320d:dopo quanto si spegne la spia pressione olio motore? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

320d:dopo quanto si spegne la spia pressione olio motore?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Brugildo, 21 Ottobre 2011.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    bene.

2. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Niente da fare, il problema non si è risolto assolutamente, ma ho avuto modo di vedere un po' meglio il presunto funzionamento del tappo. Questo è scomponibile nelle sue due parti, il tappo a campana e la parte centrale, semplicemente tirando. Una volta separato è visibile anche la valvola di bypass che rimane all'estremità della parte centrale. Il flusso dell'olio va dall'esterno del filtro verso l'interno, e in caso di intasamento entra in azione il bypass. L'o-ring grande fa tenuta dell'olio verso l'esterno, quello medio dovrebbe avere una funzione di centraggio più che di tenuta, invece il più piccolo fa tenuta su un condotto di scarico che è collegato con la coppa dell'olio e che è normalmente chiuso, viene aperto solo quando si svita il tappo e serve per scolare il filtro. Se dovesse essere che il filtro si svuota il principale indiziato è questo. Solo è che se nemmeno la sostituzione del filtro con annessi O-ring ha funzionato, allora ci potrebbe essere qualche problema sulla sede. Oppure non c'entra nulla di tutto questo e si è fottuta la pompa.

3. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    minchia...

andiamo bene...

anche la mia ormai ha iniziato a ticchettare per diversi secondi..

4. mario_69

mario_69 Direttore Corse

2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    ...........sulla mia ho fatto caso che in inverno con freddo il motore si avvia con giri più alti e la spia rosa sparisce subito..........quindi sara una problema di pressione.........infatti con caldo quando avvio il motore tengo premuto il pedale acceleratore per un attimo per sparire la spia rosa ...........

5. (marzo)

20.850
    4.192
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che hai ragione..

ci ho fatto caso anche io proprio stasera..

6. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Seguo.

7. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    A freddo il problema è meno sensibile ma ho sempre creduto che fosse per la maggiore viscosità dell'olio che diventa più facile da essere pescato da una pompa con tolleranze ormai abbondanti. E poi non è detto che sia la pompa, nel senso che alla fine quando noi vediamo la spia accesa ci viene solo comunicato che la pressione è sotto un certo limite, ma non ci dice nulla del volume di olio pompato, questo per dire che magari la pompa è ok ma i giochi tra i vari componenti del motore sottoposti a lubrificazione diretta a pressione sono tali che c'è una dispersione di un volume di olio maggiore che quindi determina una pressione di olio minore. Parti come bronzine di banco o testa di biella o cappellotti degli alberi a camme o anche la turbina se con giochi maggiori possono creare dei percorsi di drenaggio non considerati in sede di progetto. Di questo motore tutto si può dire tranne che la lubrificazione sia un punto critico( M47, non N47...), considerato anche i chilometraggi che raggiunge agevolmente.

Condividi questa Pagina