Ragazzi da circa un mese e mezzo a questa parte non faccio altro che mettere gasolio e stare continuamente in riserva. inizialmente ho pensato: "beh con quello che costa, te ne danno sempre meno, è ovvio che rifornisci più spesso"! però la cosa mi insospettiva allora mi sono messo a verificare i km\l e tremenda scoperta: faccio solo 10 massimo 11 km\l !!!!!!!!! cavolo sotto natale facevo non meno di 16 km\l! verificati più e più volte. come mai questo incremento di consumi così netto? sarà che fra 500km ho il tagliando? vi prego illuminatemi, è più il tempo che passo al distributore che quello che passo a guidare! premetto che l'auto non sembra avere problemi, spinge forte e arriva fino a 225\230 km\h (non è proprio originale originale..) ditemi voi... no perchè sennò a questo punto mi faccio il porsche! sce magari....
così a occhio, direi che potrebbe benissimo essere il filtro aria che è intasato, visto che tra poco hai il tagliando dovresti notare subito dopo dei miglioramenti. 10-11 al litro son comunque davvero pochi.
ho quello in cotone e l'ho lavato un paio di settimane fa perchè pensavo fosse quello il responsabile ma non era così!
quoto, controlla i filtri e il debimetro....considerato che se spingi sul pedale con la "modifica" che hai fatto, ti consuma di + :wink:
E' una domanda non è tendenziosa. Ma se il filtro gasolio fosse anche nuovo nuovo che l'auto consuma meno? Passerebbe soltanto meglio il gasolio, se è vecchio ed intasato il gasolio non passa e l'auto non va e nemmeno consuma... o no?! coals
ho il modulo di chris da più di un anno, ho ricontrollato la tensione ed è sempre a 1,15V. sembra tutto regolare....almeno al tester è chiaro
per quanto riguarda i filtri, a parte quello dell'aria, gli altri sono andati e si sapeva per quanto riguarda le modifiche apportate all'auto, sappiate che c'erano anche quest'inverno e anche l'estate scorsa con consumi che si attestavano sempre sui 16 km al litro e cmq si: ho il piede pesante ma adesso sto andando veramente piano, proprio per risparmiare, a 50\60 km\h già sto in 5 marcia.....cambio a 2000 rpm, non affondo il gas, non freno se non è necessario, percorro lunghi tratti a folle....insomma è un pò che vado davvero lumaca style eppure l'auto consuma come un'indemoniata!
il tagliando al piede destro, ahimè m'è già toccato farlo, è più di un mese che vado più veloce a piedi che in macchina!
già però magari quello che passa non viene ottimizzato perchè il motore non rende al meglio...sono discorsi complicati, noi tendiamo a fare 2+2 però dietro ci sono principi di ingegneria complicati....forse non ha torto a dire che è il filtro gasolio. che voi sappiate, l'olio vecchio può incidere? cmq adesso cambio olio motore filtro gasolio filtro olio microfiltro aria condizionata controllo acqua radiatore e vediamo se le cose migliorano speriamo
No figurati si sta qui per discutere :wink: Però il filtro del gasolio filtra e basta, se è ostruito non arriva carburante e l'auto non va, non è che ti fa di meno, non va proprio o va male. Non arriva la quantità necessaria (ottimale) per far andare la pompa alta pressione. Quindi non si tratta di consumi, poi cmq se ci sono problemi al filtro lo segnala la spia e quella si accende subito. L'olio motore quanto tempo ha? Lo puoi anche cambiare ma non è quello che ti fa consumare di più, almeno per le percentuali vistose come le tue, di solito migliora i consumi di valori molto "fini". Filtro olio vabbè filtra e basta. Microfiltro è solo per l'aria che ti entra nell'abitacolo e con il motore non c'entra niente. Acqua del radiatore è importante per la temperatura del motore ma se la tua va bene (e credo che sia così) non è quello che incide. I problemi per me (ma è una opinione come quella di 100 altre persone che potrebbero darne una diversa) è da ricercare altrove. Cmq se è tempo di tagliando fai bene a farlo, basta che non lo fai quando hai ancora tutto ancora efficiente, altrimenti butti via solo soldi. salutone e in bocca al lupo! coals
se il tagliando nn lo fa da molto e magari percorre strade molto polverose può darsi che sia solo quello....altrimenti opto anch'io per un problema piu grave... aspettiamo
anche la mia "consumava" cosi' tanto nn piu' di 10 e sempre tagliandata adesso vediamo appena trovo un motore nuovo.....