Secondo voi è normale che, dopo un'oretta e qualcosa di città, quindi varie rimesse in moto, traffico, basse velocità, ecc., è come se sento la macchina che risponde con più ritardo ad ogni pressione dell'acceleratore?! Non dico di avere la guida a singhiozzi, ma quasi.... (stile on-off) boo... Aspetto delle vostre opinioni! Un saluto a tutti! :wink:
Succede anche a mè, è un pò fastidioso. Poi però scompare. Pare che possa essere il filtro antiparticolato che si rigenera provocando quel tipo di irregolarità. Almeno questa è la spiegazione che mi hanno dato in concessionaria. Ciao
Bè io dopo quasi 3 anni, sono a quota 25000 Km.... Chissà se il filtro già a questi chilometraggi si rigenera
Mha...Premetto che è la mia prima auto diesel, e quindi forse ancora sbaglio qualcosa per come camminarci in città...Ad esempio, è meglio camminare fissi a 2000rpm in seconda marcia, o a circa 1100rpm in terza?! Può essere che la faccio dormire un pò troppo io...
Non puoi andare di terza a 1100 giri, a quei giri il suggeritore di marcia consiglia la seconda. Se scendi sotto i 1500 o tocchi i 1900/2000 ti chiede il cambio marcia. Per il dfp, la prima rigenerazione a me l'ha fatta a 4000 km, fumata bianca per qualche secondo ma senza cali di potenza quindi credo che il tuo dpf si sia gia rigenerato piu di una volta.
Lo fa anche a me, ma ho trovato un rimedio (non prendermi per matto, a me funziona veramente) Premetto che ho un 320d manuale senza FAP. Il rimedio e' questo: 1) Ad auto spenta, inserisci la chiave, premi a tavoletta l'acceleratore e lo tieni premuto. 2) tenendo l'acceleratore premuto, premi 1 volta il pulsante start/stop (senza toccare la frizione, ovviamente): si accende il quadro. 3) attendi 25 secondi sempre con il pedale del gas a tavoletta. 4) trascorsi i 25 secondi premi di nuovo lo start/stop tenendo sempre l'acceleratore a tavoletta. 5) attendi 25 secondi. 6) premi di nuovo start/stop e rilasci l'acceleratore. praticamente in un minuto fai tutto. La procedura e' simile al reset dello steptronic ma sulla mia (manuale) noto che la risposta al gas diventa piu' "vispa". Lo stesso effetto l'ho ottenuto staccando per 1 oretta la batteria dell'auto, ma resettare l'adattativita' in questo modo, e' molto piu' lungo e poi c'e' sempre il rischio che ricollegando la batteria si guasti qualcosa (troppe centraline....). Da quando adotto questo sistema la batteria non la stacco piu', e ottengo lo stesso risultato. Prova anche tu, tentar non nuoce. Se invece il tuo problema dipende dal FAP (che io non ho), non saprei aiutarti. Ciao
Speriamo che sia il fap a farmi questo scherzetto... Comunque a sto punto, cercherò di farmi un bel giretto fuori città!
In effetti questa è la soluzione per permettere al filtro antiparticolato di lavorare al meglio. Ma non sempre si ha lo spirito, (o le condizioni del traffico)di guidare tenendola allegra.Quotidianamente circolo in città e generalmente la mattina presto, mi capita di girare col motore sotto i 1500 rpm. Ciao Andrix
Ciao lele 237, secondo mè è il fap che, assieme al circolare costantemente in città a basso regime, provoca periodicamente delle irregolarità. Quando giro fuori città (statale e autostrada), il motore è sempre perfetto. Io sono a quota 66000 km partendo dal dicembre 2007 e purtroppo quando giro tanto in città,mi capita di sentirla rispondere in ritardo o di sentirla poco fluida. Ci sono altre auto di altre marche che hanno problemi ben più gravi ! Ciao