Sabato scorso mentre stavamo provando l'auto di un amico (320d e90 163cv cambio automatico 12/2006 con circa 70.000km) d'un tratto il "sibilo" della turbina è divenuto molto più accentuato e "aperto" dopo di che è seguito un calo di potenza enorme (praticamente zero spinta). Faccio presente che il BC non segnala alcuna anomalia... niente spie! Che dite? è andata la turbina? Grazie!
direi proprio di si...credo più che altro sia l'attuatore... per sicurezza portatela in concessionaria per verificare il tutto.
Alla fine? Era la turbina?? Quanto ti è costato il giochetto?? La mia si è rotta ieri, sto aspettando conferma e 2000€ di preventivo.. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma com'è sto fatto delle turbine??? L'altro giorno anche un mio amico ha detto che al suo serie 5 era partita.. ma è proprio un difetto di tutte le BMW??
già, se fate il cambio olio a 30000 km magari 0w-30 che è più fluido del 5w-30..con il caldo e più l' olio che ha perso il 70% delle sue caratteristiche di protezione è come se l' alberino della turbina fosse lubrificato olio emulsivo acquoso quindi traete le conclusioni da soli.. Con il cambio olio a 30k compromettete la turbina e pure le punterie...se non abitate in luoghi con temperature a meno 25 usate il 5w-30 o 40 che con le alte temperature si liquefa meno e mantiene meglio le sue caratteristiche di protezione...poi ogn' uno fa come gli garba meglio...