ma visti i consumi direi che va bene così. Consumi La BMW 320d Station wagon a pieno carico (tornavo dalla calbria con vari cartoni di vino e diverse casse di agrumi) consuma meno dell'Audi A3 130cv che avevo. La A4 con entrambi i motori 2.0 TDI consumano decisamente di più. Stabilità e tenuta di strada Sono tutte macchine fatte per viaggiare. Cambiano un po' gli assetti ma è difficile dare giudizi. Forse la differenza più grande è come si inseriscono in curva: lo sterzo della BMW sembra più diretto, la macchina sembra più precisa ma più nervosa. Confort L'Audi A4 è più comoda ma a me piace stare seduto per terra... Complessivamente Mi serviva una macchina station wagon e la BMW mi piaceva più dell'A4. Alla fine è per questo che ho scelto la 320d.
Non sono proprio d'accordo su tutto ma nel complesso sì: personalmente amo tutt'ora il calcio nel culo che da il 19tdi da 130cv, o meglio il 150cv della vecchia golf: come si è detto tante volte è una sensazione, un'erogazione differente del pompa iniettore, i motori bmw non danno il calcio e sono più fluidi nell'erogazione. Il Mjet Fiat ( avevo il 16v 140cv su A.R, 147), non era niente male, parecchio elaborabile e più simile al tdi: il jtd 8 valvole invece tirava molto fino a 3000 giri poi finiva lì. Tutto ciò detto senza polemica alcuna e IMHO:
Nel senso che secondo me per essere un 4 cilindri a gasolio tira mica male.. ovvio che il 6 è un altro mondo ma cmq ogni volta che me ne capita una in mano mi diverto sempre..