Ciao a tutti, Arrivato a poco più di 22.000 km BMW mi ha chiamato per il cambio olio (via Teleservice). Infatti il CB dava un chilometraggio residuo di 1.900km. Quindi primo cambio olio a 24.000 circa. Dai 30.000 stimati iniziali è sceso sino ai 24.000 effettivi. La cosa strana è che con la mia precedente 120d (177cv) la scadenza dei cambi olio era ogni 30.000 o anche 31.000. Come mai questa differenza? Il motore penso sia molto simile (177cv vs 184cv), percorro le stesse strade con lo stesso stile di guida, anzi ora forse schiaccio un po' meno di quando avevo la 120d. Anche a voi i cambi olio sono così "frequenti"? Francesco
Pensa che io lo cambio ogni anno e ogni 10-12k km.... Aspettare 30k km per cambiare l'olio è sbagliato. Se si dovesse ascoltare BMW ad esempio l'olio del cambio automatico non sarebbe da cambiare mai. Peccato che il produttore del cambio, ZF, ad esempio non la pensi così.
320d - Chilometraggio dei cambi olio Non vedo il perché sia sbagliato.. io ho portato vetture a più di 200.000 km Facendo i tagliandi quando consigliati e non ho mai avuto problemi..
Più di 200k km non sono molti. I motori BMW dovrebbero farne 500k e più senza problemi. è sbagliato perchè già dopo 10k km l'olio si deteriora e non fa più bene il suo lavoro, per averne la prova basta guardarlo e annusarlo. Esistono centinaia di test e discussioni sul web. Ripeto anche l'olio del cambio secondo BMW non è mai da cambiare. ZF che produce il cambio dice che va cambiato ogni 4 anni e 60k km.
Ti posso dare la mia esperienza sulla F31: auto presa a marzo 2014, che riportava il prossimo tagliando a 26000 km, dopo poco più di un anno di guida è sceso a 24000 km. Con la precedente X3 la segnalazione mi è arrivava ben oltre i 30000 km previsti. Anche nel mio caso lo stile di guida è sempre lo stesso, forse anche più risparmioso di prima... che forse si debba pigiare un po' di piu???
Allora mi sa proprio che meno si tira più si "usura" l'olio A meno che consideri non solo i km ma anche i mesi. Io ho fatto 22.000 in un anno e mezzo. Dubito però perché comunque dovrebbe essere ogni 2 anni...