320D consiglio per rumore catena distribuzione. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

320D consiglio per rumore catena distribuzione.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Chrono, 2 Dicembre 2011.

1. NewFrontier

NewFrontier Kartista

126
    2
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    23
    320d E90 177cv
    Allora, poche settimane fa, a soli 42.000 km, sostituzione in garanzia di una marea di pezzi: le tre catene della distribuzione, tutte le ruote dentate, tutte le guide, i due tendicatena, l'albero motore, i due alberi di equilibratura, la ruota dentata tra l'albero motore e i contralberi oltre a svariate guarnizioni, compresa quella della testata. Totale, 27 pezzi! Io lamentavo motore rumoroso già dal novembre 2008 e forti vibrazioni, ma son sempre stato preso per un visionario. Da qualche migliaio di km, avvertivo anche il classico rumore della catena distribuzione ribattezzato effetto "maracas". In effetti, sul forum della serie 1, il problema, è stato molto discusso e approfondito. Ad un mio amico con X3 dotata di N47 da 177 cv, sì è spezzata la catena a 152.000 km. Gli hanno sostituito il motore fuori garanzia, per fortuna.

E il bello è che in questi 3 anni di calvario, mi avevano sempre detto che era tutto a posto e che non c'erano problemi di sorta. Invece, il motore N47, è pienissimo di problemi. E continuano a produrlo e montarlo! Anche in versione biturbo da 218 CV sulla serie 5.

L'unica nota positiva della mia E90, è il consumo davvero irrisorio.

Però una cosa, la so di sicuro: questa è la prima e sarà l'ultima BMW, per quanto mi riguarda. Al diavolo il piacere di guida se c'è un costante e continuo senso di precarietà e insicurezza circa l'affidabilità. Basta.

2. enzino

enzino Secondo Pilota

568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    spero che nella versione biturbo abbiano risolto altrimenti sai come fioccano le spaccature.

ho chiesto di anticipare la consegna dell'auto e solo in quel momento ho scoperto che mi avrebbero dato nel giorno prefissato una macchina da autonoleggio, anticipando probabilmente mi danno una macchina con lo stesso marchio.

VOGLIO L'AUTO DI CORTESIA DELLO STESSO MARCHIO, siam matti? volete mandarmi in giro con una panda?

3. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Penso di essere stato fortunato perchè mi hanno dato una BMW serie1 (118d) con 7000km di vita, ma credo che se non hanno a disposizione le vetture interne debbano per forza rivolgersi al noleggio.

In genere sono di pari categoria, non dovrebbero darti un panda :mrgreen:

Se non lo hai già fatto, chiarisci subito se l'auto di cortesia sarà gratuita e fattelo mettere nero su bianco, perchè in caso contrario sono €.50 + IVA al giorno.

@NewFrontier

con tutto quello che hanno cambiato facevano prima a sostituire tutto il motore.

Assurdo..

Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2012
  4. enzino

enzino Secondo Pilota

568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    macchina di cortesia pagata da bmw perchè fermo tecnico

5. oldtimer

oldtimer Kartista

119
    1
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320 XD TOURING E91 184 CV
    Ritirata stasera la mia e91 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (10 mesi di vita, 12800 km) per il noto problema alla distribuzione: fermo auto 8 gg.

Parti sostituite (copio da foglio di lavoro BMW)

1 Guarnizionemetal

1 Anello di tenuta

1 Guarnizione fluida

1 Corredo guarnizione coperchio

1 Guarnizione testata cilindri

1 serie viti tetstata cilindri

1 tendicatena

1 tendicatena

1 guida

1 catena

1 pignone per catena

1 catena distribuzione

1 tendicatena

1 guida

1 catena

1 tendicatena

Lavoro: sostituzione delle due catene distribuzione 118 UL (unità di lavoro=5') + esecuzione test veicolo 4 UL.

Tutto in garanzia best4:non ho speso nulla.

Tuttavia dorò ritelefonare perchè mi sembra che che con il conidizonatore in funzione ci sia una sorte di sibilo latente e il frontale della vettura mi sembra non sia stato ben allineato con la carrozzeria (taglio laterale parafango indicatori di direzione-paraurti). A tal proposito domando: sapete se per tale intervento si debba smontare il frontale della macchina e anche le cinghie dei servizi?.

Mah....

6. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Purtroppo la produzione di autovetture bmw rispecchia la situazione economica europea se non globale, allo sfascio e si salvi chi può...personalmente se dovessi cambiare auto con un altra bmw andrei su un 330/530d prerestayling, se ne trovano a prezzi ridicoli e chilometraggi bassi...e sono certamente soldi ben spesi..sulle ultime bmw a parte il trucco rifatto, onestamente neanche regalata la vorrei perchè oltre ai soldi che ci rimetterei...con tutti i problemi che si presenteranno e la scarsissima affidabilità non potrei usarla tutto l' anno oltre il rischio di partire ma di non arrivare...

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2012
  7. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    @oldtimer

Forse, per cambiare le catene che sono poste verso l'abitacolo, devono tirare giù il motore, ed è possibile che per farlo abbiano smontato qualcosa anche frontalmente.

E' solo un'ipotesi.

Da quando l'hanno "operata" così giovane, non mi sembra più di avere un'auto quasi nuova e pare già spompata.

Per arrivare alla velocità max ora sembra ci metta un secolo...

8. oldtimer

oldtimer Kartista

119
    1
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Grazie Chrono.

Stamattina telefonerò subito in BMW per togliermi questi dubbi, compreso quello estetico (frontale): le mie domande, come Tu hai ben intuito, dipendono proprio dal fatto che le catene della distribuzione sono poste verso l'abitacolo e quindi anch'io azzardo l'ipotesi che abbiano dovuto smontare il frontale. Per quanto Ti riguarda debbo dedurre che non hai avvertito nessuno ruomore nuovo tipo il "sibilo sordo" che sento io quando ho il condizionatore in funzione. Circa la brillantezza/velocità non so dirTi, dato che ieri e oggi ho usato la vettura su tratti extraurbani ma non autostradali e dunque non ho tirato. Tuttavia sento odore di nuovo provenire dal motore e credo siano i pezzi di ricambio e le lavorazioni, ragion per cui non tiro più di tanto.Ti terrò aggiornato in merito alle risposte che mi daranno.

Comunque MAI PIU' UN DIESEL: questo sarà il primo e l'ultimo (spero presto)!.

Ciao e buona giornata.

Oldtimer

9. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Ottimo... questo è esattamente il rumore del mio motore.. mi sembra di sentire il mio!!!!

10. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Idem!!!

Prossima auto, cercherò di non prendere più un diesel! Purtroppo i kmetraggi annuali mi ammazzano... ma i nuovi benzina (se non si esagera con la potenza) sono anche abbastanza parchi nei consumi... il problema, quando si fanno tanti km, è avere prestazioni elevate e consumi accettabili.

11. oldtimer

oldtimer Kartista

119
    1
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Anch'io ho scelto un diesel dopo auna vita di benzina proprio per i costi di gestione legati al lavoro, ma un conto erano i dieles di quando ero giovane (tipo mercedes 220D) cilindrate elevate, molto rumore, poca potenza ma durata infinita mentre quelli d oggi sono ipervitaminizzati e delicati. Il mio rimpianto è di non aver seguito l'istinto che mi diceva di fare uno sforzo e continuare col 6L a benzina aspirato (prima avevo una E46 6L 2.2) comprandio la E91 325 Xi che mi proponeva il concessionario: i nuovi 4L turbo mi spaventano anche loro per la complessità. Comuqnue ripeto MQA PIU' DIESEL!!

12. loris31

loris31 Collaudatore

415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    BMW 120d sport automatica
    Non so se la cifra è già stata resa nota ma per un intervento completo su una 177 cv l'importo complessivo è 3400 euro circa ed è tutto per me ](*,)

13. Alevign

Alevign Kartista

191
    4
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    1.461
    BMW 325XI
    Si bè però in benzina ci lasci le penne ultimamente, la mia fa i 7-8 con un litro MASSIMO, 325xi 6L benzina, 2500cc. II 6L in particolare, bevono solo a guardarli da spenti...Il 3000 dovrebbe fare sui 10, è un pò meno assetato.

Comunque il tutto viene ripagato dal sonoro :lol: e dalla goduria quando pali i tamarri con il 147 diesel che ti sfanalano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. enzino

enzino Secondo Pilota

568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    macchina pronta, purtroppo volevo montare la barra posteriore M3 ma non sale!!!!!!!!!!!!!!!

15. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Benvenuto nel club delle catene :mrgreen:

@oldtimer

io di diesel ne ho avuti (Audi, Mercedes), li ho permutati a 130/160.000 km in buone condizioni ma, onestamente, non ho mai avuto un problema del genere, soprattutto dopo pochi km.

Ne avrei mai pensato di averlo prendendo una BMW.

Sarà una "caratteristica"...

Faccio troppi km. l'anno per comprare un benzina, anche se prima di prendere questa ci avevo pensato, ma anche con la differenza di prezzo non mi sarebbe convenuto.

Ormai è andata così, mi deve durare 4 anni ma, se il buongiorno si vede dal mattino, speriamo bene #-o

16. oldtimer

oldtimer Kartista

119
    1
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Chrono ciao e grazie......del benevenuto nel club.

Come promesso ho riportato la biemme in conce e mi hanno assicurato che il frontale non è stato smontato; hanno poi ascoltato il "sibilo sordo" che si sente intorno ai 1500 giri a condizionatore inserito e mi hanno detto che potrebbe essere il compressore. Hanno fatto dei controlli circa il gas presente nel circuito, la pressione, ecc, ma niente di anomalo. Mi hanno detto di tenere sotto osservazione per circa 10/15 gg e poi di risentirci: se ancora lo facesse mi cambieranno il pezzo in garanzia. Vedremo....ma a poco a poco mi rifanno la macchina per intero. Hanno ammesso che il rumore di catena era bello forte e forse non mi faceva sentire l'altro rumore;comunque in officina c'era una serie1 diesel con lo stesso difetto alla catena (12000km). In questi giorni ho usato la vettura percorrendo circa 300 km su strade extraurbane e la vettura mi è sembrata brillante come prima; piuttosto ha un sound che non ricordavo più, tanto mi ero abituato alla catenaccia.

Mah, la delusione è molto forte perchè credevo che BMW fosse un'azienda seria. Speriamo bene!

Ciao.

17. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    In effetti è più la delusione, si parla di una BMW, che il guasto in se stesso.

Fossi stato uno dei pochi avrei pensato alla jella, ma a giudicare da quel che si sente è un difetto conosciuto e tutt'altro che raro.

Ora mi domando, se ci arriva :cool:, nel 2014 dovrei cambiare l'auto, con quale spirito prendere di nuovo una serie 3 o serie 5 che montano e, presumibilmente, monteranno lo stesso motore della mia?

Avranno per quella data ovviato al difetto, oppure, andrò a spendere altri €.50.000 (forse di più dato l'andazzo italico) per ritrovarmi con l'incubo delle catene?

Motore diesel o benzina che sia, credo che come me saranno in parecchi a fare questa riflessione.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2012
  18. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Se ti può consolare non pensare che con il benzina sia tanto meglio, fra punterie, iniettori, vanos, bobine e soprattutto pompe benzina non ci si salva.Unico vantaggio non si fanno danni al motore.

19. primocarnera

primocarnera Aspirante Pilota

17
    1
    14 Settembre 2010
    Reputazione:
    13
    BMW 318d Touring Attiva
    Aggiungo a questa discussione la mia esperienza...

318d Touring 09/2007 con 72000km presa usata circa un anno fa, da qualche mese avevo iniziato a sentire un tik tik tik proveniente dal motore, tale rumore nella mia non si presentava appena accesa, ma dopo circa un minuto, per poi scomparire completamente a motore caldo.

A dicembre porto l'auto a fare il tagliando al mio meccanico di fiducia non BMW e gli faccio presente questo rumore.

Fatto il tagliando, sul rumore mi dice di non aver notato nulla di particolare e che secondo lui l'auto va bene...

Lascio passare un mese circa (dovevo andare via per le festività) e decido di farla vedere alla concessionaria BMW della mia città, prendo appuntamento e la lascio per sentire il rumore, la sera il responso: catena della distribuzione, il difetto è all'inizio e al momento non c'è il rischio di spaccare il motore, ma è un lavoro da fare...

Vado a riprendere l'auto e parlando con il capo officina gli espongo tranquillamente, le mie perplessità su una catena difettosa a 70000km e che non dovrebbe mai essere da cambiare, che è un problema noto del motore N47 etc etc...

Il lavoro per sistemare il motore è quello ormai noto: catene, pattini, tendicatena, albero motore e pulegge, preventivo di 2500€ + IVA, ma subito il capo officina anticipa la mia incaz... dicendo che contatterà BMW per vedere se possono passare almeno i ricambi in garanzia.

Lascio tutta la documentazione dei tagliandi precedenti compreso l'ultimo fatto fuori dalla rete BMW e attendo la risposta.

Tempo qualche giorno e mi arriva la risposta: BMW si fa carico di tutti i ricambi, lasciando a mio carico la mano d'opera.

Lunedì di questa settimana, sono stato a "trovarla" mercoledì e l'ho vista li... col motore fuori dall'auto... a momenti mi prendeva un coccolone... :-P (ho fatto anche un paio di foto!)

Giovedì l'ho ritirata, totale dell'intervento 900€, certo non poco, ma considerate le due pagine della fattura con una sfilza di ricambi impressionanti con scritto a fianco "GARANZIA" poteva andare peggio dato che l'auto ha 4 anni e mezzo...

Ora il motore è decisamente più silenzioso ed ha meno vibrazioni, speriamo che continui così. :-)

Ciao, Andrea

Ps.: se volete foto dell'auto smontata o della fattura chiedetele, non ho problemi a postarle.

20. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Postaci le foto grazie.

Condividi questa Pagina