320d (163cv): mi aiutate a capire se è andata la turbina?!?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da N@sh, 20 Giugno 2011.

  1. N@sh

    N@sh Collaudatore

    277
    5
    25 Giugno 2004
    Reputazione:
    156
    335i e92 ATTIVA
    Sabato scorso mentre stavamo provando l'auto di un amico (320d e90 163cv cambio automatico 12/2006 con circa 70.000km) d'un tratto il "sibilo" della turbina è divenuto molto più accentuato e "aperto" dopo di che è seguito un calo di potenza enorme (praticamente zero spinta).
    Faccio presente che il BC non segnala alcuna anomalia... niente spie!
    Che dite? è andata la turbina?
    Grazie!
     
  2. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    direi proprio di si...credo più che altro sia l'attuatore...

    per sicurezza portatela in concessionaria per verificare il tutto.
     
  3. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    si!
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    fumo? :-k
     
  5. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Alla fine? Era la turbina?? Quanto ti è costato il giochetto?? La mia si è rotta ieri, sto aspettando conferma e 2000€ di preventivo.. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Alex318D

    Alex318D Aspirante Pilota

    34
    0
    9 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318D
    Ma com'è sto fatto delle turbine??? L'altro giorno anche un mio amico ha detto che al suo serie 5 era partita.. ma è proprio un difetto di tutte le BMW??
     
  7. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    già, se fate il cambio olio a 30000 km magari 0w-30 che è più fluido del 5w-30..con il caldo e più l' olio che ha perso il 70% delle sue caratteristiche di protezione è come se l' alberino della turbina fosse lubrificato olio emulsivo acquoso quindi traete le conclusioni da soli..

    Con il cambio olio a 30k compromettete la turbina e pure le punterie...se non abitate in luoghi con temperature a meno 25 usate il 5w-30 o 40 che con le alte temperature si liquefa meno e mantiene meglio le sue caratteristiche di protezione...poi ogn' uno fa come gli garba meglio...
     

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