320d 163cv.....dubbio potenza....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da lele_237, 25 Agosto 2008.

  1. lele_237

    lele_237 Kartista

    211
    0
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d E90 & 116i F20
    salve ragazzi.......
    vi pongo una domanda
    è possibile che in ripresa la mia "piccola" è uguale a un'alfa 156 jtd (115)?
    ve lo domando perchè è la seconda volta che mi trovo a confronto con quest'auto (è di mio cugino), e mi accorgo che anche se sono in kick-down in 4, riesco a guadagnare "qualcosa" solo dopo i 3300 giri......
    non so perchè ma questa cosa mi sembra strana ](*,)

    un'altra cosa:
    io ho sempre avuto macchine benzina (la più potente che possiedo è l'alfa 146 120 cv, dove ancora oggi mi diverto...), quindi la mia 320d oltre ad essere la mia prima BMW è anche la prima macchina diesel....detto questo volevo sapere se è normale sentire un certo buco di potenza fino ai 1600 giri, soprattutto in 3 e 4 marcia anche in kick-down, dove dopo questa soglia di giri si comincia a sentire il turbo e la spinta (fluida)....

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, un grazie già in anticipo!! :wink:
     
  2. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    se parli di kick-down presumo tu abbia lo steptronic... se è così è impossibile che arrivando in kick-down ti ritrovi a 1600 giri perchè dovrebbe scalare una o due marcie e proiettarti verso i 3000... comunque la coppia massima è intorno ai 2000 giri quindi è abbastanza normale sentire un leggero buco verso i 1500/1600... se però hai lo steptronic non dovresti avere problemi perchè a quei giri difficilmente ti ci ritrovi in quanto, se schiacci l'acceleratore, dovrebbe scalare un rapporto e portanti a dei regimi più alti...
     
  3. lele_237

    lele_237 Kartista

    211
    0
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d E90 & 116i F20
    ciao guddrum, grazie per la tua risposta ma il mio 320d è manuale
    in più ti posso dire ke ha 15500 km all'attivo e a dicembre scadono i primi 2 anni di garanzia, è per questo che voglio capire se ha qualche problema.....
     
  4. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    ma se è manuale allora che cosa intendi per cick-down?? perchè con lo step se premi l'acceleratore fino in fondo senti come uno scatto, un po' di corsa in più dell'acceleratore che ti scala in automatico uno o due rapporti (dipende da che regimi sei in quel momento)..
     
  5. LUCAZ084

    LUCAZ084 Direttore Corse

    1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    io provengo da una 156 2,4 136cv... un mio amico da 156 1,9 110 cv). Entrambi siam passati a 320d manuale ... ed entrambi abbiam avuto le stesse considerazioni riguardo erogazione motore ... questa va di più ma l'alfa era più cattiva, ti dava maggior senso di potenza

    rimappa e cambierà notevolmente
     
  6. lele_237

    lele_237 Kartista

    211
    0
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d E90 & 116i F20
    per kick-down intendevo che l'acceleratore era schiacciato fino in basso.
    Per quanto riguarda la mia sensazione, allora posso stare tranquillo, anche se a questo punto mi viene da dire che per un motore è più fondamentale l'erogazione che la quantità di cavalli.....
    Sempre per restare in tema alfa-bmw, posso dire che sono salito su una 147 mjet da 140cv del 2004 dove sono rimasto stupito per la forza che aveva.
     
  7. LUCAZ084

    LUCAZ084 Direttore Corse

    1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    questa allunga di brutto
     
  8. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    pesa un bel po di meno...
     
  9. lele_237

    lele_237 Kartista

    211
    0
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d E90 & 116i F20
    mentre il 177cv, come risulta e soprattutto si sente la differenza rispetto al 163cv?:-k
     
  10. LUCAZ084

    LUCAZ084 Direttore Corse

    1.873
    35
    19 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.858
    | 320XD F31 40 YEARS EDITION | X3 2.0D |
    Dipende molto anche da che cerchi e gomme monti ... io avevo i 215/45/17 sul 156 ... se sul bmw monto i 17' cambia radicalmente comportamento ... il 255 è grosso da portare avanti
     
  11. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    I """vecchi""" diesel avevano una maggiore brutalità e da qui la percezione di maggiore potenza.

    Ma giusto per capire la differente sostanza, una serie 1 118d, con 140cv circa, fa, effettivi, i 228km/h, una 147 150cv arriva ai 200 a malapena.

    :wink:
     
  12. EurOmaN

    EurOmaN Secondo Pilota

    511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    Si beh.. ma questo dipende dall'aerodinamica della vettura!

    La resistenza aerodinamica aumenta col quadrato della velocità, quindi ad un miglior cx corrisponde una vel max maggiore e un minor consumo perchè è minore la potenza necessaria a vincere la resistenza aerodinamica e maggiore quella disponibile alla spinta. Non si può certo dire che la 147 con quel "nasone" sia particolarmente performante a tal riguardo..
    Inoltre, la 1er presumo sia trattata sotto la scocca come la mia ex 3er, cioè praticamente piatta (rivestita) e quasi senza "buchi", presenti invece largamente sulle Alfa (e anche su Audi) e anche questo aiuta molto i flussi aerodinamici.


    La mia ex 147 16v m-jet (140cv) per esempio le prendeva in vel max dai Golf IV TDI da 130cv, ma quanto a accelerazione e sopratutto ripresa non c'era storia. Le TDI dopo i 3000rpm erano morte, il m-jet tirava fino a 4000rpm e oltre bello tranquillo.
    Non parliamo poi di misto stretto e/o veloce, Golf e A3 se non erano assettate non mi vedevano neanche.
    Detto ciò, sono il primo a pensare che il calcio del TDI fosse però entusiasmante!
     

Condividi questa Pagina