La mia 320d 150 cv del 26 dicembre 2002, turbina cambiata un paio di anni fa a nemmeno 60.000km, adesso motore con cilindro grippato e pistone fuso a 125.000 Non mi dite niente, ancora pagherò per 3 anni...
Io ho sempre fatto la centralina direttamente su tutte le macchine che ho avuto e tra tutti i componenti che sono soggetti al maggiore sforzo i due più fragili sono la turbina e la frizione. Dubito fortemente che il modulo da 35 cv agisca solo sul rail senza toccare la pressione del turbo, magari la tocca solo un pò mentre quello da 45 la alza di più. Sono molto amico di un famoso preparatore e ti assicuro che tirare fuori 35cv in più con un modulo agendo solo sulla pressione rail è davvero tosta su un 2000. magari poi il modulo agisce davvero solo sul rail però non dà veramente 35 cv. Sappoi comunque che tutto dipende solo da quanto vuoi rischiare rotture, perchè una cose è certa, alzando la potenza, la vita degli organi del motore si accorcia sempre. Se dicono che istallando i moduli o riprogrammando la eprom il motore rimane nelle stesse identiche condizioni di affidabilità dicono balle. Un pò di usurà in più c'è sempre. E la fata turbina e la prima che si incazza di solito.